Rischiesta aiuto per un problema di fisica 2

sam17091
Ciao a tutti, trovo difficoltà in un esercizio di fisica 2. Il testo recita:
Tre cariche $ q_1=-4*10^-8C $, $ q_2=-3*10^-8C $ e $ q_3=2*10^-8C $ sono disposte nei vertici di un triangolo equilatero di lato $ l = 0,6 m $. Calcolare la forza $ F $ esercitata da $ q_1 $ e $ q_2 $ su $ q_3 $ .

Questo è il disegno:

Allora le freccie rosse sono le forze (attrattive perchè le cariche hanno segno oppposto) esercitate dalle due cariche (prese singolarmente) su q3.
La freccia blu dovrebbe essere la risultante (secondo me intuitivamente dovrebbe essere messa in quel modo).

Ho calcolato le due forze (F13 e F23) e ho trovato i seguenti risultati:
$ F_13 = -2*10^-5N $
$ F_23 = -1,5*10^-5N $

Ora dovrei calcolare la risultante di queste due forze, ma qui mi blocco, non riesco più a continuare. Mi aiutate?

Grazie a tutti

Risposte
Palliit
Ciao. Due possibilità (prendendo per buoni i tuoi risultati):

- usi il teorema di Carnot sul triangolo di lati pari ai moduli delle tra forze (uno dei due in cui la risultante divide il parallelogramma), considerando che l'angolo opposto alla risultante è ampio 120°. Così trovi il modulo della risultante e poi di nuovo con Carnot trovi un angolo che ne identifichi la direzione (a meno che la richiesta non si limiti a trovare il modulo);

- scomponi le due forze trovate rispetto ad un sistema di riferimento scelto in modo opportuno, per esempio con un asse parallelo e concorde rispetto ad una delle due forze che hai determinato, e quindi trovi la risultante espressa in componenti cartesiane.

sam17091
Grazie per avermi risposto, per capire, il procedimento usato è giusto (fino a dove sono arrivato)?
Non riesco ad utilizzare carnot perche il coseno di 120 è negativo e la radice di una quantità negativa "non esiste"...

Palliit
Ho visto solo ora che hai espresso le forze con un incomprensibile segno "$-$" davanti... sono intensità (moduli), quel segno è privo di senso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.