Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gemini.931
salve ragazzi, sto seguendo il corso di meccanica e termodinami al 1° anno e ci hanno assegnato il seguente esercizio abbiamo due corpi su un piano orizzontale uno sopra l'altro, con due masse differenti m1 e m2 di questo sistema si deve fare 1)il diagramma di forze 2) l'equazione di bilancio delle forze 3) proiettare le equazioni vettoriali sugli assi (dopo aver scelto il sistema di riferimento 4) risolvere le equazioni poer determinare i valori incogniti (penso si riferisca alla forza peso ...
1
19 ott 2016, 22:08

giuliabg1
Salve a tutti ho 30 anni , e da qualche tempo ho in testa la folle idea di re-iscrivermi alla facoltà di fisica. ero iscritta 10 anni fa ma feci solo pochi esami. stavolta sarei decisa a finire...quantomeno la laurea triennale. ho un lavoro totalmente precario che non mi soddisfa, le mie domande sono rivolte a chi è laureato in fisica e preferibilmente a chi gia lavora : esiste una remota possibilità di trovare lavoro laureandosi in fisica a 34 , 35 anni ? anche all estero intendo. sono molto ...
0
20 ott 2016, 09:39

maximus241
Salve, ho un dubbio con un problema di ottica fisica, la traccia dice questo: Due antenne sono poste ad una distanza d = 25m sull'asse x ed emettono, in modo coerente ed isotropo, una radiazione elettromagnetica sinusoidale con frequenza v = 3*10^-7 Hz e potenza w0 = 100kW. Determinare: a) nell'ipotesi in cui r>>d, i valori dell'angolo alfa in corrispondenza dei quali si ha un massimo di intensità e i valori alfa in corrispondenza dei quali si ha un minimo di intensità; b) l'espressione ...
3
18 ott 2016, 17:17

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una mano con questo esercizio: "Una bobina con $N$ spire percorse da una corrente di intensità $I$ è avvolta su un tubo sottile di diametro $D$ e lunghezza $L$, come mostra la figura. Due fili sottili sono avvolti sulla circonferenza del tubo e fissati all'altra estremità a un supporto rigido non rappresentato in figura. Si supponga che il sistema tubo-bobina sia in equilibrio statico. (a) Dimostrare che i ...
14
15 ott 2016, 12:34

Patriziosca11
Ciao ragazzi, ieri ho fatto lo scritto di fisica 2 e ho dubbi su questo esercizio... per caso qualcuno saprebbe come risolverlo? Grazie mille in anticipo! "Una sfera metallica di raggio R=5cm, con carica q=5nC si trova all interno di un altra sfera metallica concentrica a essa, cava e isolata, avente raggio interno R1=10cm e raggio esterno R2=12cm e una carica positiva Q=3nC. Si calcolino, usando Gauss, le cariche Q1 e Q2 sulle due superifici della sfera cava. Si valuti la differenza di ...
4
18 ott 2016, 13:02

zerbo1000
ciao ragazzi, non riesco a capire il perchè di un risultato due anelli di raggio R noto sono posizionali paralleli tra loro a distanza d
6
16 ott 2016, 13:59

zerbo1000
ciao ragazzi ho un problema con un esercizio una sfera isolante di raggio R possiede una carica Q uniformemente distribuita in tutto il volume . trovare la forza che esercita su una distribuzione lineare di carica uniforme q di lunghezza d disposta radialmente alla sfera e con un estremità che tocca la superficie della sfera l'ho impostato cosi prima ho trovato il campo all esterno della sfera con gauss $4pi r^2 E=(rho4/3piR^3)/epsilon_0$ $E=(rhoR^3)/(3epsilon_0r^2)$ con R raggio della sfera e r distanza poi la ...
2
18 ott 2016, 21:34

f4747912
Ciao ragazzi, risolvendo alcuni esercizi con il principio di conservazione mi è sorto un dubbio su questo tipo di configurazione di piano inclinato In questa situazione, ovvero la molla posta alla fine del piano inclinato, supponendo che il corpo parta dalla sua cima.. quindi possiede energia potenziale.. questa energia si trasforma direttamente in energia potenziale elastica della molla? oppure è corretto dire che l'energia potenziale si trasforma prima in cinetica e la stessa energia ...
4
16 ott 2016, 17:12

f4747912
ragazzi ho qualche difficolta Un maratoneta corre a una velocita vA = 4.50 m/s; un secondo maratoneta, che corre a una velocita vB = 3.80 m/s, si trova in vantaggio sul primo di una distanza d; sapendo che il primo raggiunge il secondo dopo aver percorso 400 m, determinare d. avevo applicato la legge del moto rettilineo uniforme ma non riesco
4
18 ott 2016, 21:45

Nightow1
Salve a tutti, ho i seguenti dubbi di termodinamica, scusate se scriverò cose totalmente sbagliate, ma dal mio libro (Serway) non comprendo molto bene i concetti. Tutte le trasformazioni le considero per un gas perfetto: -Se ho una trasformazione Isocora, il lavoro compiuto è 0, e quindi la variazione di energia interna è uguale al calore, quindi a nCvΔT , se ho una trasformazione isobara, la variazione di energia interna è ΔE=Q+PΔV , dove Q la scrivo come nCpΔT? -Se ho una trasformazione ...
2
18 ott 2016, 20:14

