Problema elettromagnetismo (bobina avvolta su tubo)

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una mano con questo esercizio:
"Una bobina con $N$ spire percorse da una corrente di intensità $I$ è avvolta su un tubo sottile di diametro $D$ e lunghezza $L$, come mostra la figura.

Due fili sottili sono avvolti sulla circonferenza del tubo e fissati all'altra estremità a un supporto rigido non rappresentato in figura.
Si supponga che il sistema tubo-bobina sia in equilibrio statico.
(a) Dimostrare che i fili devono essere verticali."

Ho impostato due equazioni per l'equilibrio, supponendo che il filo non sia verticale:
$F_x=-Tsenphi$
$F_y=-mg+Tcosphi$
Quindi il sistema risulta in equilibrio solo per $phi=0$

È corretto lo svolgimento?
Grazie

Dopo mi chiede:
"(b) Determinare l'intensità di corrente minima $I_0$ per la quale il sistema tubo-bobina (di massa complessiva $m$) può essere in equilibrio statico in un campo magnetico uniforme $\vec B$ rivolto verso l'alto."
Come posso ragionare qui?

Risposte
RenzoDF
Puoi semplicemente ricordare a cosa porta l'interazione fra momento di dipolo magnetico della bobina e campo magnetico esterno, per poi usarlo nella seconda relazione dell'equilibrio statico

MrMojoRisin891
Porta a un momento meccanico sulla spira, e da $\vec tau=NI\vec S times \vec B$ mi calcolo l'intensità minima, è corretto?

RenzoDF
Si, ma dovresti precisare come.

MrMojoRisin891
Il momento meccanico dovrebbe essere nullo quando bilancia il momento generato dalla forza peso, quindi dovrei scrivere
$NISBsentheta=mgsentheta$, e ottenere $I=(mg)/(NSB)$?

RenzoDF
"MrMojoRisin89":
Il momento meccanico dovrebbe essere nullo quando bilancia il momento generato dalla forza peso,

Proprio così.

"MrMojoRisin89":
... quindi dovrei scrivere
$NISBsentheta=mgsentheta$,

Direi di no, il momento generato dalla forza peso non dipende da $\theta$ e inoltre manca il braccio.

MrMojoRisin891
Le forze sui lati lunghi $D$ non contribuiscono al momento meccanico, dato che la retta d'azione è parallela all'asse di rotazione.
Restano le due forze lungo i lati lunghi $L$, chiamiamo $\vec F_1$ quella del lato superiore e $\vec F_2$ quella del lato inferiore.
Si dovrà avere $\vec T + \vec F_1 = \vec F_2 + m\vec g$. Giusto?

RenzoDF
No, se parliamo di forze vettoriali devi scriverle tutte da un lato dell'uguaglianza, ad ogni modo l'equilibrio delle forze era già superato e stavamo parlando di momenti.

MrMojoRisin891
Si, scusami, sto facendo un po' di confusione.
Momento sul lato superiore: $tau_1=1/2DF_1sentheta$?

RenzoDF
Dovendo risultare nullo il momento rispetto all'asse del cilindro,

$NI2RLB\sin \theta=mgR$.

MrMojoRisin891
Con i momenti ho spesso difficoltà.
Io avevo sommato $tau_1$ e $tau_2$ ottenendo
$tau= DNILBsintheta=mgD/2$, e da qui
$I=(mg)/(2NLBsintheta)$

RenzoDF
Certo, mi ero dimenticato di un due nel calcolo di S, ora ho corretto.

MrMojoRisin891
Grazie, provvidenziale come sempre!

RenzoDF
Prego, puoi per favore postare la soluzione per completare il thread?

MrMojoRisin891
Dato che $I=(mg)/(2NLBsintheta)$, questa è minima quando l'angolo assume valore massimo, quindi per $sintheta=1$, cioè $theta=pi/2$.
Otteniamo:
$I_(min)=(mg)/(2NLB)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.