Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pausacaffé1
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere alcuni chiarimenti sulla rottura spontanea di simmetria e sul meccanismo di Higgs e sul suo legame con la rottura spontanea di simmetria. Ho visto in alcuni esempi che considerano la Lagrangiana di una teoria scalare massiva in teoria $\phi^4$, per esempio, che introducono la rottura spontanea di simmetria distinguendo due casi $m^2 > 0$ o $m^2 < 0$: nel primo caso il minimo del potenziale (dunque il valore di aspettazione del ...
2
7 mar 2017, 10:59

franik1
Salve ragazzi, allego link di due foto con 3 esercizi di fisica. Vorrei capire come risolverli e sarei grato a chiunque possa aiutarmi. imgur.com/a/O10U5 Grazie mille!!
10
7 mar 2017, 00:54

xDkettyxD
Buonasera a tutti Stavo facendo questo esercizio con il quale ho delle difficoltà.. "Si sottopone al ciclo seguente un campione di 1,00 mol di gas perfetto di molecole con C(p,m)= 7R/2 A) riscaldamento a volume costante fino al doppio della temperatura iniziale B)espansione adiabatica reversibile fino alla temperatura iniziale C)compressione isoterma reversibile fino a 1,0 atm Per i singoli stadi e per il ciclo completo calcolare q,U,H Ho provato a fare il primo punto ma già il risultato mi ...
4
6 mar 2017, 19:20

Escher1
Ciao a tutti ho un problema con un esercizio che riguarda la conservazione dell'energia meccanica. Il testo è il seguente: Una palla,rimbalzando sul pavimento, perde il 20% della sua energia cinetica. Determinare con che velocità dovrà essere lanciata verticalmente verso il basso da una altezza di h =10m dal pavimento per vederla rimbalzare alla stessa altezza h. (Si trascuri la resistenza dell'aria). Questo è come ho pensato la soluzione: Le forze in gioco, ossia solo la forza peso, sono ...
3
6 mar 2017, 18:25

Sk_Anonymous
Ciao a tutti qualcuno potrebbe aiutarmi a capire questa serie di uguaglianze? $ (v\cdotgradv)_x=v\cdotgradv_x=v_x(partial v_x)/(partial x) +v_y(partial v_y)/(partial y)+v_z(partial v_z)/(partial z)+v_y(partial v_y)/(partial x)-v_y(partial v_y)/(partial x)-v_z(partial v_z)/(partial x)+v_z(partial v_z)/(partial x) $ Essenzialmente mi ''perdo'' un po' in quella serie di derivate parziali... Poi comunque la dimostrazione dell'uguaglianza segue, ma quella mi diventa poi chiara. Io ho supposto che $ v_x(partial v_x)/(partial x)+v_y(partial v_y)/(partial x)+v_z(partial v_z)/(partial x) $ sia $ (v\cdotgradv)_x $ , ma non riesco a capire le altre quattro quantità cosa siano. Sono solo delle quantità che ho aggiunto e tolto per procedere nella dimostrazione essenzialmente? grazie ...
7
27 feb 2017, 08:12

Pancy000
Buonasera ragazzi!! E' il primo post che scrivo qui nella sezione di Fisica, ma so che non vi scandalizzate dei miei dubbi scemi (non ho potuto frequentare le lezioni all'università)... mi avete già aiutato un sacco per superare l'esame di Analisi I...! Dunque, sono all'inizio e sto studiando la distribuzione di Poisson: $p(k)=e^(-m) (m^k)/(K!)$ Mi è tutto abbastanza chiaro, ma... che cavolo è $e$ ?! Ad esempio, ho il seguente esercizio: "un processo aleatorio segue la ...
14
5 mar 2017, 20:41

_cabinsix_
Salve, mi servirebbe aiuto con questo problema di fisica sulla composizione relativistica della relatività. Due particelle si avvicinano dando luogo ad un urto frontale. Ciascuna particella ha una massa di 2,16*10^-25 kg. La velocità di entrambe le particelle rispetto al sistema di riferimento del laboratorio è di 2,10*10^8 m/s. Quanto vale la velocità relativa tra le particelle? Determina la quantità di moto di una particella in un sistema di riferimento solidale con l'altra.
2
6 mar 2017, 12:35

MauroM292
Salve, vorrei avere un vostro parere sulla risoluzione di questo esercizio: Un contenitore di volume pari a 0,25 m3, contiene acqua alla temperatura di 500 °C a pressione pari a 500 kpa. L'acqua viene raffreddata fino a raggiungere i 90°C. Calcolare il lavoro totale, il calore totale e la variazione di energia interna totale. Io l'ho risolto nel seguente modo: V1=V2 quindi L=0 $ Delta Q= (5)/(2) nRDelta T=(5)/(2) p_(1)V(Delta T)/(T_(1))= -1,657\cdot 10^5 J $ $ Delta Q=DeltaU $ Vi sembra giusto?
5
28 feb 2017, 14:55

studente_studente
Buonasera, ho due dubbi riguardo i dielettrici che non riesco a risolvere nonostante abbia letto attentamente: 1) Quando vengono introdotti i dielettrici il libro introduce parlando di una lastra sottile tra le armature di un condensatore ove la differenza di potenziale diminuisce usando sia una lastra di conduttore sia una lastra di isolante; solo che usando la lastra di isolante "l'effetto è minore di quello rilevato con la lastra di conduttore". Allora mi chiedo: perché se la d.d.p. ...
8
25 feb 2017, 20:01