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, ho un solenoide con 850 spire al metro, percorso da una corrente $I$. Come posso fare a capire qual è il diametro del filo?
6
18 ott 2016, 12:55

eri13
Ciao a tutti Ho un problema con un esercizio riguardo ai momenti d'inerzia, spero possiate essermi di aiuto... E' dato un triangolo rettangolo di massa totale M, poggiato su un sistema di assi cartesiani XY (con origine O nel vertice dell'angolo retto), la cui altezza è pari a L e la base a 2L. Il triangolo viene diviso da un segmento uscente da O e che incontra l'ipotenusa in un punto Q, in modo da formare due triangoli isosceli, uno quindi con base L poggiata sull'asse Y e uno con base 2L ...
2
17 ott 2016, 19:22

Mistery1
Buona sera tutti, ho un problema con questo esercizio sul moto parabolico... Un pallone e' lanciato verso il basso da un balcone posto ad un'altezza h=3m rispetto al terreno. Il pallone parte con una velocita' v0=30m/s e con un angolo α=30 gradi rispetto all'orizzontale. Calcolare: - Il punto di impatto al suolo [sol. 14.6m] - La velocita' quando il pallone raggiunge il suolo [sol. 33.04 m/s] Grazie mille.
8
14 ott 2016, 13:33

Giuseppe0061
1)E' sempre possibile interpretare una forza fra corpi come una spinta o un urto fra di essi? Perchè? 2)I bollettini meteo indicano lo stato del mare con la scala Douglas che classifica l'altezza delle onde da zero a più di 14 m di altezza. Si tratta di una grandezza vettoriale o scalare?
12
17 ott 2016, 16:04

NomeGiaInUso1
Problema: un'esplosione interna ad un oggetto fermo libera un'energia $E=7500J$ e spezza l'oggetto stesso in due parti di cui uno ha una massa pari a $3/2$ la massa dell'altro. Devo trovare l'energia cinetica finale di entrambi i frammenti. Ho trattato il problema come fosse un urto totalmente anaelastico quindi ho imposto la conservazione dell'energia totale $$E=K_A+K_B=\frac{1}{2}m(v_A^2+\frac{3}{2}v_B^2)$$ e la conservazione della quantità ...
6
15 ott 2016, 09:37

anthony242
Ciao a tutti , sono nuovo nel forum spero di aver postato bene. Dunque sto affrontando un corso di meccanica razionale in ingegneria aerospaziale ed ero alla ricerca di un buon libro che non fosse molto impegnativo e di piacevole lettura. Vi posto il programma del corso: Elementi di calcolo e di analisi vettoriale: Richiami sui vettori liberi. Equazione vettoriale. Funzioni a valori vettoriali: limiti e derivate. Applicazioni geometrico differenziali alle curve; Formule di Frenet. Vettori ...
4
14 ott 2016, 14:55

f4747912
Salve ragazzi ecco il problema Un corpo inizialmente fermo, scivola su un piano lungo 300 m ed inclinato di 30° rispetto all’orizzontale, e, dopo aver raggiunto la base, continua a muoversi su un piano orizzontale. Si calcoli la distanza percorsa dal punto lungo il piano orizzontale prima di fermarsi tenendo presente che in ogni tratto del percorso sono presenti forze d’attrito il cui coefficiente dinamico è 0.2. Sono partito dal principio di conservazione tenendo conto che il lavoro è una ...
2
15 set 2016, 23:55

KatieP
Un giocatore di pallone che si trova in alto, a 40 m sull'orlo di una scarpata, dà un calcio ad un sasso che parte in orizzontale e poi cade dentro uno stagno. Quale era la velocità iniziale del sasso se il calciatore sente il tonfo nell'acqua 3,00 s dopo? Come velocità del suono nell'aria si usi il valore 343 m/s. Ho risolto il problema ma il valore che ottengo è 19,90 m/s , mentre il libro riporta 9,91 m/s. Ho semplicemente impostato che 3 s fosse la somma del tempo di caduta e del tempo che ...
1
15 ott 2016, 20:05

Cinosarge
Buongiorno, questo problema è stato già trattato su questo forum nel 2011 ma la mia domanda è diversa. Un guscio sferico isolante, di raggio interno 4,0 cm ed esterno 6,0 cm, ha una carica dispersa in maniera disuniforme all'interno del suo volume compreso fra le superfici interna ed esterna. La densità volumica di carica $\rho$ è la carica per unità di volume misurata in coulomb al metro cubo. in questo caso $\rho = b/r$, ove $r$ è la distanza dal ...
4
15 ott 2016, 11:58

ireneireneirene
Salve a tutti! Prima che qualcuno si scagli contro mie eventuali lacune matematiche/fisiche, premetto che frequento la facoltà di Chimica. Nella parte di programma riguardante l'elettrostatica ho avuto problemi nella risoluzione del seguente problema, dovuti principalmente al fatto che non ho i concetti ancora ben chiari. Il testo è il seguente: Sull'asse x di origine O sono piazzate una carica puntuale +3q in O e una carica puntuale -q in A a x=a (a>0 e q>0). a) Determinare e rappresentare ...
1
15 ott 2016, 14:05