Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lavinia Volpe
Mi spiegate la differenza tra moto rototraslatorio uniforme, moto elicoidale e moto rototraslatorio? Cos'è il punto Q, da dove passa l'asse di rotazione istantaneo?http://enrg55.ing2.uniroma1.it/compiti/meccanica/Libro_Fisica1/cap03.pdf
17
5 dic 2015, 18:40

wall98
Sto studiando termodinamica sporadicamente quindi si, le domande che pongo possono essere stupidissime, sorry. Forse alcune dimostrazioni sono al contrario. Consideriamo una trasformazione termodinamica isocora di un gas ideale monoatomico perfettissimo ecc. In queste condizioni l'energia interna $\Delta E=\Delta Q-\Delta L=\Delta Q$ perchè il lavoro è 0 giusto? (Domanda 1) Sapendo che $\Delta Q=m \cdot c \cdot \Delta T$ troviamo $\Delta E=m \cdot c \cdot \Delta T $ D'altra parte sappiamo che $\Delta E=\frac 3 2 n \cdot R \cdot \Delta T$ per cui, in generale, dato che sono ...
1
7 dic 2015, 00:20

Andp
Salve, come si riesce a dimostrare che all'esterno di un condensatore, il campo elettrostatico è nullo? Io dalla teoria ho studiato che nelle prossimità della faccia del piano del condensatore, il campo elettrico vale $ vecE = sigma/(2 epsilon_0) $ se si è nel vuoto. Se pongo due piani molto vicini con densità $ sigma $ e $- sigma $ , leggo che il campo all'interno è raddoppiato ( $vecE= sigma/epsilon_0 $ fin qui mi trovo ) e quello all'esterno è annullato $vecE= 0$. Il problema che mi ...
2
4 dic 2015, 19:46

Antonio_80
Ho la temperatura $T_1= 300K$ ho la $p_2= 9.32 b a r$ ho la $p_1 = 1.00 b a r$, si tratta di aria in un compressore, voglio sapere la temperatura $T_2$ che è temperatura isoentropica. So che per l'aria $k=(c_p)/(c_v)= 1.40$ e che la formula è $T_1 = T_2 ((p_2)/(p_1))^((k-1)/(k))$ Facendo i calcoli mi trovo $T_1 = (300 K) ((9.32 b a r)/(1.00 b a r))^((1.40-1)/(1.40)) = 574.12 K$ Perchè il testo si trova $T_1 = 567.67 K$ Ma che costante $k$ ha usato per questa aria compressa
5
5 dic 2015, 12:06

claudio.s11
Prendo come esempio un esercizio: Si consideri un sistema costituito da un guscio sferico di raggio R=10cm, caricato con densità superficiale uniforme ed una carica puntiforme -q, con q=1.5*10^-6 C, posta nel centro del guscio stesso. Sapendo che è nulla la differenza di potenziale tra due punti, posti rispettivamente a distanza r1=5cm e r2=15cm dal centro del sistema, determinare il valore della densità superficiale Non capisco una cosa: sugli appunti ci ho scritto che il guscio sferico, ...
5
5 dic 2015, 10:45

***1117
Salve ragazzi ho tale problema : Le armature di un condensatore piano , di superficie $S$ e distanti fra loro $d$ , posseggono cariche $\pm Q$ . L'interno del condensatore è riempito con un dielettrico isotropo $\epsilon_r$ cresce linearmente da 1 a 2 man mano che si passa dall'armatura carica positivamente a quella carica negativamente . Si determini : a) $|\vec{D}|$ , $|\vec{E}|$ e $|\vec{P}|$ ; b) la carica totale di ...
12
2 dic 2015, 15:55

antonio5691
Salve a tutti e scusate il disturbo,ma non riesco e risolvere il seguente esercizio: Due piani paralleli uniformemente carichi posti a una distanza L=25cm,presentano densità di carica $ sigma1=3*10^-8 C/m^2 $ e $ sigma2=-3sigma1 $ . Calcolare il campo all'interno e all'esterno dei piani,e la differenza di potenziale tra i piani. Come dall'immagine, ho incominciato in questo modo... Grazie mille anticipate.
1
3 dic 2015, 22:57

DavideGenova1
Ciao amici! Il mio testo di fisica dimostra che l'energia potenziale acquistata dal totale dei portatori di carica di un condensatore caricato con una carica $Q$ è \(\Delta U=\int_0^Q V'dQ'=\int_0^Q\frac{Q'}{C}dQ'=\frac{Q^2}{2C}\) dove \(V'\) è la differenza di potenziale ai capi del condensatore e $C$ la sua capacità. Vari capitoli dopo dice che in un circuito RC come quello in figura l'energia ceduta ai portatori di carica del circuito dalla f.e.m. durante il ...
0
3 dic 2015, 21:28

daenerys1
Ho problemi con quest'esercizio: Una spira quadrata indeformabile di resistenza R, lato a e massa m è libera di ruotare intorno ad un asse orizzontale passante per uno dei suoi lati. Un campo magnetico uniforme B è diretto verticalmente, Ruotando la spira di un angolo Θ
4
30 nov 2015, 18:14

