Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una piccola sfera conduttrice di raggio r=1 mm `e posta sull’asse ortogonale di un disco di raggio
R=10 cm passante per il suo centro ad una distanza d=30 cm. Il disco `e uniformemente carico con
densit`a superficiale 10−11 C/m2
. La sferetta `e collegata a terra da un sottile filo conduttore che
trascuriamo (quindi la sua superficie si trova a potenziale nullo, Vsferetta = 0). Si calcoli il potenziale
generato dal disco nel punto dove `e situata la sfera. Si determini quindi segno e modulo ...

Buon pomeriggio,
apro questo thread perchè sto avendo un po' di difficoltà a risolvere l'esercizio seguente:
Un treno rallenta da 90 Km/h a 50 Km/h nei 15 secondi che impiega a percorrere una curva orizzontale di raggio 150m.
Si calcoli l'accelerazione nell'istante in cui il treno ha una velocità di 50 km/h. si faccia l'ipotesi che la decelerazione del treno sia costante durante i 15s necessari a percorrere la curva
Il libro che utilizzo (Serway-Beichner) - a mio ...

Ciao ancora,
mi trovo a risolvere il seguente problema, e sto avendo le solite difficoltà:
Dunque, il campo magnetico è uniforme, e quindi il fatto che l'auto si muova a 90 km/h non non mi aiuta molto.
Per cui l'unica cosa che posso sperare è una variazione dell'angolo tra l'antenna e il campo magnetico.
Però, premesso che non ho informazioni sulla forma dell'antenna (per cui come calcolare l'area proprio non saprei), dovrei o ipotizzare una rotazione dell'antenna (che sarebbe per cui un ...
Il problema è il seguente:
Un punto materiale P,di massa m,si muove a velocità costante v in un piano verticale su di una guida circolare di raggio R,centro O.Si scriva la potenza che è necessario fornire al punto in funzione dell'angolo θ che la congiungente PO forma con la verticale ed in presenza di attrito fra punto e guida.Si calcoli l'energia necessaria per compiere un giro;con i seguenti dati:v=1.31m/s,m=973g,μd=0.5.
La mia soluzione è la seguente:considerato che il punto si muove in un ...
Salve ,
ennesimo dubbio.
Per definizione, un conduttore in equilibrio ha come proprietà che il campo elettrostatico $vecE = 0$ in ogni punto.
E qui ci sono.
Supponendo che esso sia cavo, l'eccesso di cariche migrano verso la superficie esterna lasciando quella interna scarica.
Se pongo una carica $ q $ all'interno della cavità, per induzione , sulla superficie interna ci sarà un eccesso di cariche $ -q $ e su quella esterna $ q $.
Ora applicando il ...

Un disco di massa M e raggio R, inizialmente fermo, può rotolare senza strisciare su un piano orizzontale. Sul bordo del disco è fissata, nel punto più alto, una massa puntiforme m Se il disco viene leggermente spostato dalla posizione di equilibrio instabile, determinare la massima velocità angolare del disco durante il suo moto e la sua accelerazione angolare quando ha percorso un quarto di giro.
Eseguire i calcoli per M= 400 g, m= 50 g, R= 10 cm.
Per quanto riguarda la prima parte ho usato ...

Salve a tutti,
Ho qualche difficoltà nella risoluzione di questo problema:
Un muro di altezza "h" e spessore "s" è costruito con mattoni di densità "pm" ed è semplicemente appoggiato a una superficie orizzontale ruvida.
Un vento di velocità "V" soffia contro il muro e si può assumere che esso venga completamente arrestato dal muro. La densità della aria sia "pa"
1) Trovare il valore minimo di "V" per cui il muro viene rovesciato dal vento.
2) Trovare il massimo valore del coefficiente d ...

Buongiorno a tutti!!
avrei bisogno di un suggerimento per risolvere questo quesito:
Una pallina di polistirolo e una di ferro aventi la stessa massa pari a 100g vengono immerse in acqua. Quanto vale il volume di ciascuna pallina? Le due palline legate insieme galleggiano o vanno a fondo? Perché?
(densità del polistirolo $d_p=0,1 g/(cm^3$, densità del ferro $d_(fe) =7,8 g/(cm^3 $)
Per quanto riguarda il volume, sfrutto la formula $V=m/d$ (massa/densità) e ok!
$V_p=1000 cm^3$ e ...

Nel sistema in Figura l'asta $AO$ ha lunghezza $L=4R$ e massa $M$, è incerniata tramite un vincolo cilindrico orizzontale sia in $A$ che in $O$, al centro di un disco omogeneo di massa $M$ e raggio $R$, il tutto è tenuto in equilibrio a $theta=pi/6$ da una forza $F$ applicata al bordo del disco in $C$, tale che $CO$ sia perpendicolare ad ...

sapendo che il calore specifico dell'olio di oliva è pari a 2000j/kgk calcolare l'energia necessaria per portare 500g di olio da temperatura 20°C a 200°C.
qualcuno puo risolvere questo problema e spiegarlo.grazie
Salve ,
sarà l'orario ma non mi torna un ragionamento .
In pratica se ho una carica ferma $q$, so genera un campo elettrostatico in un punto P distante r dalla carica $vecE = (kq)/(r^2) hat(u_r) $ .
Tutti i punti del campo che hanno la stessa distanza $r'$ saranno equipotenziali quindi descriverò delle circonferenze equipotenziali.
Dalla teoria ho studiato che $ vecE= -gradV$ .
Se $V=cost$ lungo quella circonferenza , ho che il $gradV = 0 $ poiché il potenziale ...

