Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Risolvere un problema legato alla convezione termica vuol dire ricercare il coefficiente di convezione h, che dipende da moltissime grandezze fisiche. tramite l'analisi dimensionale si riesce ad ottenere una sola relazione ed uno dei metodi per farlo è il metodo degli indici. Potreste aiutarmi con la comprensione dei passaggi nella risoluzione del sistema di 5 equazioni e 9 incognite illustrato? Grazie!

Ciao ragazzi, ormai non ho più problemi a risolvere problemi sulla legge di Stevino, Bernoulli e roba simile... pero' adesso mi sono imbattuto in un problema apparentemente diverso: eccolo
Se devo essere sincero, non ho la più pallida idea di come risolvere ad esempio il primo punto. Ovviamente, appena tolta la membrana mi sembra ovvio che l'altezza raggiunta dal liquido sarà la stessa: quindi a destra si dovrebbe abbassare di l/2, a sinistra alzare di l/2. Quindi la legge quale sarebbe? ...

Non sto capendo le domande che mi fa!
a) Che cosa significa determinare le caratteristiche del bipolo $1,1'$ cioè l'equazione che descrive il bipolo in termini di tensione di porta e corrente di porta?
b) Nel piano $iv$ come devo tracciare le caratteristiche? Cioè, devo tracciare le caratteristiche del circuito equivalente, cioè quello scritto in forma più compatta?
c) Che caratteristiche hanno i circuiti di Thèvenin? Il mio testo dice poco e non è che mette in ...

Salve a tutti,
circa questo esercizio: "Gli pneumatici di un'automobile hanno un raggio di $31 cm$. Qual è il modulo della velocità angolare di questi pneumatici se l'auto sta viaggiando a $15 m/s$".
Ho svolto così:
Tenendo presente che la velocità dell'auto viene trasmessa dal bordo più esterno delle ruote motrici allora la velocità tangenziale dello pneumatico è $ v = 2r* omega $ quindi mi ricavo la velocità angolare e viene fuori $24.2 (rad)/s$ ma invece il libro ...

Nel seguente paragrafo:
non sto riuscendo a capire come fa ad arrivare alla seguente $v_C(t)= Ke^(s_0t)$ che è la (1.6) di pag. 46, iniziando con la seguente $C(dv_C)/(dt)+(v_C)/(R)=0$ che è la 1.5

Testo:
Un carrello ferroviario di massa M = 240 kg e di lunghezza L = 12 m si muove con velocità costante $V_0$ = 2.5 m/s da sinistra verso destra.
Al centro del carrello si trova un uomo di massa m = 60 kg, inizialmente in quiete rispetto al carrello.
Ad un certo istante, qui assunto come istante t = 0, l’uomo inizia a muoversi da destra verso sinistra con velocità costante $v’ = 1 m/s$ rispetto al carrello.
Calcolare nel sistema di riferimento Ox solidale al piano ...

ciao a tutti!
volevo chiedervi aiuto con un problema che sto cercando di risolvere da un po', il problema sostanziale credo che a questo punto sia la mancata conoscenza di una formula o qualcosa di simile... sto lavorando con un un oscillatore armonico smorzato... devo calcolare il coefficiente di smorzamento... come dati iniziali del problema ho la massa iniziale di 1 Kg, attaccata a due molle poste orizzontalmente che si muovono senza attrito e le cui costanti elastiche valgono 80 e 20 N/m; ...

Avremmo bisogno di aiuto per un compito di fisica 2 che sembra ambiguo in alcuni punti. Potete gentilmente provare a risolvere il primo e il secondo? Abbiamo cercato ovunque e non troviamo nulla. Sul primo esercizio siamo bloccati su soluzioni che a volte son immaginarie a volte comunque errate, sul secondo non capiamo che intende per tasso

Un cavo coassiale infinito è costituito da due cilindri conduttori concentrici di raggi R e 2R. Il cilindro interno è percorso da una densità di corrente superficiale di modulo 3J parallela all’asse del cilindro; il cilindro esterno è percorso da una densità di corrente di modulo J parallela all’asse del cilindro e diretta in verso opposto alla corrente del cilindro interno. Si calcoli il campo magnetico in tutto lo spazio.
Ipotizzando che la corrente sia uniformemente distribuita sulla ...

Salve,
Ho un dubbio riguardo l'equazione di Bernoulli: seguendo la dimostrazione la variazione di energia meccanica é data dalla differenza tra il lavoro della forza che genera la pressione sul liquido (per esempio da sinistra a destra, considerando il movimento del liquido da sinistra a destra) e il lavoro della forza generata dalla pressione del liquido a destra. Quindi arrivando all'equazione di Bernoulli p1 +1/2d(v1)^2 + dg(y1) = p2 + 1/2d(v2)^2 + dg (y2) la pressione p2 é la pressione che ...

Ciao a tutti, ho un esercizio che non so come approcciare :
Un sistema assorbe 300J da un termostato a 300K e 200J da un altro a 400K. Poi ritorna al suo stato iniziale compiendo 100J di lavoro e cedendo 400J ad un termostato a temperatura T.
Domanda 1: quanto vale l'entropia?
Posso farlo così :
$\DeltaS_1 = - (300/300 + 200/400) $
$\DeltaS_2 = \DeltaS_1 -\DeltaS_3$, con $ \DeltaS_3 = 400J /T$?
E quei 100J in lavoro?
Domanda 2: sapendo che è una trasformazione reversibile, quanto vale T? So che il rendimento per macchine ...

