Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
clairative
Salve a tutti, premesso che sono totalmente ignorante in materia avrei bisogno di aiuto per chiarirmi un concetto. Per calcolare la forza di impatto di un corpo che ne colpisce un altro è corretto utilizzare la formula "massa per velocità al quadrato fratto tempo"? So che non è la formula fisica esatta ma ho bisogno di un modo per spiegare la cosa a persone totalmente ignoranti in materia ( io per prima) Potete aiutarmi a capire se sbaglio o se posso espremermi meglio pur rimanendo nel ...
7
26 ott 2016, 11:44

lupomatematico
E' un problema del Caforio Ferilli. Nel medioevo l'orario quotidiano ufficiale era scandito dal levare del sole, la prima ora, e dal tramonto, la dodicesima ora. A quanti minuti dei nostri attuali orologi corrisponde un'ora medievale in un luogo dove il sole sorge alle 8 e tramonta alle 16? Interpretando il problema 11 ore medievali corrispondono a 8 ore. Con una semplice proporzione ottengo che un'ora medievale corrisponde a circa 44 min. Il libro porta 40 min perchè fa corrispondere 12 ore ...
2
26 ott 2016, 15:20

bug54
Nel circuito di figura i tre condensatori hanno la stessa capacità C = 1 μF mentre il valore comune delle tre resistenze è R = 1 k Ω. Si determini la frequenza del generatore di fem alternata per cui la tensione tra i punti A e B del circuito risulta in fase, oppure in opposizione di fase con quella del generatore. Possiamo senz'altro scrivere $V_(AB,eff)=RI_(eff)=RE_(eff)/Z$ dove Z è il modulo dell'impedenza del circuito. E' corretto ridurre il circuito nel seguente? con $R_(eq)=R/3$ e ...
17
19 ott 2016, 11:48

christian951
Salve a tutti,ho questo es che non riesco a risolvere (sono ai primi esercizi di questo tipo): 6 kg di acqua ad una temperatura t=15° e ad una pressione p=129 bar hanno un entalpia pari a ? Ho scritto la definizione di entalpia come H=U +pv dove U è l'energia interna. E' giusto? come posso calcolare U ?
1
24 ott 2016, 16:58

Antolepore94
Ciao! Ho un dubbio riguardo parte di un esercizio che avevo in un esame. Come da foto qui sotto, c'è un corpo quadrato attaccato ad un'asse di rotazione. Era indispensabile per lo svolgimento di questo esercizio, il calcolo del suo momento di inerzia, scomponibile per le quattro aste di lunghezza \(\displaystyle d \) e massa \(\displaystyle M \) di cui è composto: Asta a dx: \(\displaystyle I_1 = 0 \), asta superiore e inferiore: \(\displaystyle I_2 = 2*(\frac{1}{3}\ Md^2)\) Qual è il momento ...
2
25 ott 2016, 13:07

MrMojoRisin891
Salve, vorrei proporvi questo quesito trovato sul libro di Fisica 2 Gettys: "Se i valori della carica dell'elettrone e di quella del protone non fossero identici, ma differissero, per esempio, dello 0.1 per cento, il mondo sarebbe molto diverso?" Io tendo a rispondere che il mondo sarebbe "più compresso", che ne pensate?
12
12 set 2016, 16:31

f4747912
Ragazzi ho un piccolo dubbio su questo problema Un blocchetto è lanciato verso l'alto lungo un piano con inclinazione 15 gradi, con una velocità iniziale di vi = 5 m/s. Tra il blocco ed il piano vi è un coefficiente di attrito statico pari a μas = 0.4 ed un coefficiente di attrito dinamico pari a μad = 0.3 . Calcolare: a) In quanto tempo il blocchetto si ferma b) Quanto spazio percorre il blocchetto prima di fermarsi Allora ho applicato il principio di conservazione ...
4
24 ott 2016, 12:19

Nightow1
Salve a tutti, ho il seguente problema: Un corpo di massa m=1kg è appoggiato su un cuneo avente angolo al vertice pari a 30°. Supponendo che il cuneo venga trainato in modo da muoversi verso sinistra di moto uniformemente accelerato con accelerazione Ac, si determini il valore massimo di tale accelerazione tale che il corpo rimanga fermo rispetto al cuneo. Il primo punto del problema era facilmente risolvibile, mi chiedeva di calcolare il coefficiente d'attrito statico, quando il sistema era in ...
2
22 ott 2016, 15:39

lucadigirolamo
Non riesco a risolvere questi due problemi: 1)Dati due vettori, uno di modulo 3m e un altro di modulo 4m, valutare come possono essere disposti per dare un vettore risultante di modulo a) 7m, b) 1m, c) 5m. Calcolare l angolo che i due vettori devono formare. Risultati: a)0gradi b)180gradi c)90gradi 2)un automobile viaggia per 30km verso est. Quindi volta verso nord e viaggia per 40km prima di fermarsi. Trovare lo spostamento del automobile e l angolo che forma con l asse delle x. Risultati: ...
3
23 ott 2016, 16:50

Fab996
Non capisco bene come risolvere questo quesito, partendo dalla formula $intB*dl=μ_0i$...
18
14 giu 2016, 09:08

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, ho questo esercizio: "In un circuito LR, $xi_0=9.2V$, $R=72Omega$, $L=250muH$. Se l'interruttore viene chiuso all'istante $t=0$, si determinino (a)l'intensità di corrente nel circuito, (b)la differenza di potenziale ai capi della resistenza, (c)la differenza di potenziale ai capi dell'induttanza per $t=0$." Ho ragionato così: All'istante $t=0$ non scorre ancora corrente nel circuito, quindi le risposte ai punti (a), (b), e ...
4
22 ott 2016, 12:31

