Resistenza di carico

Return89
Ciao a tutti, ho qualche difficoltà nel calcolare la resistenza di carico che massimizza la potenza media trasferita al carico.
Se ho un circuito il cui equivalente di Thevenin ha $V_(th)=10 V$ e $Z_(th)=3+4j Omega$ quale sarà la resistenza di carico che massimizza la potenza media trasferita?

Grazie in anticipo!

Risposte
RenzoDF
"Return89":
... ho qualche difficoltà nel calcolare la resistenza di carico

L'impedenza di carico, non la resistenza (che è solo la parte reale della stessa).

"Return89":
... quale sarà la resistenza di carico che massimizza la potenza media trasferita?

L'impedenza che va a massimizzare la potenza è l'impedenza complessa coniugata di quella interna, nel tuo caso $Z_c=Z_{Th}^\text{*}=(3-j4) \ \Omega$, lo puoi dimostrare scrivendo la potenza in funzione dei generici parametri interni ed esterni e andando a ricercare le condizioni relative al suo massimo.

Return89
Ok e quindi in questo caso la Resistenza che ne massimizza la potenza sarà comunque $3 Omega$ giusto?

RenzoDF
Intendi chiedere quale sia il carico puramente resistivo $Z_c=R_c$ che massimizza la potenza nello stesso?

Se sì, prova a seguire il consiglio per la dimostrazione e lo scoprirai in meno di un minuto. :wink:

Return89
L'ho fatto e, a meno di aver sbagliato qualcosa, mi risulta così :) chiedevo solo una conferma

RenzoDF
Direi che la condizione dovrebbe essere la seguente,

$R_c=|Z_{Th}|$

che si riduca a

$R_c=R_{Th}$

solo in assenza di reattanza equivalente interna.

Return89
Quindi la soluzione è $5 Omega$ ? Mi sa che mi ero confuso nell'applicazione della dimostrazione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.