Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vi sarei molto grato se giudicaste e correggeste quanto segue.
$K$ è un sistema di riferimento inerziale di coordinate $(t,x,y,z)$.
$K$ può eseguire misure di eventi (spaziotemporali). Un evento $E$ è la 4-pla ordinata $E=(t,x,y,z)$.
Dalla misura di eventi, il sistema $K$ non è in grado di stabilire il proprio stato di moto.
$K$ è anche in grado di rilevare la presenza di altri sistemi di riferimento inerziali ...

Sia la distribuzione discontinua di carica sull'asse $x$ definita come:
[tex]\lambda(x)=\left\{\begin{matrix} 1;-1\leq x \leq 1\\ 0;x< -1 \vee x>1 \end{matrix}\right.[/tex].
Calcolare il campo elettrico nel punto $x=2$.
Se considero la carica tutta nel centro (pensando a Gauss) ottengo $E(2)=\frac{1}{2} k$.
Se applico Coulomb considerando le cariche infinitesime $\lambda dx$, ottengo $E(2)=\frac{2}{3} k$.
Dove sta l'errore? Grazie.

Due punti materiali $x_A, x_B>x_A$ si trovano nell'istante $t=0$ sull'asse x con velocità, rispettivamente, $v_1, v_2$. Discutere dove e quando i due punti si urtano.
Le leggi orario sono $x_A=x_1+v_1t, x_B=x_2+v_2t$
Per determinare il tempo eguaglio le due equazioni delle leggi orarie e considero la t come incognita: $x_1+v_1t'=x_2+v_2t'$
quindi ottengo $t'=(x_1-x_2)/(v_2-v_1)$ mentre la posizione in cui si urtano $x_2=d$ quindi ...

Salve ragazzi, ho un problema nel risolvere un esercizio di fisica. Mi aiutate?
La traccia dice:
Un bambino lancia una palla verso l'alto e la riprende dopo 1,26 s.
a.) Qual'è la velocità con cui ha lanciato la palla?
b.) Quale è la massima altezza raggiunta dalla palla rispetto al punto di partenza?
c.) Quale è la velocità con cui torna a terra la palla?
Grazie

Salve,
su una discussione riguardante l'uso di certe tipologie di FEM è emerso un fatto che ho trovato assai curioso: ben poche leggi della fisica che si utilizzano in ingegneria hanno nella loro formulazione differenziale l'operatore "curl", solamente Maxwell e derivati (dove per derivati intendo sistemi differenziali derivati dalla MagnetoIdroDinamica, ecc ecc). L'operatore di divergenza è invece assai più frequente (per ovvi motivi, credo, di conservare quantità rispetto al volume contro il ...

Buon giorno a tutti, ho il seguente problema che non riesco a capire come risolvere .
Studiando meccanica quantistica per trovare l'impulso radiale si può partire da quello classico:
\begin{equation}
p_r=\frac{1}{2}(\frac{\vec{x}}{r}\cdot\vec{p}+\vec{p}\cdot\frac{\vec{x}}{r})
\end{equation}
dove $r=\sqrt{x^2+y^2+z^2}$
andando a definire un operatore non hermitiano (utilizzo la notazione di ...

Salve ragazzi , vorrei sapere se la mia risoluzione di tale esercizio è corretta .
Un anello sottile di raggio R porta una carica $3Q$ distribuita uniformemente su $\frac{3}{4}$ della sua lunghezza e una carica $-Q$ distribuita uniformemente sulla rimanente lunghezza. Quanto vale il potenziale elettrostatico nel centro dell'anello?
Possibile Risoluzione :
Dispongo l'anello in un piano xy . il suo campo elettrico sarà nel verso di z .
Definisco le densità di ...

ciao a tutti, volevo girarvi una domanda che ho trovato nel mio libro di fisica.
in poche parole,
con un arma da fuoco si sparano orizzontalmente 8 colpi contro un blocco di legno, inizialmente a riposo.
Le pallottole sono sparate con frequenza tale che siano tutte in volo prima che comincino a colpire il blocco.
Supponendo che le pallottole si conficchino tutte all interno del legno e che la componente verticale delle pallottole sia nulla,
si calcoli la velocità finale del blocco.
ho ...

Buondì. Sto cercando di comprendere questo problema. Ho quattro cariche puntiformi di egual valore q, due positive e due negative, sono poste nei vertici di un quadrato di lato 2a che giace nel piano yz. Ho calcolato la forza esercitata dalle altre tre cariche sulla carica +q posta nel vertice (a,a). Ora però devo calcolare il campo elettrostatico lungo l'asse x. Ottengo \(\displaystyle E=\frac{1}{4\pi\epsilon} \frac{qx}{(x^2+2a^2)^\frac{3}{2}} \). Non capisco perchè il risultato corretto sia ...

L'esercizio è il seguente:
Nel centro di un conduttore sferico cavo, di raggio interno $R_1=10cm$ e raggio esterno $R_2=20cm$, è contenuta una carica puntiforme $q_1=3*10^-5 C$.
Scrivere le espressioni del campo e del potenziale nelle tre regioni: $r<R_1$, $R_1<r<R_2$, $r>R_2$.
La mia difficoltà riguarda il calcolo del potenziale. Partendo dall'esterno ho scritto:
$V_3=\frac{q_1}{4\pi\epsilon_0r}$
$V_2=\frac{q_1}{4\pi\epsilon_0R_2}$ (costante)
Ma nella regione in cui $r<R_1$?

