Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gaetano010
salve a tutti ragazzi non riesco a capire perchè nel caso della regola di poisson (nel calcolo della derivata di un vettore di modulo costante) $ v=w ^^ r $ e non $ v=r ^^w $ potreste aiutarmi?
4
6 lug 2017, 00:58

AndreaT11
Salve ragazzi, ho un paio di domande su esercizi di fisica II 1)Due correnti parallele e discordi sono perpendicolari al piano della pagina. Si confronti l'intensità B2 del campo magnetico generato dalle correnti rispetto all'intensità B1 del campo magnetico generato da una sola corrente in un qualsiasi punto equidistante dai due fili: a) B2 > B1 in qualunque punto equidistante b) B2 = B1 in qualunque punto equidistante c) B2 < B1 in qualunque punto equidistante d) B2 > B1 solo per i punti ...
2
5 lug 2017, 17:14

tmox
Buona sera. Nello studio di un'oscillazione smorzata (massa, molla e smorzatore), risolvendo l'equazione del moto otteniamo un oscillazione che diminuisce la sua ampiezza nel tempo, ma tende asintoticamente all'equilibrio (nel senso che matematicamente non lo raggiunge mai). L'oscillazione pertanto risulta diminuire di ampiezza ma essere pur sempre infinita. Nella realtà non è così, e la massa appesa alla molla dopo un lasso di tempo si fermerà, ovvero l'oscillazione si concluderà per merito ...
11
3 lug 2017, 20:49

wanderer1
Salve, mi sono imbattuto in questo problema: Click sull'immagine per visualizzare l'originale Il primo punto è ok. Il secondo manco tanto . Io l'ho risolto, ma il mio procedimento mi sembra troppo lungo e ho come la sensazione che ci sia un modo molto più veloce per arrivare allo stesso risultato. Brevemente: Sfruttando il moto composto degli estremi dell'asta (moto rotazionale + moto traslazionale), mi trovo: $ { ( v_x = \omega l/2 cos \theta ),( v_y = -\omega l/2 sin \theta ):} $ dove $v_x$ e ...
5
2 lug 2017, 23:57

Nymeriia
Buonasera, Ho un guscio sferico carico con densità di carica σ, all'interno del quale sono poste due cariche puntiformi con carica pari a q. Il campo in un punto esterno al guscio è dato solo dal guscio o dal guscio+cariche puntiformi? Mentre in un punto all'interno del guscio il campo è nullo, oppure, visto che sono presenti due cariche è dato dal contributo di esse?
5
3 lug 2017, 18:10

gianpaolocaforio
Salve, mi sono bloccato in questo esercizio di appello Un blocco di legno di $ M= 0,95kg $, a riposo su un tavolo orizzontale con coefficiente di attrito dinamico $ n_d=0,25 $ e attrito statico $ n_s = 0.40$ , è ancorato ad un punto fisso tramite una molla di costante elastica $ K=2500 N/m $. Un proiettile di massa $ m=50g $ e velocità orizzontale $ v=200 m/s $ colpisce il blocco orizzontalmente e si ferma dopo essere penetrato nel blocco per un tratto pari a ...
5
3 lug 2017, 17:52

antonio.sa1
salve, in merito al presente esercizio, ho delle perplessità in merito all'ltimo punto: Click sull'immagine per visualizzare l'originale Circa l'entropia dell'universo: La mia intenzione era quella di calcolarla come somma dell'entropia che l'ambiente scambia con il sistema (gas) + quella della trasformazione irreversibile (espansione libera) che il gas non scambia con l'ambiente ma ha comunque effetto sull'entropia dell'universo. Pertanto ciò che avevo ...
6
3 lug 2017, 00:20

Giambus
Salve a tutti, volevo chiedervi una delucidazione riguardo il calcolo della differenza di potenziale di figure geometriche. I problemi che sto affrontando richiedono spesso il calcolo del campo elettrico e dopo della differenza di potenziale in tutti i punti dello spazio. Una volata calcolato E per ogni punto dello spazio la differenza di potenziale come la calcolo usando l'integrale? Più precisamente nell'integrale che estremi di integrazione devo mettere? Perchè ho visto che in alcuni ...
8
25 giu 2017, 19:08

FemtoGinny
Buonasera ragazzi, il problema che mi trovo stasera è il seguente: un punto libero riferito a coordinate polari piane $ r, Theta $ e soggetto alla energia potenziale $ U(r, Theta ) $. Poichè $ x=rcosTheta $ e $ y=rsinTheta $ da cui derivando rispetto al tempo $ x'=r'cosTheta -rTheta 'sinTheta $ e $ y'=r'sinTheta +rTheta 'cosTheta $ e fino a qui tutto ok. A questo punto però la lagrangiana risulta essere $ L=1/2m(r'^2+r^2Theta ^2)-U(r,Theta ) $ e qui già non capisco l'espressione dell'energia cinetica. Capisco che bisogna elevare al ...
5
2 lug 2017, 23:31

bibba1
Salve , qualcuno mi aiuta a calcolare il momento d inerzia RISPETTO ALL' ASSE A ,di un triangolo rettangolo con densita pari a 2kg/m2. (la formula gia so che è questa: int dm*R^2) Click sull'immagine per visualizzare l'originale
3
4 lug 2017, 12:21

Lodosage
Scusate ma non ho capito bene il collegamento tra il campo elettrico e la sua distribuzione sul circuito. Se il campo si definisce come $k(q_1 q_2) / r^2 $ ciò significa che dipende dalla distanza di $q_1$ da $q_2$ quindi come può essere costante un campo lungo un circuito di indefinita forma e lunghezza?
1
3 lug 2017, 23:35

