Lente convergente

domenico.migl
Premessa teorica per le lenti convergenti:
- se l'oggetto si trova a una distanza dal centro maggiore del doppio della distanza focale, p > 2f, l'immagine risulta reale, capovolta e rimpicciolita
- Se l'oggetto si trova a una distanza dal centro p compresa tra f e 2f, ossia f < p < 2f, allora l'immagine che si forma è reale, capovolta e ingrandita
- Se invece l'oggetto si trova a una distanza dal centro minore della distanza focale, ossia se 0 < p < f, allora l'immagine è diritta, ingrandita e virtuale

Ho questo esercizio:
Una persona guarda una pietra preziosa con un microscopio da gioielliere che ha una lente convergente di focale 12.5 cm. Il microscopio forma un’immagine virtuale a 30 cm dalla lente. Determinare l’ingrandimento della lente. L’immagine è diritta o capovolta?

Applicando la legge delle lenti convergenti: $1/p +1/q=1/f$ ottengo $p=21.4cm$. Adesso nasce il dubbio: la distanza $p$ trovata compresa tra $f$ e $2f$ quindi per quanto detto prima si dovrebbe formare un'immagine reale, capovolta e ingrandita, però il testo dell'esercizio ci dice che l'immagine è virtuale. Come può essere? Sbaglio io da qualche parte? Consigli?

Risposte
mgrau
Credo che la distanza focale di 12,5 CM non sia realistica per una lente da gioielliere. Fra l'altro ti viene un ingrandimento di poco più di 1. Posso immaginare che si tratti di MM, nel qual caso mi pare che i risultati siano più verosimili

domenico.migl
Il testo riporta $cm$ ma a prescindere che sia verosimile o meno ci sono tre possibilità:
$1.$ L'editore ha sbagliato a scrivere il testo, quindi o l'immagine non è reale ma virtuale (cosa che non accade nei microscopi) o ha sbagliato ad assegnare il valori numerici.
$2.$ Io ho sbagliato a fare i conti o ad applicare la formula (Ovviamente secondo me sono giusti, ma può essere che mi sbagli).
$3.$ Quelli che io ho riportato come "cenni teorici" sono errati (Li ho presi dal sito http://digilander.libero.it/danilo.maur ... cchi3.html , nel mio libro di testo la questione dell'immagine reale o virtuale non è riportata per le lenti sottili, adesso sto leggendo un secondo libro vediamo cosa riesco a trovare).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.