Ciao a tutti,
scrivo più che altro per una conferma,dato che ho avuto una discussione che mi ha un po' scombussolato:
un amico mi ha detto,parlando di bomba atomica:
il calore prodotto proviene dall'elettricità statica del nucleo;
è l'elettricità statica che si trasforma in energia cinetica delle particelle espulse e in radiazione,tra cui infrarosso che trasmette calore.Una bomba atomica libera quella elettricità statica contenuta nel nucleo.
Io ho ribattuto che le forze elettriche non ...

ciao, ho appena cominciato a studiare fisica per l esame di fisica 1.
Non riesco a capire quali vantaggi porta studiare gli urti dei corpi nel sistema di riferimento del centro di massa (c.d.m).
Potete darmi qualche chiarimento, grazie mille in anticipo

Salve ho un problema su un esercizio di fisica 2, è il seguente:
Un condensatore piano ha come dielettrico due lastre di materiali diversi, di spessore x1 = 4 mm e x2 = 6 mm e costante dielettrica relativa εr1 = 5 e εr1 = 3. Le armature del condensatore hanno superficie di 100 cm2 e sono collegate ad un generatore di d.d.p. in grado di fornire V0 = 103 V
- Calcolare la capacità del condensatore.
mi spiegate come faccio a calcolare la capacita del condensatore senza conoscere la carica totale ...

Salve!!
Stavo cercando di "impostare" l'espressione del flusso generato da una carica q in una sfera ma che si trova piu spostata a sinistra rispetto al centro di una distanza $ l $ .
Ora con il teorema di gauss sarebbe tutto estremamente facile e il flusso attraverso tale superficie sferica sarebbe $ Phi =Q/epsi_0 $ MA vorrei provare a dimostrare tale risultato anche con la semplice definizione di flusso attraverso una superficie:
$ oint_() vecE*dvecA $
dove con ...

Salve ragazzi ho tale problema :
Un cilindro di altezza $h$ e sezione circolare di raggio $R$ è formato da due cilindri di stessa sezione uniti per la base , aventi altezze $\frac{h}{2}$ e costituiti da materiali diversi con resistività rispettivamente $rho_1$ e $rho_2$ . Le due facce esterne vengono connesse ad un generatore che fornisce una differenza di potenziale V.
1) Calcolare la densità di corrente nel conduttore in stato ...

Salve ragazzi, stavo ripetendo per un esame e mi sono bloccato su questo problema, sono certo che la soluzione sia ovvia ma la cosa al momento mi sfugge....se mi poteste dare una mano vi sarei grato!
Il testo è questo:
Inizialmente, la quantità di moto totale è nulla, e se non ci fosse attrito, mentre il corpo di massa m scivola lungo il piano inclinato anche il piano stesso inizierebbe a muoversi verso la direzione negativa dell'asse x.
Senza attrito, basterebbe trovare la velocità ...
Salve a tutti, devo dare l'esame di fisica tra qualche mese e di tutti gli argomenti trattati quello sulla dinamica del corpo rigido mi risulta ostico da capire e, di conseguenza, non riesco a fare i relativi esercizi. Come libro uso Elementi di Fisica di Mazzoldi Nigro Voci. Di seguito vi metto alcuni esercizi presi da testi di esame:
Un’asta di massa M = 1 Kg e lunghezza L = 0.6 m è incernierata a una estremità su un cardine privo di attrito. L’asta viene prima tenuta ferma orizzontalmente e ...

Ragazzi , vi propongo tale problema :
Solidale ad un sistema di riferimento inerziale $Sigma'$ si abbia un condensatore piano costituito da due lastre quadrate cariche con densità superficiali $\pm sigma'$ . Le lastre , aventi superficie $A'$ e distanti $d'$ , sono inclinate di un angolo $psi'$ rispetto l'asse $\vec{x}'$ . Calcolare il campo $\vec{E}$ in $Sigma$ , l'angolo $psi$ in $Sigma$
E' ...

Salve , Ho alcuni dubbi con la risoluzione di questo esercizio :
Una sfera di raggio $a$ e densità di carica uniforme $rho$ ha al suo interno una cavità sferica di raggio $b<\frac{a}{2}$ , il cui centro è a distanza $d$ dal centro della sfera. Calcolare il campo Elettrostatico all'interno della cavità. La sfera viene posta in un campo elettrostatico esterno $\vec{E}$ . Calcolare la forza agente sulla sfera ; il momento della forza rispetto al ...

Buona sera,
Qualcheduno potrebbe aiutarmi a RICAVARE la formula per localizzare il centro di massa di un sistema di punti materiali?
Il mio libro di fisica inizia la trattazione esprimendo direttamente la media ponderata, ma vorrei giungere alla medesima attraverso ragionamenti mirati. Ad esempio, per localizzare il centro di applicazione delle forze parallele il mio testo parte dall'equilibrio dei momenti e da considerazioni vettoriali, approfondimento invece assente nel caso del centro di ...