Ciao a tutti, ho una domanda su un esercizio che manco riesco ad approcciare:
La potenza di un ciclista che si muove a $6m/s$ costante su una strada piana è $120W$
Quall'e' la forza esercitata dell'aria sul ciclista e bicicletta?
Piegandosi verso il manubrio il ciclista diminuisce la rsistenza dell'aria a $18N$ con potenza invariata. Quall'e' la sua nuova velocita'?
Non ho idea di come farlo.
Forse: $P = L/t = (F*\Deltax)/t = ((F_\text(ciclista)-F_\text(attrito aria))*\Deltax)/t =120$
Dato che la velocita' è costante allora ...

Ciao a tutti,
stavo studiando la legge di induzione di Faraday che afferma che la forza elettromotrice indotta è opposta alla variazione del flusso del campo magnetico.
In formule si ha che
$ f.e.m=-(dPhi_B)/dt $
dove $ Phi_B $ è il flusso del campo magnetico.
Ma il flusso del campo magnetico, e quindi anche la sua variazione rispetto al tempo, non dovrebbe essere uguale a zero?
Sicuramente mi sono perso qualche ipotesi, magari la superficie su cui calcolare il flusso non deve essere ...

Una carrucola, assimilabile a un disco rigido, di massa trascurabile, è disposta in un piano verticale all’interno della cabina di un ascensore e può ruotare senza incontrare attrito alcuno attorno ad un asse orizzontale solidale all’ascensore e passante per il centro C della carrucola.
Una fune inestensibile di massa trascurabile e di lunghezza $L = 2.5$ m può scorrere, senza incontrare attrito alcuno, nella gola della carrucola. A un capo della fune è appeso un corpo puntiforme di ...

Leggo che il potenziale vettore \(\mathbf{A}\) soddisfa l'equazione $$\nabla^2\mathbf{A}=-\mu_0\mathbf{J}$$
Ora, dato che sappiamo che \(\nabla\times\mathbf{B}=\mu_0\mathbf{J}\), mi sono detto, per verificare tale eguaglianza, utilizziamo la relazione, valida per ogni $\mathbf{A}\in C^2$, $$\nabla^2 \mathbf{A}=\nabla(\nabla\cdot \mathbf{A})-\nabla\times(\nabla \times\mathbf{A})$$da cui $$\nabla^2 ...

Un punto materiale di massa $m_1 = 1 kg$ è attaccato ad un’estremità di una fune ideale (inestensibile e di massa trascurabile) che passa attraverso un foro di un piano orizzontale liscio.
Inizialmente il punto materiale striscia sul piano orizzontale con velocità di modulo costante $v_0$, descrivendo una circonferenza di raggio $r_0$ intorno al foro. Lentamente il filo viene tirato in modo che il raggio della traiettoria passi da $r_0$ a ...

Salve a tutti. Mi sono bloccato su un punto di un esercizio abbastanza banale, ma non mi viene e quindi c'è qualcosa che mi sfugge. Vi riporto il testo e un disegno.
Una doppia carrucola è formata da due pulegge di massa trascurabile collegate da un
lungo cavo inestensibile di massa trascurabile. Il cavo è fissato ad un soffitto e,
passando per la prima puleggia trattenuta solo dal cavo, ripassa per la seconda
puleggia ancorata al soffitto, per poi scendere verso il basso. Il sistema di ...

Ciao, sto svolgendo il seguente problema e volevo una conferma sul procedimento adoperato. Il testo è:
Un toroide è costituito da un cilindro cavo di raggi A e B rispettivamente interno ed esterno ed è percorso da una corrente variabile $ i(r)=2/r A/m^2 $. Calcolare il campo di induzione magnetica $ B(r) $ in funzione della distanza.
In accordo con il teorema di Ampere, si ha $ oint_() B*ds=B*2pir=mu_0i(r) $. Dunque $ B(r)=mu_0/pi int_(r_A)^(r_B) 1/r^2 dr =mu_0/pi(1/r_A-1/r_B) $.
Sono un po' dubbioso su quanto ho scritto perché mi sembra ...

Ciao. Ho provato a risolvere questo esercizio sull'elettromagnetismo ma non ci sono le soluzioni, vorrei sapere se è giusto.
Un fascio di ioni Litio composto da isotopi 6Li e 7Li vengono ionizzati una volta (6Li+ e 7Li+) e immessi in un campo magnetico B=0,1 T. La velocità iniziale di entrambi gli ioni è v0=10^4 m/s in modulo e giace nel piano perpendicolare al campo magnetico. Calcolare:
a. Il raggio di ciclotrone dei due ioni
b. La frequenza di ciclotrone e il periodo corrispondente per i ...
Ragazzi ho un dubbio su questo problema
una slitta a giocattolo di massa 1,5 kg scende partendo da ferma lungo un piano inclinato di alpha 30° e di lunghezza 2 m
il coefficiente di attrito dinamico è 0.12
calcolare l'energia dissipata
velocita slitta in fondo alla discesa
ora essendo l'attrito una forza non corservativa
l'energia dissipata , o lavoro attrito non sarebbe la variazione dell energia meccanica con segno meno ?
Quindi $La=EC-EP$
ovvero lavoro attrito =energia cinetica ...