Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dRic
Sapreste spiegarmi perché ogni volta che si "ragiona" sui gas si trascura la forza peso? Va bene che la massa di un atomo è insignificante, ma l'accelerazione cui sono sottoposte dovrebbe comunque essere 9.806 m/s^2 il che non mi sembra trascurabile. Tipo (esempio) quando i prof ci spiegano alcuni modelli per ricavare le equazioni di stato (o equazione utili in generale ahaha) spesso e volentieri si considera solo l'energia cinetica o le forze di van der waals delle particelle e si trascura la ...
3
14 mar 2017, 20:17

MementoMori2
Salve ragazzi mi sto preparando per le olimpiadi e ho alcuni dubbi su questi due esercizi: Nel primo esercizio ho pensato di dividere lo spazio tra le due lastre in conduttori infinitesimi in serie ma non riesco a farlo ? Nel secondo ho calcolato il lavoro come la differenza di potenziele $ U= -p*E $ essendo la prima nulla, in quanto è ortogonale, la secondo ho calcolato $ E $ del disco a distanza $ d $ e l'ho moltiplicato per $ p $ con ...
2
15 mar 2017, 10:51

MementoMori2
Salve ragazzi, ho alcuni dubbi riguardo a questo esercizio soprattutto per quanto riguarda il risultato: Essendo $ \rho $ proporzionale a $ r $ scrivo: $ \rho = A*r $ con $ A $ costante da determinare. Sapendo $ Q $ lo calcolo come $ Q = \int_0^R (\rho * dV) $ da cui ricavo che $ A= Q/ (\pi * R^4) $ a questo punto calcolo $ E $ con il teorema di Gauss, data la simmetria e quindi : $ E = A*r^2 / (3 \varepsilon ) $ Da questo $ E $ ricavo ...
6
12 mar 2017, 20:15

Elix29
Ciao Ho provato a fare questo problema sul lavoro ma non riesco proprio a capire come fare. La figura si riferisce a una forza costante di componenti Fx=5 N e Fy=12 N, che agisce su un corpo puntiforme mentre si sposta dal punto P(2 ; 6) al punto Q(14 ; 1), dove le coordinate sono espresse in metri. Quanto lavoro viene esercitato dalla forza durante lo spostamento del corpo? Lascio in allegato la figura Grazie mille a tutti
1
14 mar 2017, 17:48

scuola1234
Buongiorno potreste dirmi gli errori dei calcoli che ho svolto riguardo a questo esercizio? "Si lascia cadere da fermo un sassi per calcolare la profondità di un pozzo e si misura il tempo che passa prima di sentire il rumore del sasso che entra nell'acqua in fondo al pozzo. La velocità del suono è 340m/s. Calcolare la profondità del pozzo al tempo delta t=2.7s. Ho posto $deltat=(1/2)g(t^2) + tv$ $(1/2)(9.8)(2,75)^2+340(2.7)$=953.72 mi sembra un risultato impossibile un pozzo non credo abbia queste dimensioni ...
10
12 mar 2017, 12:04

Costantino992
ciao ragazzi vorrei chiedervi un aiuto per questi esercizi sui campi elettrici e magnetici che non mi sono molto chiari 1)si trovi il campo di induzione magnetica B nel centro di una spira a forma di triangolo equilatero di 50cm di lato,percorsa da una corrente I=10 A 2) tre cariche uguali q1=q2=q3=q=0.2 microC sono poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato l=2cm Quale carica q deve essere posta nel baricentro del triangolo affinché ciascuna carica resti in equilibrio? 3) una spira ...
1
13 mar 2017, 11:33

MarcoCMC
Salve ragazzi amanti della fisica, premettendo che provengo da tutt'altra formazione scientifica, con tutte le difficoltà e i limiti mi sto approcciando al mondo della modellistica (per chi studia fisica questo è pane quotidiano, ma per chi studia le scienze inesatte non lo è affatto). Sto approfondendo le equazioni differenziali, e sento la necessità di capire quale sia la "filosofia della modellistica" nel settore scientifico che fa da regina a questo approccio, la fisica. Potreste fornirmi ...
1
12 mar 2017, 19:04

