Esercizio Piano inclinato con molla

f4747912
Ciao ragazzi, risolvendo alcuni esercizi con il principio di conservazione mi è sorto un dubbio su questo tipo di configurazione di piano inclinato

In questa situazione, ovvero la molla posta alla fine del piano inclinato, supponendo che il corpo parta dalla sua cima..
quindi possiede energia potenziale..
questa energia si trasforma direttamente in energia potenziale elastica della molla?

oppure è corretto dire che l'energia potenziale si trasforma prima in cinetica
e la stessa energia cinetica si trasforma in potenziale elastica della molla? in un esercizio di questo tipo, facendo in questo modo, non mi trovavo e volevo capire dove sbagliavo.

Risposte
feddy
Secondo me, supponendo che venga lasciata partire dalla sommità con velocità nulla, in quel momento hai chiaramente solo energia potenziale gravitazionale $E_p$. Nella discesa avrai una certa energia cinetica $E_k$ e, un volta compressa la molla, l'energia potenziale gravitazionale è nulla ($E_p=0$), mentre quella elastica è massima $E_p=1/2kDeltax^2 $.

Supponendo che non vi siano forze dissipative,a mio avviso, l'energia potenziale gravitazionale si trasforma in energia potenziale elastica "passando" però dall'energia cinetica.

Spero sia corretto il mio ragionamento, anche se come te sono anche io uno studente :)

donald_zeka
È una questione che non ha molta importanza, l'importante è che in ogni istante l'energia totale si conservi. Per calcolare la compressione massima della molla, sapendo che alla compressione massima la velocità del corpo è nulla, per esempio puoi direttamente dire che tutta l'energia potenziale gravitazionale si trasforma in energia elastica secondo l'equazione $mgh=1/2k(Deltax)^2$, non ha importanza ciò che avviene durante la discesa del corpo, a patto che non venga dispersa energia.

f4747912
Grazie mille

f4747912
Ragazzi, rivedendo un problema analogo giusto poco fa, veniva inserito anche l'attrito e arriva a dire che

$mgh=La +1/2kx^2$

è giusto come ragionamento o devo considerare anche la velocità
ad esempio dire che l energia potenziale si trasforma in cinetica

calcolo la velocita di impatto con la molla e poi il tutto si trasforma in potenziale elastica

stessa cosa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.