Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ireneireneirene
Il testo è il seguente Consideriamo un disco di centro O e di raggio R che porta una carica uniforme di superficie $ sigma $ . Si scelga la terna cartesiona in modo che O coincida con l'origine della terna. il disco giace nel piano z=0 a) Calcolare il campo elettrico sull'asse z. Tracciare in funzione di z (positivi e negativi) le curve rappresentative di Ex(0,0,z), Ey(0,0,z), Ez(0,0,z). Ho considerato che la carica sia $ dq = sigma * dA $ da cui ricavo $ dq= sigma *2*r*π*dr $ Ho ricavato che ...
1
15 ott 2016, 14:34

dalbons
Ciao a tutti, non sono riuscito a fare questo esercizio qualcuno riesce ad aiutarmi per favore? Uno strato sferico di 12cm di raggio ha sulla sua superficie una carica di 2x10^-6C distribuita uniformemente. Calcola il modulo del campo elettrico alle seguenti distanze dal centro dello strato: 5cm, 11,99cm, 12,01cm, 20cm e 40cm.
1
9 ott 2016, 20:08

Lollo961
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda forse banale, ma alla quale non so darmi risposta. Sul mio libro di fisica (il Caforio-Ferilli), riguardo la frequenza percepita dal ricevente quando entra in gioco l'effetto Doppler, vengono distinti due casi ossia quando a muoversi è la sorgente e quando a muoversi è il ricevente. Ora, già questa distinzinone mi pare superflua, in quanto si tratta di moti relativi ma il libro dà due diverse formule a seconda dei casi. Nello specifico: -se a muoversi è ...
2
26 nov 2013, 20:20

peppegran94
Salve a tutti! Vorrei chiedervi una mano sulla risoluzione di questo esercizio.. Due cariche positive uguali di valore $ q=10^(-9) C $ sono mantenute fisse a una distanza $ a=5cm $ ; esse sono molto lontane da un'altra coppia di cariche negative uguali di valore $ -q=-10^(-9)C $ mantenute a distanza $ a=5cm $ . Calcolare il lavoro $ W $ che le forze elettrostatiche compiono per avvicinare le due strutture in modo da formare il quadrato mostrato in ...
4
15 lug 2014, 22:31

Joe452b
Salve a tutti ho riscontrato non poche difficoltà con questo esercizio: dati 3 versori dipendenti da un parametro $ \lambda $ , che restano mutuamente ortogonali per ogni valore del parametro, mostrare che le derivate rispetto a $ \lambda $ dei suddetti versori sono complanari. Ho riscontrato difficoltà sia di impostazione sia concettuali, ad esempio se la derivata di un vettore di modulo costante (in particolare un versore) è sempre ortogonale al vettore (versore) stesso, non ...
7
11 ott 2016, 19:17

Nightow1
Ciao a tutti, ho cercato discussioni simili, ma nessuna mi ha dato una risposta, spero di aver fatto tutto secondo il regolamento. Il mio dubbio è il seguente: Se per esempio avessi un'asta rigida, posizionata in verticale, che può ruotare attorno ad un perno fissato alla sua estremità inferiore (l'asta è quindi posizionata sul pavimento), ed una fune inestensibile che collega l'estremità superiore dell'asta, ad un muro parallelo all'asta stessa, formando un certo angolo. Il sistema è in ...
6
12 ott 2016, 17:12

galaxymaster
Ciao a tutti, non riesco a capire se il ragionamento che ho adottato per questo problema è corretto: In un volume sferico di raggio R è distribuita una densità di carica $ rho(r) $ dipendente dal raggio. Determinare la densità di carica $ rho(r) $ sapendo che il campo $ E $ all'interno della sfera è uniforme. Io ho impostato il problema così: so che dal teorema di guauss ho $ phi(E)=1/epsilon_0intrho d V $ (questo perchè $ rhoV=Q $ con $ V=volume $ ) quindi ...
1
13 ott 2016, 18:01

Trivroach
Ciao, vorrei chiedere conferma riguardo i passaggi necessari per trovare teoricamente come da titolo la formula per il momento di inerzia rispetto ad una retta qualsiasi. Consideriamo un sistema materiale $ S_n $ e una retta $ r $ generica nello spazio. Consideriamo poi un riferimento con l'origine nel baricentro $ G $ per il quale passa una retta $ r_0 $ parallela alla retta $ r $. Il momento di inerzia per il teorema di ...
1
13 ott 2016, 19:31

carra1
Salve a tutti, io dovrei costruire il modello matematico di un corpo che in prima fase viaggia a una velocità costante(considerando attrito nullo) su un piano. Questo corpo in seconda fase,urterà contro un vincolo fisso ad una certa distanza x dal suo centro di massa, creando di conseguenza una rotazione+traslazione dello stesso... Considerando l'impatto a rigidità infinita, prima senza attrito(non si ferma mai), e poi con attrito ho difficoltà a costruirne il modello matematico,qualcuno può ...
1
10 ott 2016, 11:22

loris_fato1
Salve riuscite a risolvere il seguente problema? Grazie per eventuali risposte. Due corpi A e B partono con inclinazioni rispettivamente di 60 gradi per A e di 30 gradi per B rispetto al suolo. La velocità iniziale di A è 10 m/s ed esso parte per primo, con un dislivello H = 10 m più in alto rispetto a B. Quest’ultimo parte quando A si trova di nuovo alla quota H, e non si conosce il valore di vB. a) Dimostrare che B parte dopo che è trascorso un tempo t* = 3 dalla partenza di A; b) Sapendo che ...
11
4 ott 2016, 12:37

