Problema fisica dinamica
Un blocco di massa m = 2 kg è attaccato a una molla di costante elastica k = 800 N/m, disposta orizzontalmente su un piano orizzontale scabro con coefficiente di attrito statico μs = 0.41 e coefficiente di attrito dinamico μd = 0.2. La molla è inizialmente compressa di un tratto x1 = 12 cm.
Calcolare:
b) la massima velocità acquistata dal blocco quando la molla raggiunge la lunghezza di riposo;
c) lo spazio complessivo percorso da blocco prima di fermarsi.
ho pensato: uso il teorema delle forze vive, che mi dice che la risultante delle forze agenti sul corpo è uguale alla variazione della sua energia cinetica.
per quanto riguarda l'energia cinetica: Eki=0 Ekf=1/2mv^2 (sarà massima in quanto la molla sarà a riposo) quindi dEk=1/2mv^2 e io voglio trovare v^2.
per quanto riguarda le forze agenti sul corpo ho trovato che N=20. agiscono su di esso compiendo lavoro solo la forza elastica e la forza di attrito(devo considerare solo l'attrito dinamico?)
L(attr)=Nμdcos180-s
L(Fel)=1/2kx1^2cos0s
a questo punto però ho l'incognita s
molto probabilmente è sbagliato. Chiedo aiuto ai piani alti
Calcolare:
b) la massima velocità acquistata dal blocco quando la molla raggiunge la lunghezza di riposo;
c) lo spazio complessivo percorso da blocco prima di fermarsi.
ho pensato: uso il teorema delle forze vive, che mi dice che la risultante delle forze agenti sul corpo è uguale alla variazione della sua energia cinetica.
per quanto riguarda l'energia cinetica: Eki=0 Ekf=1/2mv^2 (sarà massima in quanto la molla sarà a riposo) quindi dEk=1/2mv^2 e io voglio trovare v^2.
per quanto riguarda le forze agenti sul corpo ho trovato che N=20. agiscono su di esso compiendo lavoro solo la forza elastica e la forza di attrito(devo considerare solo l'attrito dinamico?)
L(attr)=Nμdcos180-s
L(Fel)=1/2kx1^2cos0s
a questo punto però ho l'incognita s

Risposte
Mi dici quale consideri come istante iniziale per il calcolo?
l'istante in cui la molla è compressa e suppongo che il blocco sia fermo, pronto per essere "sparato"
Il blocco è fissato alla molla o solo appoggiato? Perché nel primo caso non si stacca mai, nel secondo caso si stacca quando la molla arriva nella posizione di riposo