Problema su guida circolare

effelétudient
Buongiorno, in primo luogo ringrazio gli amministratori per aver accettato la mia iscrizione al forum. Scrivo perché avrei qualche dubbio su esercizio relativo al principio di conservazione dell'energia. Mi viene chiesto di determinare la velocità minima da imprimere a un oggetto perché si muova senza staccarsi lungo una guida circolare disposta verticalmente. Ragionando sulle forze agenti avevo ipotizzato che la velocità minima era quella per cui la reazione normale della guida fosse stata pari a zero in un punto D di altezza R corrispondente a quello in cui l'oggetto viene a trovarsi dopo essere sceso dal punto di massimo altezza di un settore circolare pari a 1/4 della lunghezza della stessa circonferenza. Impostata la relazione 0 = N = (mVd^2)/R = (mVo^2)/R - 2 mg, mi sono reso conto che si tratta della stessa necessaria per determinare la minima velocità che il corpo deve avere perché non si stacchi percorso un tratto di 1/4 di circonferenza (e dunque senza passare prima per il punto di altezza massima). C'è qualche errore nello svolgimento?

Risposte
donald_zeka
Ci ho capito davvero poco di quello che hai scritto, magari metti una immagine e il testo originario del problema.

professorkappa
credo che si riferisca a qualcosa di simile.

viewtopic.php?f=19&t=167359&p=8241181&hilit=circolare#p8241181

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.