Newton_1372
E' una domanda più di matematica che di fisica. Voglio trovare l'espressione esatta del potenziale vettore $\vec A$ in un corpo nero di forma cubica (lato L). I libri mi spiattellano in faccia direttamente l'espressione del tipo: $$A_x = A_x(t) \cos(\pi n_x/L) \sin(\pi n_y/L) \sin(\pi n_z/L)$$ (1) e così via. Ma vorrei proprio che mi si dimostrasse questa formula. Cioè, partiamo dall'espressione di A più generale possibile: $$\vec A(\vec ...
1
4 mar 2017, 17:08

Newton_1372
Nonostante l'abbia letta su vari libri, non ho capito l'esperimento di millikan per la misura di h. (1916). In questa esperienza compare una cosa del tipo $$h = d(eV)/d\nu$$. So bene che. per l'effetto fotoelettrico, l'energia dei fotoelettroni è $$E = h\nu-A$$. C'è inoltre un grafico che sembra essere $\nu$ (alle ascisse) ed energia (nelle ordinate). https://antimatter.ie/category/introductory-physics/ Riuscireste a dirmi cosa potrebbe significare, in ...
1
4 mar 2017, 17:22

LupoSpelacchiato
Salve a tutti, si tratta dell' esercizio 18 pag 105 del testo di fisica "Dalla meccanica alla fisica moderna" Walker per la 3.a scientifico. Eccolo: Non trovo il procedimento per arrivare ai risultati riportati in [azzurro]. Ringrazio anticipatamente. Paolo
6
5 nov 2016, 16:46

xDkettyxD
Ho diversi dubbi riguardo a questo esercizio: "A 0°C un campione di 1 mol di Ar si espande esotermicamente da 22, dm3 a 44,8 dm3 a)reversibilmente b)contro pressione costante uguale alla pressione finale del gas Calcolare nel due casi w,U e q" Io ho calcolato w=- nRT ln(Vf/Vi)=- 1,57 kJ Contro pressione costante invece w=-p*V=1,13 J Ma il calore q nei due casi come si trova?
4
2 mar 2017, 13:25

rasakkandar
Ciao, studio fisica e a breve inizierò un corso di Onde. Qualcuno qui ha usato (o conosce) il libro di Bettini "Le onde e la luce"? Gli argomenti che tratteremo saranno principalmente corde vibranti, acustica, ottica geometrica e fisica. Sono ben svolti? Come alternativa c'è il Crawford della serie di Berkeley. Tutti dicono che è un buon libro anche se un po' avanzato. Cosa mi conviene fare?
1
3 mar 2017, 21:01

Erasmus_First
Metto un quiz in una immagine di tipo PNG [size=150]Accidenti![/size] L'immagine non ci sta tutta, resta nascosto il fianco destro. Ma potete andar a vedere l'immagine INTERA QUA. Comunque, il testo del quiz è il seguente: «Sia S[size=85]sf[/size] un solido sferico materiale omogeneo di raggio r e centro O; e sia g il modulo del campo gravitazionale creato da S[size=85]sf[/size] nel punto P distante d > r da O. Si asporti da S[size=85]sf[/size] la parte che è ...
2
26 feb 2017, 15:04

Lavinia Volpe
$ v (t)= int_(0)^(t) t'^4dt' $ Calcolare velocità e traiettoria. $ V (t)= t'^(4) - 1 $ Giusto?
9
20 feb 2017, 21:51

domenico.migl
Salve a tutti, ho qualche perplessità con il seguente problema: Un corpo puntiforme di massa $m=10g$ e carica $q=10muC$ è fermo sulla sommità di un piano inclinato di altezza $h=2m$ una carica uguale è posta alla base del piano inclinato. Determinare l'inclinazione del piano se la prima carica arriva con velocità nulla a quota $h'=h/2$. Allora io l'ho svolto così: Ho eguagliato la componente orizzontale della forza peso del corpo posto alla cima del piano ...
4
3 mar 2017, 13:27

Mycroft
Salve a tutti, ho un esercizio sul calore che mi viene solo a metà, non capisco la seconda parte (ammesso che non sia un errore delle note). L'esercizio dice: "in un pentolino sono versato $100$ grammi di acqua, che vengono portati ad ebollizione partendo da una temperatura di $38$° C. Determinare quanto calore è necessario per fare evaporare tutta l'acqua. Determinare invece quanta acqua rimane nel pentolino se viene fornito un calore pari a $2\cdot 10^5$ J. ...
2
3 mar 2017, 09:40

xDkettyxD
Ciao a tutti ho alcuni dubbi sulla termonidinamica.. Per esempio perché aumenta la temperatura in una compressione adiabatica e in una espansione diminuisce? E perche se effettuo lavoro su una lavoro su una parete diatermica la temperatura rimane la stessa pure essendoci un passaggio di calore? Qual è allora la differenza tra calore e lavoro? Grazie in anticipo
4
1 mar 2017, 13:04

enrico96l
Qualcuno per costesia mi può spiegare cosa si intende per potenziale vettore? Non riesco veramente a capirlo e non trovo una spiegazione chiara e coincisa in rete. In particolare mi interessa l'applicazione per calcolare il Gauge di Coulomb. Grazie in anticipo!
1
1 mar 2017, 17:23