Giuseppe0061
Vera aiuta il suo amico elio a traslocare. Insieme iniziano a spostare un comò di $ 80 Kg $. Vera lo tira con una forza $ F =300 N $ inclinata di $ 30° $ al di sopra dell'orizzontale, ed elio lo spinge con una forza $ F=400 N $ inclinata di $ 20° $ rispetto all'orizzontale ma verso il basso. Se la forza di attrito statico vale $ 600N $, qual è l'intensità della reazione normale del pavimento e l'accelerazione all'iniziò del moto del comò? Dopo il ...
1
22 ott 2016, 17:01

irelimax
In un campo elettrico uniforme $E_0 = 10^2$ V/cm viene inserito un recipiente contenente acqua a temperatura ambiente. Sapendo che la costante dielettrica relativa dell'acqua allo stato liquido vale: $\epsilon_r = 80$ e che il momento di dipolo elettrico della molecola di acqua e' $P_0 = 6,3 10^-30$, calcolare la frazione di molecole che si allineano con il campo elettrico. Ho ragionato nel seguente modo: calcolo il vettore di polarizzazione $P= \epsilon_0 (\epsilon_r -1) E_0$ Il numero di molecole N ...
1
22 ott 2016, 10:31

marcoscopano1996
Salve ho un dubbio che mi perseguita nell'applicazione della legge di gauss, quando devo calcolarmi la carica interna per poi sostituirla trovo problemi nel capire quando usare il diffferenziale oppure no. Mi sono capitati esercizi in cui ad esempio filo infinito unif carico per trovare la q devo fare semplicemente q=lamda*L e altri in cui c'era bisogno di derivare il dS o dV per trovare il valore della carica. C'è qualcono che potrebbe spiegarmi il metodo? Grazie
3
22 ott 2016, 15:05

AgostinoFoggia
Salve ragazzi, ho avuto la folle idea di studiare da solo fisica... ed è dura! Senza un aiuto a sciogliere dubbi e film mentali non ce la farò mai, quindi confido in una vostra mano. Penso che ogni concetto fisico, chimico o matematico che sia debba esser compreso a tal punto da esser ricondotto alla comprensione intuitiva: facile applicare una formula, ma il punto è perché l'hai applicata e sentirla assolutamente logica e non solo perché hai studiato che in quel caso va applicata. Vi invio la ...
8
8 ott 2016, 10:28

Sk_Anonymous
Una carica puntiforme $q$ si trova nel piano mediano di una carica distribuita uniformemente con densità $\rho$ tra due piani paralleli indefiniti distanti $d$ (la carica, cioè, si trova a distanza $d/2$ da ambo i piani). Calcolare il lavoro delle forze del campo elettrostatica per portare $q$ a distanza $h$ dal piano più vicino (di spostarla, cioè, di un tratto $d/2+h$ ortogonalmente al piano). Secondo il ...
5
5 nov 2012, 16:53

sam17091
Ciao a tutti, trovo difficoltà in un esercizio di fisica 2. Il testo recita: Tre cariche $ q_1=-4*10^-8C $, $ q_2=-3*10^-8C $ e $ q_3=2*10^-8C $ sono disposte nei vertici di un triangolo equilatero di lato $ l = 0,6 m $. Calcolare la forza $ F $ esercitata da $ q_1 $ e $ q_2 $ su $ q_3 $ . Questo è il disegno: Allora le freccie rosse sono le forze (attrattive perchè le cariche hanno segno oppposto) esercitate dalle due cariche (prese ...
3
21 ott 2016, 12:14

f4747912
$ V_fin $Ragazzi ho trovato questo problema in rete e non capisco alcune cose Un corpo con velocità iniziale di modulo 2 ms-1, scivola su un piano liscio lungo 10 m e inclinato di 30° rispetto all’orizzontale. Arrivato alla fine del piano inclinato percorre un tratto orizzontale scabro lungo 200 cm e successivamente sale su un piano scabro formante un angolo di 45° con l’orizzontale. Si calcoli la massima altezza raggiunta dal corpo nell’ipotesi che forze d’attrito abbiano ...
14
19 ott 2016, 22:53

fabio717
Una rana salta su un terreno piano secondo una direzione che forma un angolo di 45° con l'orizzontale e con velocità iniziale Vo . Il grafico che dà l'accelerazione verticale ay in funzione del tempo ha la forma di una a) retta orizzontale b)retta obliqua c)retta verticale d)parabola e) sinusoide Una rana salta su un terreno piano secondo una direzione che forma un angolo di 45° con l'orizzontale e con velocità iniziale Vo . Il grafico che dà lo spostamento orizzontale x in funzione del tempo ...
2
20 ott 2016, 20:21

MrMojoRisin891
Ciao, stavo cercando di risolvere questo esercizio: "Un'asta conduttrice di lunghezza $l=120mm$ è imperniata a un'estremità mentre l'altra scorre su un conduttore circolare perpendicolare a un campo di induzione magnetica uniforme $B=400mT$, come mostrato in figura. L'asta ruota in senso antiorario con velocità angolare costante $omega=370(rad)/s$. Ammettendo che tutta la resistenza $R=1200Omega$ del circuito sia concentrata nel tratto dove si trova il simbolo nella figura, ...
8
20 ott 2016, 18:56