Bonny941
Da un satellite in orbita a distanza d=150 km dalla superficie terrestre, si vuole lanciare un proiettile di massa m tangenzialmente all'orbita, in modo che questo possa compiere un'orbita circolare attorno alla terra. Calcolare la velocità iniziale necessaria. Ora, a me questo testo sembra incompleto, ma correggetemi se sbaglio: 1) Non è specificato in quale direzione viene lanciato il proiettile (es. il satellite sta ruotando in senso orario; lancio il proiettile tangenzialmente all'orbita, ...
3
4 lug 2017, 11:42

Bonny941
Buondì, ho questo problema di gravitazione che non riesco a capire: una coppia di stelle ruota intorno al comune centro di massa. La massa M della stella più grande è doppia della massa m dell'altra (M=2m). I loro centri sono a una distanza d molto grande rispetto alle dimensioni dei due astri (i raggi sono quindi trascurabili). Ricavare un'espressione del loro periodo di rivoluzione attorno al centro di massa in funziona di d, m e G. Non vengono dati valori numerici. La soluzione fornita è ...
3
2 lug 2017, 16:08

marco.ve1
Ciao a tutti, nel seguente problema: Due corpi vengono lanciato dallo stesso punto del suolo, il primo con velocità di modulo [tex]2v_0[/tex] e inclinata di un angolo [tex]2\alpha[/tex] rispetto all'orizzontale, il secondo con velocità di modulo [tex]v_0[/tex] inclinata di un angolo [tex]\alpha[/tex], ma con un ritardo t* rispetto al primo. Si determini t* sapendo che i due corpi si incontrano nel punto di massima quota raggiunto dal secondo. Ho trovato l'istante t' in cui si incontrano ...
1
3 lug 2017, 09:08

valerio71
Ho due blocchi sovrapposti poggiati su una piattaforma che ruota a velocità angolare costante, senza che vi sia scivolamento (sono fermi rispetto alla piattaforma). Non sono sicuro dei versi di azione delle varie forze d'attrito (sulla direzione radiale): Non so come metterle, ad esempio è corretto considerare $ma$ (acc. angolare) dell'equazione di Newton del blocco inferiore positiva dato che il blocco ruota con la piattaforma? A quel punto l'attrito tra piattaforma e blocco e ...
9
2 lug 2017, 18:52

Vicia
Ciao ragazzi, ho questo problema, potreste dirmi se il ragionamento che ho eseguito è esatto? "Due cavalli si muovono lungo le sponde opposte di un canale, trascinando una di massa $ m=780 kg$ e mediante due funi, ciascuna di lunghezza l, dove l è anche la larghezza del canale. La barca si muove al centro del canale con velocità costante $ vo=3,6km/h$. Il modulo della resistenza dell'acqua è $F = -bv^3 $, con $b = 2*10^3 kgs/m^2 $ calcolare a) il modulo della tensione di ciascuna ...
4
3 lug 2017, 13:22

Vicia
Salve ragazzi! Avrei questo problema che mi da alcuni dubbi sul calcolo del momento d'inerzia. Click sull'immagine per visualizzare l'originale Per quanto riguardano le condizioni generali del puro rotolamento non ho problemi. Ma quando demo dimostrare che l'accelerazione del centro di massa, la forza di attrito uno e due sono quei valori ho dei problemi con il calcolo del momento d'inerzia. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo
14
3 lug 2017, 12:25

matteoorlandini
Ciao a tutti, ho il seguente problema di elettromagnetismo: nel piano posto in x= 5.11 m è presente una densità di corrente planare $\vec(J) = 10.11 hat(z)$ $A/m$, mentre nel piano posto in x=- 5.11 m è presente una densità di corrente planare $\vec(J) = - 10.11 hat (z)$ $A/m$. Determinare le tre componenti cartesiane del campo magnetico $\vec(H)$ nei punti (espressi in coordinate cartesiane) P1( 1.70333 , 1.11 , -3 ) m, P2( -5.621 , 3.11 , 1.11 ) m e P3( 6.132 , -3.89 , 1.11 ) ...
2
3 lug 2017, 19:00

cata140793
Ciao ragazzi, questo è il primo post che scrivo. Spero di essere chiara e che possiate aiutarmi Ho questo problema: "Una sferetta omogenea raggio$ r = 1 cm$ e densità$ pc = 7 g/(cm^3)$, viene lasciata cadere in acqua,($ p =1 g/(cm^3)$) con velocità iniziale nulla , dopo un certo tempo raggiunge una velocità di$ vf =10m/s$ , in quanto su di essa agisce una forza di attrito viscoso del tipo$ F = -\gammav$ . Calcolare il valore della costante$ \gamma$. Con il valore appena ...
4
3 lug 2017, 15:30

Lorenz82
Ciao a tutti, sto svolgendo alcuni temi d'esame di meccanica razionale, non sono sicuro di alcune soluzioni ottenute per le posizioni di equilibro o meglio, non sono sicuro che il ragionamento adottato sia corretto o meno. In entrambi i casi $\theta \in [0;2\pi]$ cioè l'oggetto può ruotare completamente intorno al punto di applicazione. In questo primo esempio, dopo aver svolto i conti sul potenziale e le sue derivate rispetto alle coordinate lagrangiane $ q=(x, \theta) $, ottengo ...
12
10 giu 2017, 14:41