Calcolo carica su ciascuna armatura del condensatore e capacita

rikideveloper
Salve volevo chiedervi se mi spiegate come posso fare per calcolare la carica accumulata su ciascun armatura del condensatore e la sua capacità in questo esercizio:

Un condensatore cilindrico di raggi R1 = 0.5 cm e R2 = 1 cm, e lunghezza l = 50 cm è collegato ad un generatore di tensione che genera una d.d.p. V0 = 450 V.

Domanda: Calcolare la capacità del condensatore e la carica accumulata su ciascuna delle armature. Si trascurino gli effetti di bordo

Risposte
Falco5x
Esiste una formula per calcolare la capacità del condensatore cilindrico, note le sue caratteristiche geomeriche.
Se non ce l'hai o non la ricordi la puoi ricavare nel seguente modo.
Ipotizza una carica generica Q sull'armatura a raggio inferiore, e poi col teorema di Gauss trova il campo E nello spazio tra le armature. Integra il campo nel medesimo spazio e trovi la ddp corrispondente, cioè la V corrispondente a quella Q.
Calcoli poi la capacità con la formula C=Q/V.
Nota infine la V reale data dal problema trovi la Q richiesta con la stessa formula.

rikideveloper
Ok grazie ho fatto come mi hai detto, Ma in questo modo ho la carica totale del condensatore, come faccio a trovare la carica su ciascuna armatura ?

Falco5x
Se Q è la carica calcolata, su una armatura c'è Q, sull'altra c'è -Q.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.