Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sirio17
Ciao a tutti! Facendo degli esercizi di ripasso mi sono bloccata su questo problema che proprio non capisco: "Da un piccolo campione di 10 mg di materiale organico che deve essere sottoposto a radiodatazione vengono estratti atomi di carbonio che vengono successivamente ionizzati, accelerati con una d.d.p. di 700 V, selezionati tramite un selettore di velocità e immessi in un campo magnetico uniforme e perpendicolare al vettore velocità. Se gli ioni di C 12 seguono una traiettoria con raggio ...
2
5 set 2016, 17:52

Antonio_80
RenzoDF, questi sono due esercizio dei file che mi hai consigliato e che sono veramente Ottimi! Correggimi per quanto sto per dire...... Esercizio 1 Il primo esercizio l'ho risolto pensando a Thèvenin! Vedendo un generatore di tensione e tre resistenze, ho capito subito che si doveva utilizzare il partitore ti tensione, ovviamente ho dedotto che il partitore di tensione, anche se ci sono tre resistenze, deve essere applicato obbligatoriamente alle prime due resistenze più vicine al ...
14
2 set 2016, 23:13

feddy
Un corpo puntiforme di massa m = 0.5 kg scivola su un piano orizzontale liscio con velocità $v_0 = 2 m/s$ e urta l’estremità libera di molla) di costante elastica k e lunghezza di riposo $x_0 = 20 cm$, disposta orizzontalmente con l’asse parallelo alla direzione del moto del corpo e avente l’altra estremità fissata a una parete verticale fissa. Il corpo comprime la molla, fino al valore $(x_0)/2$, e viene poi rilanciato nella direzione opposta a quella di arrivo contro la ...
5
4 set 2016, 12:02

jellybean22
Ciao a tutti ragazzi, sto incontrando delle difficoltà nel risolvere il seguente esercizio. Una carica puntiforme di valore $e$ e massa a riposo $m_0$ è lentamente accelerata da un campo elettromagnetico $E=(0,ay+bt,0)$ e $B=(0,0,0)$. Individuare la velocità di un sistema di riferimento inerziale $\Sigma'$ rispetto al quale l'Hamiltoniana si conserva. Io ho scelto come potenziali $\Phi=-(a/2)y^2$ e $A=(0,-(b/2)t^2,0)$. Credo che basterebbe non far ...
2
20 giu 2015, 09:20

BoG3
Ho una domanda su un esercizio : Due oggetti con masse rispettivamente 2m e m viaggiano uno contro l'altro con una velocità v e si scontrano. Dopo l'urto l'oggetto con massa 2m rimane fermo. Quanto vale la velocità dopo l'urto del oggetto con massa m? Io ho pensato: La somma delle loro qualità di moto non cambia (dato che non si parla di attriti, perdite di energia e altro) quindi $p_1+p_2=mv+2mv=mv_f$ che risolvo per velocità finale $v_f=-vm/m=-v$. Giusto? Poi chiede: l'urto può essere ...
6
2 set 2016, 16:15

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: "Una palla da volley di $0,330 kg$ viene lanciata verso il basso con una velocità di $1,50 m/s$ e impiega $0,0655 s$ per raggiungere il suolo. Qual è il modulo della sua quantità di moto un istante prima di toccare il suolo?" Ho svolto così: Velocità: $ v = v_0 + g*t= 2,14 m/s $ Quantità di moto: $ p = m * v = 0,71 kg*m/s $ E' corretto?? Grazie.
2
5 set 2016, 15:11

zerbo1000
ciao ragazzi, domandina: nel contenitore della figura in A c'è del gas monoatomico che non può scambiare calore, in B è biatomico e può scambiare calore, da entramebre le parti si hanno le coordinate termodinaniche Po Vo To note. il pistone può scorrere senza attrito. con una trasformazione reversibile il gas in B viene portato al volume V, noto, e alla tempertaura T, da trovare. Trovare il valore di T e il calore ceduto. allora: nel contenitore in A è facile trovare le ...
1
5 set 2016, 09:45

Return89
Ciao a tutti, ho qualche difficoltà nel calcolare la resistenza di carico che massimizza la potenza media trasferita al carico. Se ho un circuito il cui equivalente di Thevenin ha $V_(th)=10 V$ e $Z_(th)=3+4j Omega$ quale sarà la resistenza di carico che massimizza la potenza media trasferita? Grazie in anticipo!
6
4 set 2016, 22:42

DavideGenova1
Il campo di induzione magnetica di un filo di corrente rettilineo infinito di direzione $\mathbf{k}$ e passante per \(\boldsymbol{x}_0\), percorso nel verso di tale vettore da una corrente di intensità $I$, nel punto \(\boldsymbol{x}\) esterno al filo è, se non erro $$\boldsymbol{B}(\boldsymbol{x})=\frac{\mu_0 I}{2\pi}\frac{ \mathbf{k}\times (\boldsymbol{x}-\boldsymbol{x}_0) }{\| \mathbf{k}\times (\boldsymbol{x}-\boldsymbol{x}_0) \|^2}.$$ Mi ...
18
29 ago 2016, 23:42

Trivroach
Salve, scrivo per chiedere se lo svolgimento dell'esercizio che sto per proporvi è corretto (non c'è il risultato). "Attorno ad una ruota di massa 25 kg e raggio 7 cm è avvolto un filo alle cui estremità sono collegate una massa puntiforme di 4 kg ed una seconda massa uguale, appoggiata su un piano inclinato a 30°. Calcolare l’accelerazione di caduta della prima massa." Ho fatto velocemente un bozzetto con Paint per metterlo qui (scusate se fa pena) Allora sapendo che il momento ...
4
4 set 2016, 13:56