Ho un problema con quest'esercizio:
Un condensatore piano, la cui distanza tra le armature è d ha la capacità $C_0 = 100 pF$. Si introduce fra le armature una lastra metallica di spessore trascurabile a distanza $d_1$ dall'armatura di sinistra e $d_2$ da quella di destra con $d_1 = 2d_2$; calcolare
a) La capacità del nuovo sistema
b) La capacità se la lastra aggiunta viene collegata con un filo metallico all'armatura di destra
c) La differenza di potenziale tra ...

Mi trovo di fronte a questo problema con un dubbio bello grosso:
Nella prima parte del problema ho una spira la quale, pur muovendosi, si trova in un campo magnetico uniforme. Per tale motivo il flusso per me non varia, per cui la forza elettromotrice indotta è totalmente nulla. Purtroppo sono sicuro che sto tralasciando qualche dettaglio importante, altrimenti non capisco perchè darmi il raggio della spira.
Nel secondo caso invece, il flusso del campo magnetico vale $B/t * r^2*pi$ che ...

Mi duole ancora rompervi le palle, ma adesso sono incappato in questo problema.
Come primo step, calcolo il campo magnetico del solenoide indefinto
$B = u_0 * n * I$ (costante, per mia fortuna).
Detto questo, la spira ruota continuamente per cui grazie a questa il flusso del campo magnetico attraverso la spira è variabile nel tempo, per cui viene indotta una corrente in quest'ultima.
Devo esprimere in qualche modo il flusso del campo magnetico in funzione del tempo, per cui vediamo cosa ...

Ho quest'esercizio:
Consideriamo 2 spire circolari S1 ed S2, concentriche di raggi a1 ed a2 (a1

Salve.
Ho due solenoidi infiniti coassiali.
Solenoide $1$ ha raggio $r_1$ e corrente $i_1$,
Solenoide $2$ ha raggio $r_2 > r_1$ e corrente $i_2=i_1$ ma gira nel verso opposto.
Come si calcola la corrente massima che gira nei due solenoidi? Ho un dato: la pressione.
so che vale:
$P = (dF)/(dS)$
devo trovare la forza infinitesima per un singolo solenoide, ad esempio il solenoide $1$
Avevo pensato che il campo ...
Testo originale:Sia dato una struttura a simmetria cilindrica composta da
a) un filo infinito di densità di carica lineare λ = 3 C/m,
b) un metallo cilindrico cavo, coassiale al filo, con raggio interno R = 74 cm, e raggio esterno 2R = 148 cm,
c) un metallo cilindrico cavo, coassiale ai due elementi precedenti, con raggio interno 3R = 222 cm, e raggio esterno 4R = 296 cm.
Si supponga che venga aggiunta al sistema anche una guida di forma circolare, giacente in un piano ortogonale all'asse dei ...

Trovare il rapporto tra la frequenza osservata e quella emessa di un'onda di luce se la sorgente si muove verso destra con una velocità di 0,6c mentre l'osservatore si muove verso sinistra con una velocit di 0,8c.
La formula dovrebbe essere : \(\displaystyle f0=fs\sqrt(c+vo)/(c-vs) \)
quindi : \(\displaystyle f0/fs=\sqrt(c+0,8)/(c-0,6) \)
che mi da come risultato : \(\displaystyle f0/fs=\sqrt(4,5) = 2,12 \)
Che però non è il risultato corretto. Dove sbaglio?

Buona sera a tutti,
propongo un piccolo problema sorto durante l'implementazione di un motore fisico in un piccolo programma java.
Supponendo di avere un raggio di luce la cui direzione è indicata dall'angolo theta (theta 0 coincide con l'asse x, l'aumento di quest'angolo comporta, ovviamente, una rotazione della direzione in senso antiorario) ed un ostacolo la cui inclinazione è fornita mediante lo stesso criterio dall'angolo gamma.
Per la riflessione sappiamo che l'angolo di incidenza e ...

Ciao, amici! Supponiamo che la lampada al neon $N$ sia isolante finché la differenza di potenziale ai suoi capi non arrivi a valore \(V^\ast\).
Se il collegamento in $N$ è interrotto, so che la differenza di potenziale ai capi di $C$ è\[V=\mathscr{E}(1-\text{e}^{-t/(RC)})\]
dove \(\mathscr{E}\) è la f.e.m. della batteria e $t$ il tempo trascorso da quando la corrente ha cominciato a fluire. Perciò il tempo in cui la lampada al neon ...