Andrea872
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti sul funzionamento dell' ugello di de Laval. 1) se la velocità iniziale è minore della velocità del suono, nella gola si può arrivare al massimo alla velocità del suono, e non superarla, giusto? 2) se invece la velocità iniziale è superiore alla velocità del suono cosa succede nelle varie sezioni dell'ugello? Grazie a tutti
10
12 gen 2008, 10:51

Nalin
ciao a tutti! Vi scrivo per chiedere un aiuto sui flussi supersonici. In particolare in un ugello di de laval un flusso subsonico in entrata diventa sonico con il restringimento della sezione, in seguito il flusso ora supersonico arriva al tratto divergente dell ugello; e qui dovrebbe accelerare, per l'equazione di continuità m(portata)=dSV ; per l eq di Bernoulli con l'aumentare della velocità diminuisce la pressione e la densità, però non capisco per quale motivo un aumento della sezione ...
3
8 lug 2013, 22:31

mark971
L'esercizio che propongo è sciocco, ma non riesco a capire una cosa, posto il procedimento e spiego Due automobili A e B percorrono una strada rettilinea con velocità V_a = 100Km/h e b_b = 60 Km/h. Il guidatore dell'auto A che si trova alle spalle dell'auto b, ad una distanza di d = 50m, inizia l'operazione di sorpasso, imprimendo alla propia auto una accelerazione di 2 m/s^2. Calcolare: a) il tempo impiegato dall'auto A per ottenere il sorpasso, b) la velocità al momento del sorpasso, c) lo ...
2
12 mar 2017, 16:15

mark971
Il testo è più o meno questo. Ho un pozzo e un sasso. Butto il sasso nel pozzo, dopo un tempo t (che chiamo $t_m = 4.3s$ cioè il tempo misurato) sento il tonfo e fermo il cronometro. Sapendo che $v_s = 3.4*10^2 m/s$ cioè la velocità del suono, quanto è profondo il pozzo? (Risposta = 80,9m). Io ho ragionato così (sistema di riferimento con lo zero dove lancio il sasso e orientato verso il basso). Il tempo di caduta sarà $t_c = t_m - t_s$ cioè tempo misurato - tempo che impiega il suono. Il ...
4
11 mar 2017, 12:18

emmerre1
Salve a tutti, ho un piccolo dubbio da risolvere per quanto riguarda la macchina di carnot. Parto dalla citazione del testo:(si riferisce alle due isoterme) "...le due trasformazioni con trasferimento di energia termica dovendo essere reversibili debbono avvenire con una differenza di temperatura tendente a zero..." qualcuno può spiegarmi dettagliatamente il significato di queste righe? Come si associa la reversibilità alla variazione di temperatura? Da quali bilanci emerge la necessità di ...
1
10 mar 2017, 18:12

andrea.contenta.1
Mi manca poco per risolvere il seguente problema e sto cercando qualche indizio! Due cariche positive di valore +Q vengono tenute ferme a una distanza d l'una dall'altra. Si colloca una particella di carica negativa -q e massa M a metà strada tra di esse, poi la si sposta leggermente in direzione perpendicolare alla linea congiungente le prime due cariche e infine la si libera. Dimostrare che la particella descrive un moto armonico semplice di periodo pari a (scusate se non so scriverlo ...
6
9 mar 2017, 22:21

que1
Ciao, se considero una funzione analitica F(Z) = u +jv , per le condizioni di Cauchy-Riemann posso usare la parte reale e la parte immaginaria della funzione F(Z) come funzioni di potenziale in 2 dimensioni. In tal caso, come sappiamo , u costante identifica curve equipotenziali , ma perchè v=cost individua curve perpendicolari proporzionali al flusso ? Grazie
1
10 mar 2017, 14:32