Mimmo931
In un esercizio generico, cioè senza dati, svolto dal mio prof, si studia l'equazione del moto del yoyo rispetto al dito, rispetto al centro del yoyo e con l'energia. In quello rispetto al dito quando calcola il momento angolare scrive $L= Iw+mvR$(che dovrebbe essere il termine di traslazione) poi nell' esplicitare $I$ scrive solo $1/2mR^2$. Ma non avrebbe dovuto usare Huygens-Steiner???
9
3 set 2016, 17:15

tmox
Buongiorno. Vorrei considerare un autoveicolo (4 ruote) in moto rettilineo a velocità COSTANTE (poniamo il cambio sia in folle). Al tempo t=0 sterzo a destra. L'automobile devierà verso destra e le ruote continueranno a ruotare. Mi sono chiesto, perché le ruote riescono a sterzare e ruotare ancora, invece di bloccarsi e strisciare in direzione rettilinea, visto che ora hanno un'anomalia rispetto l'asse? Nel momento in cui le ruote cambiano direzione, la struttura dell'automobile è ancora ...
6
22 giu 2016, 09:34

Return89
Dato $v_0(t) = 6 cos10^3 t V$, come determino se le correnti $i_1$ e $i_2$ sono in fase, anticipo o ritardo? Grazie in anticipo!
2
4 set 2016, 18:01

eliofio
ciao ragazzi, mi trovo di fronte i seguente problema: . La prima domanda è di facile risoluzione perché basta risolvere la seguente equazione: $mgh=\frac{1}{2}I\omega^2+\frac{1}{2}mv_{cm}^2$. Ovviamente conoscere la massa, calcolare $\omega$ e $I$ è roba abbastanza semplice, da cui poi calcolarsi $v$. Il problema è il secondo punto. Qualcuno ha la minima idea di come risolverlo? Potrei calcolarmi la forza di attrito scomponendo il moto lungo x e y, però non ho le idee ben chiare ...
9
4 set 2016, 12:07

robygiusto1
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo utente qui su matematicamente.it spero di esporre nel modo più corretto il mio dubbio riguardo il teorema di huygens steiner. Premettendo che sto preparando l'esame di Fisica I vi espongo il mio problema: non ho ben capito quando bisogna utilizzare il teorema prima citato per calcolare il momento d'inerzia di un corpo. Per esempio se ho un cilindro che rotola senza strisciare (Puro Rotolamento) su un piano inclinato soggetto solo alla forza peso e alla forza di ...
11
1 set 2016, 13:14

romanovip
Vi allego la traccia del problema cosi facciamo prima: io ho probato a risolvere la figura 1 così $F=1/(4*pi*phi)*(2Q*Q)/(L^2)$ ma non mi trovo con il risultato perchè?
4
1 set 2016, 17:47

feddy
Un corpo puntiforme di massa $m = 2.5 kg$ può scivolare senza attrito lungo un piano inclinato che si raccorda tangenzialmente con un profilo circolare di raggio $ R = 1 m$, sì da costituire un unico vincolo liscio unilaterale. Si determini: (a) la minima altezza $h_0$ (rispetto al punto più basso della guida) da cui il corpo deve partire (con velocità nulla) per raggiungere la sommità (punto C) del profilo circolare, senza mai staccarsi da esso; (b) la reazione ...
2
2 set 2016, 16:03

feddy
Una molla ideale, di lunghezza a riposo $L_0 = 0.6 m$, è sospesa al soffitto e una particella massa $m = 250 g$ è attaccata al suo estremo libero. Quando la massa raggiunge la posizione di equilibrio la molla risulta $5 cm$ più lunga rispetto alla sua lunghezza a riposo. Calcolare: (a) il valore della costante elastica $k$ della molla; (b) il periodo di oscillazione di un corpo puntiforme di massa $M = 0.8 kg$ attaccato alla stessa molla; (c) la legge ...
2
3 set 2016, 14:55

Mimmo931
Un’asta omogenea di massa M = 2 kg, lunghezza L = 60 cm e sezione trascurabile è vincolata a ruotare, senza attrito, in un piano verticale intorno ad un asse orizzontale passante per un suo punto O che dista d = L/3 da un suo estremo. L’asta, inizialmente ferma in posizione orizzontale, viene lasciata libera di ruotare sotto l’azione del proprio peso. Passando per la posizione verticale essa urta con l’estremo inferiore una piccola sfera, inizialmente in quiete, di massa m = 0.1 kg che ...
1
2 set 2016, 20:56

eliofio
Ciao a tutti ragazzi. Mi trovo alle prese con il seguente esercizio: io risolverei la seguente equazione differenziale: $m\frac{d^2x}{dt^2}=-\beta (\frac{dx}{dt})^2$ Da qui mi calcolo l'equazione differenziale per la velocità e si avrà che: $m\frac{dv}{dt}=-\beta*v^2$. Integrando fra istante iniziale e un generico finale ottengo che: $\-frac{1}{v}+\frac{1}{v_0}=-\frac{\beta}{m}*(t-t_0)$ Ovviamente, per ipotesi $t_0=0$ e alla fine si che: $v(t)=\frac{m*v_0}{m+v_0*\beta*t}$. Quindi il primo punto è risolto. Mi date conferma dell'esattezza del risultato? :/ ...
5
3 set 2016, 15:07