bug54
Salve, ho di fronte il seguente poblema. Nel circuito mostrato nella figura (con valori noti dei suoi componenti) all'istante $t=0$ l'interruttore $K_1$ viene chiuso mentre $K_2$ resta aperto. a) Si determini l'andamento della corrente in funzione del tempo. b)All'istante $t=\tau$ l'interruttore $K_1$ viene aperto mentre $K_2$ viene chiuso, a quale istante $t'$ la carica sulle armature del condensatore raggiunge ...
11
10 ott 2016, 11:28

lp.brighel
Ciao a tutti, ho un problema col seguente esercizio. Considerate una regione di spazio di forma cubica di lato L = 10 cm, con un vertice del cubo nell’origine delle coordinate e gli spigoli adiacenti orientati come i tre assi cartesiani x, y, z nel verso positivo (in modo che il cubo si trova interamente nella porzione di spazio dove le coordinate cartesiane sono positive). In questa regione, il campo elettrico è dato dalla seguente espressione: $ Ex =−2ax(y−z)^2 $ $ Ey =−2ax^2(y−z) $ ...
3
11 ott 2016, 19:51

sunset10
Salve a tutti, vorrei chiedere delucidazioni su un problema riguardante le leggi di Kirchhoff: gli elementi del circuito raffigurato sono caratterizzati dai seguenti valori: V0= iR con i=1,0A. R5=5R, R4=4R, R3=3R, R2=2R, R1=R, dove R si misura in Ohm. Determina la corrente che attraversa il resistore di resistenza R3. Ho provato ad applicare la legge dei nodi e quella delle maglie, impostando un sistema di due equazioni in due incognite. Tuttavia, il mio risultato è 0,33A, mentre quello del ...
7
23 ago 2016, 11:11

Leocap9999
L'esercizio che mi sta dando problemi è il seguente: "Due aste di lunghezza $l_1$ e $l_2$ ed e di massa $m_1$ e $m_2$ sono collegate ad un estremo da una cerniera che permette una rotazione libera. L’altro estremo dell’asta di lunghezza $l_1$ è fissato ad un punto fisso, come in Figura 6.45, con un'altra cerniera identica alla precedente. Inizialmente le due aste sono in quiete, ed entrambe inclinate di un angolo ...
3
10 ott 2016, 20:02

nikilito.0
Salve a tutti. Sto studiando il magnetismo nella materia e la polarizzazione dei dielettrici. Il magnetismo credo di averlo capito. Il campo $ H $ è il campo relativo alla sola distribuzione delle correnti. Il campo $ M $ è il campo relativo alla risposta del materiale al campo $H$. Il campo $ B $ è il campo risultante tale per cui $ B=mu * H $, costituito dai due contributi H e M. Nella polarizzazione dei dielettrici invece ho un po' ...
3
10 ott 2016, 17:02

Aback
Ciao ragazzi, sto traducendo un documentario dall'inglese. Si parla di uno sciatore acrobatico che dopo un salto dalla passerella atterra sulla neve, ma rischia di cadere, allora nel giro di un nanosecondo fa un salto raccolto avanti e riesce ad atterrare bene e continuare a sciare senza cadere. Ecco cosa non mi è chiaro (prima vi faccio leggere testo originale, poi traduzione e poi vi formulo la domanda): (testo inglese) The moment Olivier hits the ground his body is leaning too far forward. ...
3
9 ott 2016, 16:06

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, ho il seguente quesito: "I turbogeneratori di una centrale idroelettrica producono una corrente costante dell'intensità di $9.8kA$ per $4.3h$, con una differenza di potenziale tra i terminali di $14kV$. Durante questo tempo il livello del lago sovrastante i turbogeneratori scende da $41.32$ a $40.91m$. La quantità di acqua immessa nel lago proveniente dai corsi d'acqua e la quantità d'acqua persa per evaporazione e per ...
23
6 ott 2016, 16:50

maruzzella.92
Buongiorno, studiando il decadimento beta- leggo che questo avviene quando il numero di neutroni è eccessivo rispetto ai protoni, o viceversa nel deadimento B+. Io in realtà mi aspetterei di trovare atomi con pari numero di neutroni e protoni nel nucleo (vedi FDG usato nella PET che funziona proprio grazie a questo decadimento). Questo eccesso di neutroni o protoni è da intendersi come un eccesso in una determinata "regione" del nucleo? O come funziona? Grazie mille in anticipo!
2
10 ott 2016, 10:59

andmath
Salve ragazzi sono alle prese con alcuni problemi di fisica riguardo la cinematica.. Il primo mi dice: Un punto materiale si muove lungo l'asse x con la legge oraria x(t) = at^3 -8, dove x è espresso in metri, t in secondi e a = 1m/s^3 . Determinare: 1) La posizione del punto materiale all'istante t=0s 2) L'istante di tempo in cui il punto materiale passa per l'origine dell'asse x 3) La velocità e l'accelerazione del punto materiale quando qeusto passa per l'origine 4) L'accelerazione media del ...
2
5 ott 2016, 18:06

que1
Salve , in quali casi posso usare un integrale per calcolare un flusso infinitesimo ? E perchè ? esempio: [tex]d\Phi (\vec{B}) = \int d\vec{B}*d\vec{S}[/tex] grazie
4
9 ott 2016, 15:41