mklplo751
Salve,nell'ultimo argomento che ho aperto qualche giorno fa avevo chiesto come si arrivava dall'equazione di campo alla legge di gravitazione universale,e da quello che ho capito dipende dal fatto che alcuni valori si approssimano.L'argomento di questo messaggio invece è un altro: Cosa devo fare se voglio ottenere i valori esatti e non quelli approssimativi? in pratica se volessi trovare i valori esatti di: $R_(munu)$ $T_(munu)$ $g_(munu)$ e $g^(munu)$ che sono ...
2
9 mar 2017, 12:09

plectrum90
Un nuotatore si muove nell'acqua alla velocità costante di 0.22 m/s. La resistenza del fluido è di 110 N. Quanto vale la potenza sviluppata dal nuotatore? P = 16 W P = 24 W P = 10 W P = 30 W Il motore di un modellino d'aereo di 2 kg esercita sull'aereo una forza di 10 N. Se l'aereo accelera a 3 m/s2, qual'è il modulo della forza della resistenza dell'aria che agisce sull'aereo? F = 4 N F = 12 N F = 16 N F = 6 N Un blocco di massa m =2Kg sottoposto ad una forza di F=2N costante e parallela al ...
4
8 mar 2017, 22:56

andmath
Salve ragazzi, ho un problema con un esempio posto dal libro sul calcolo del campo elettrico generato sull'asse da una distribuzione uniforme di carica distribuita su una spira circolare filiforme In pratica, dopo aver considerato solo lo studio del campo lungo x tale che: $ dE_x = dE cosalpha = 1/(4piepsilon_0) (lambda dl)/r^2 * cosalpha $ mi dice che : $ |E|= E_x = intdE_x = 1/(4piepsilon_0) (lambda)/r^2 * cosalpha int dl $ è uguale a: $ (2piR)/(4piepsilon_0) (lambdacosalpha)/r^2 = (lambdaR)/(2epsilon_0)x/(x^2 +R^2)^(3/2) $ Ecco il mio problema è nel non aver capito precisamente da dove esce quel $ x/(x^2 +R^2)^(3/2) $ grazie in anticipo per l'aiuto
3
7 mar 2017, 18:57

sentinel1
Una scatola di fiammiferi si trova sopra un baule alto 40 cm. Martina solleva il coperchio senza notare la scatola e quando il coperchio aperto forma un angolo di 35° con l’orizzontale la scatola inizia a scivolare e cade a terra. Trova il valore del coefficiente di attrito statico tra la scatola e la superficie del baule. Sono arrivato alla soluzione del problema ma mi sono accorto che avevo considerato in modo errato l'angolo di 35° corrispondente al tringolo simile, formato dai componenti ...
8
8 mar 2017, 19:45

menteContorta
Due involucri metallici sferici concentrici hanno raggi r=0.1m ed r=0.2m. Sull'involucro più esterno è distribuita una carica Q1 e dull'altro una carica Q2. Calcolare l'intensità del campo elettrico in un unto a distanza 0.15m dal centro. Devo applicare il teorema di gauss, il flusso del campo elettrico ed eguagliarlo a Q/eplsilon. Mi aiutate??? non riesco a capire quale carica utilizzare e come integrare...
3
8 mar 2017, 11:57

insideworld
Salve ho trovato questa domanda di teoria in un vecchio compito di fisica 2; - Bilancio energetico di un circuito R L C connesso ad un generatore in continua con V nota. Il problema non mi da altre informazioni, se volete metto l'immagine ma c'è scritto esattamente questo. Il mio problema è che non riesco a capire cosa devo fare, anche perchè per un errore della scuola mi sono ritrovato a seguire le lezioni di un'altro prof e lui non ha parlato di bilancio energetico (sicuramente l'avrà ...
20
1 mar 2017, 15:23