Dubbi di Termodinamica

Nightow1
Salve a tutti, ho i seguenti dubbi di termodinamica, scusate se scriverò cose totalmente sbagliate, ma dal mio libro (Serway) non comprendo molto bene i concetti. Tutte le trasformazioni le considero per un gas perfetto:
-Se ho una trasformazione Isocora, il lavoro compiuto è 0, e quindi la variazione di energia interna è uguale al calore, quindi a nCvΔT , se ho una trasformazione isobara, la variazione di energia interna è ΔE=Q+PΔV , dove Q la scrivo come nCpΔT?
-Se ho una trasformazione isoterma irreversibile, per calcolare la variazione di entropia, cerco un cammino reversibile analogo, quindi scrivo ΔS= nRln(V2/V1). Se ho una trasformazione isocora uso ΔS = S2 – S1 = n[Cv·ln(T2/T1) + R·ln(V2/V1)] , quest'ultima formula non posso usarla per la trasformazione isoterma o per una isobara?

Risposte
anonymous_0b37e9
Mentre $[\DeltaU=nc_V\DeltaT]$ vale qualunque sia la trasformazione, $[Q=nc_P\DeltaT]$ vale solo per trasformazioni isobare. Per quanto riguarda la variazione di entropia, lo schema sottostante dovrebbe essere abbastanza esaustivo:

Nightow1
Grazie Mille, sei stato chiarissimo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.