BRN1
Ciao ragazzi, sto preparando l'orale di struttura della materia studiando sul libro scritto dal mio docente che è un vero disastro! Ho dei problemi a capire gli effetti Zeeman e Paschen-Back. Andiamo con ordine... Rileggendomi tutto sull'Alonso - Finn, ho capito che un elettrone, descrivendo un'orbita circolare intorno al nucleo, crea una corrente in senso contrario alla direzione del suo moto e un momento di dipolo magnetico pari a : $M_L=-e/(2m_e)L$ Sotto l'azione di un campo magnetico ...
1
1 dic 2015, 12:06

zzztt
Salve, sono nuovo e vi propongo subito un esercizio. Il raggio del semicerchio è R mentre contributo su z è lungo 2R e altri 2 su x R e R, dentro la spira scorre la corrente I. Quindi dalla regola della mano destra so che il campo agnetico avra dei contributi lungo y e x mentre in z è nullo. La parte del semicerchio è semplice ovvero $ (mu I)/(4piR^2)xx dlrarr (mu I)/(4piR^2)Rdvartheta rarr (mu Ipi)/(4piR) $ Faccio però fatica con le altre componenti e tutti miei tentativi risultano abbastanza pietosi, un suggerimento ?
4
2 dic 2015, 19:59

Vincent2
Mi trovo a risolvere il seguente problema La prima cosa che noto è che, essendo il vettore campo magnetico parallelo all'ipotenusa del mio triangolo, tale lato non dovrebbe dare alcun contributo, poichè il seno del loro angolo è nullo. Ma in tal caso la cosa già non funziona, perchè essendo gli altri due lati perpendicolari, le forze non potranno mai annullarsi non avendo alcuna componente in comune... Dove sto sbagliando?
7
1 dic 2015, 22:18

anderni
Buona sera. Stavo studiando il dipolo magnetico e sul mio libro viene spiegato in modo un po' troppo approssimativo, e senza alcun conto, come ricavarsi il potenziale vettore in un punto lontano da una spira (scelta quadrata) percorsa da corrente. Non arrendendomi e spulciando un po' in giro, ho trovato l'impostazione (il calcolo dell'integrale l'ho svolto) per il potenziale vettore di una spira a forma di circonferenza e anche qui mi è sorto qualche dubbio. Comunque confrontando i risultati si ...
5
2 dic 2015, 00:57

daenerys1
Vorrei avere delle conferme sullo svolgimento di questo esercizio: 2 sfere metalliche di raggio $r_1$ = 10 cm ed $r_2$ = 30 cm e poste a distanza molto maggiore di $r_1$ ed $r_2$ vengono caricate con uguale carica Q= $10^(-9)$ C. Successivamente le 2 sfere vengono collegate con una catenella metallica. Per ciascuna delle 2 sfere, calcolare: a) Il campo E in prossimità della superficie, prima del contatto. b) Le cariche q1 e q2 come si ...
2
30 nov 2015, 17:01

materia
Sto studiando il moto rotatorio e il mio testo ha fatto gran confusione con quelle due unità di misura. normalmente esprimento tutte le grandezze tramite il sistema internazionale, se supponendo io ho un cilindro di raggio r che rotola (rispetto all'asse perpendicolare alle superfici di base e passante per il centro di massa) in un piano e so che la velocità lineare del centro di massa è v, per ottenere la velocità angolare devo dividere v per r, quindi otterrei come unità di misura 1/sec ...
3
1 dic 2015, 18:27

valeria(na)
UN CORPO PUNTIFORME SI MUOVE SU UNA CIRCONFERENZA DI RAGGIO 20 CM CON UNA VELOCITà DI 5 M/S . ALL' ISTANTE T=0 AL CORO VIENE APPLICATA UNA FORZA TANGENZIALE COSTANTE PER FERMARLO. IL CORPO DI FERMA DOPO AVER PERCORSO 2 CIRCONFERENZE . CALCOLARE L' ACCELERAZIONE TANGENZIALE ( COSTANTE). CALCOLARE L' ISTANTE IN CUI L' ACC TANGENZIALE E L ACC CENTRIPETA SONO UGUALI. $at= (v0)^2 / (4(2) pgr R)$ $at=5$ $(v0-at * t )^2/ R= at$ $(5-5t)^2=5$ $t=0,8 ..... t=1,2$ come mai mi trovo 2 istanti in cui ac=at ...
2
30 nov 2015, 13:41

DavideGenova1
Ciao, amici! Leggo che la resistività di un semiconduttore è stimabile come \[\rho=\rho_1 \text{e}^{E_g/(2kT)}\]dove $\rho_1$ è un parametro debolmente dipendente dalla temperatura $T$, quindi approssimativamente costante, $E_g$ è la banda energetica proibita e $k$ è la costante di Boltzmann. Non riesco a trovare da alcuna parte una trattazione del modello teorico che porta ad una tale formula, anche se non credo sia improbabile che rappresenti la ...
2
28 nov 2015, 18:08

DavideGenova1
Leggo che l'intensità di corrente che attraversa un diodo a giunzione $pn$ è\[i=I_0 (\text{e}^{eV/(kT)}-1 )\]dove \(\text{e}\) è la costante di Nepero, $e$ la carica elementare (a proposito, quando si devono scrivere a mano queste due costanti, come si evita l'ambiguità?), $V$ la differenza di potenziale, negativa o positiva a seconda del verso del diodo, $k$ è la costante di Boltzmann e $T$ la temperatura. Non ne trovo però ...
3
28 nov 2015, 18:15

brinchi1
Ciao, non riesco a venire a capo del seguente problema. Durante una gara automobilistica, il pilota deve percorrere un percorso rettilineo a velocità costante v=50Km/h. La prima parte del percorso P1 è in pianura, la seconda parte P2 è inclinata di 7°, la terza P3 su una discesa inclinata di -3°.La massa dell'auto è m=800kg, le forze di attrito sono proporzionali alla velocità con una costante di proporzionalità A=250Kg/s. Si determino i valori della potenza che deve erogare il motore nei tre ...
4
29 nov 2015, 22:19