Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gianpaolocaforio
Buongiorno, questa è una traccia di un mio appello di fisica generale e vorrei capire come procedere, soprattutto nei punti 2 e 3. Grazie Un blocco di legno da 0.6kg è saldamente attaccato ad una molla orizzontale (con K=250 N/m).Viene compresso di x0=5cm e lasciato con v=0. Supera la posizione di equilibrio di x1=3cm prima di fermarsi per poi tornare indietro? trovare: - En. potenziale nel momento in cui viene abbandonato - Mostrare che durante il moto del corpo tra x0 e x1 agisce una ...
1
3 lug 2017, 11:56

Vicia
Salve ragazzi! Potete dirmi se ho svolto questo esercizio in maniera esatta? Click sull'immagine per visualizzare l'originale Allora io l'ho svolto così: Caso statico, ho scritto le equazioni come: $ -fa+ magsen\theta + kx=0 $ dunque $fas= kx+ magsen\theta $e dunque $ kx+ magsen\theta <= \mu s magcos\theta$ Da qui ho ricavato x ovvero la'allungamento della molla, conoscendo x, ho risolto l'equazione del moto per quanto riguarda il corpo b e quindi ricavando l'accelarazione come: ...
13
30 giu 2017, 16:24

maschinna
Salve a tutti, sono uno studente di Fisica del primo anno. Studiando la relatività mi sono venute in mente due domande: 1. Nella definizione di tempo proprio di una particella in moto per introdurre il quadrivettore energia-quantità di moto ho visto che questo viene definito anche per sistemi di riferimento non inerziali. Come si può definire il concetto di tempo proprio per un sistema non inerziale se la relatività ristretta dimostra la dilatazione dei tempi tra sistemi di riferimento ...
5
2 lug 2017, 13:39

antonio.sa1
salve, ho un paio di domande sulla legge di bernoulli della dinamica dei fluidi. La pressione che compare nella formula è calcolabile con stevino o la legge di stevino vale solo per i fluidi in quiete. Qui pare vengano usate entrambe: Click sull'immagine per visualizzare l'originale Non capisco fino in fondo l'equazione di bernoulli: nn colgo la differenza tra il termine cinetico e quello di pressione. Non si riferiscono entrambi alla forza con cui il liquido ...
8
1 lug 2017, 02:10

scuola1234
Buonasera sto svolgendo : "Un piccolo blocchetto, di massa $m=0.49Kg $, è attaccato ad un piano verticale tramite una molla, ed è quindi libero di oscillare in direzione orizzontale. Il periodo delle oscillazioni è T = 0.91 s e la distanza tra i due punti di oscillazione massima è d = 124 mm. Si calcoli l’energia meccanica totale dell’oscillatore e la velocità massima del blocchetto durante le oscillazioni. Risultati:$4.49 *10^-2 J$; $43m/s$ Ho calcolato $k$ la ...
6
4 giu 2017, 14:05

wanderer1
Salve, di recente mi sono imbattuto in questo problema: Click sull'immagine per visualizzare l'originale Il fatto è che mi vengono risultati differenti e proprio non riesco a capire dove sbaglio. Il mio procedimento è il seguente: osservo prima di tutto che si conserva l'energia cinetica, visto che l'urto è elastico, e oltretutto si conserva il momento angolare del sistema se si usa come polo un punto lungo la verticale passante per il baricentro della ...
10
1 lug 2017, 21:50

scuola1234
Buongiorno avrei dei dubbi su come rappresentare graficamente i vettori camoo elettrico: " Tre cariche puntiformi sono disposte lungo una retta, che possiamo identificare con l’asse x. Esse hanno le seguenti posizioni: q1 = −4 nC si trova in $x_1=−0.4 m$, q2 = 3 nC si trova nell’origine e $q_3$ = 5 nC si trova in x3 = 0.8 m. Determinare: a) il campo elettrico nel punto x = 0.2 m" Ho sottolineato in rosso nel mio disegno i vettori ma secondo le soluzioni ho sbagliato mi direste ...
1
2 lug 2017, 13:28

meemowsh
Buongiorno, mi aiutate a trovare l'errore? Una sbarretta è lunga L=150 cm e ha massa m=300g, è suddivisa in tre segmenti di uguale lunghezza. Sul primo e sul terzo tratto vengono avvolti rispettivamente 12 m e 28 m di filo metallico con densità lineare pari a 5 g/m, in modo che le spire del filo siano distribuite uniformemente su tutto il segmento. Di quanto si sposta la posizione del centro di massa complessivo a causa del filo metallico ? Io ho calcolato la massa di ciascun tratto che è ...
2
2 lug 2017, 09:46

scuola1234
Un cubetto di ghiaccio di lato 2 cm alla temperatura di -10 gradi C è posto alla base di un contenitore cilindrico di raggio 2cm riempito di acqua alla temperatura di 20 gradi C, fino all’altezza di 10cm. [il fatto che il raggio del cilindro coincida con la dimensione del lato del cubo serve a qualcosa per procedere nello svolgimento?] La densità del ghiaccio è 0.917g/cm^3 ed il suo calore specifico è c=2090 J/(kg K). Il calore latente di fusione è 333 J/g. 1) Quanto tempo ci mette il cubetto ...
37
16 giu 2017, 01:02

scuola1234
Buonasera non ho capito le soluzioni svolte di questo problema; perché il volume si trova con la base di nepero? In una trasformazione isoterma reversibile (T = 30 ◦C) a dieci moli di gas perfetto si cedono Q = 10000 J. a) di quanto, in percentuale, aumenta il volume del gas? b) qual `e la sua variazione di entropia? So che il lavoro è $nRTln(Vf/Vi)$ come faccio a trovare la variazione di volume? Vi ringrazio
20
12 giu 2017, 18:26

rasakkandar
Ciao a tutti, mi serve un libro di Elettromagnetismo. Dopo varie ricerche ho ristretto il campo a due volumi che a quanto pare sono le bestie sacre del panorama italiano: Mazzoldi II e Mencuccini II. In rete ci sono molte critiche e lodi per entrambi, fan sfegatati ed haters accaniti. Secondo voi, qual è il migliore fra i due? Le mie priorità sono, nell'ordine, chiarezza, esposizione esauriente, svariati esempi, molti esercizi (preferibilmente svolti ma non è fondamentale), approfondimenti ...
3
30 giu 2017, 21:31

marco.ve1
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo esercizio? Un corpo P di massa m viene poggiato sopra la faccia liscia (inclinata di un angolo [tex]\alpha[/tex]) di un blocco B a sua volta poggiato su una superficie orizzontale liscia. Qual è l'accelerazione del blocco? Io ho ragionato così: la forza peso di P si può scomporre in due componenti, una parallela alla faccia di B e una normale ad esso; la componente normale (che ha modulo [tex]mg \cdot cos\alpha[/tex]) viene equilibrata dalla ...
18
30 giu 2017, 17:26

meemowsh
Potreste aiutarmi a trovare l'errore nella mia soluzione? Due ciclisti (A e B) corrono a velocità costante. Il ciclista A ha una velocità di 32.4 km/h e, ad un certo istante, si trova 37m oltre il segnale che indica l’inizio dell’ultimo km. Il ciclista B invece procede a velocità di 36.0 km/h e, nello stesso istante, si trova 63m prima del segnale. Le velocità dei due ciclisti non variano, chi vince e con quale distacco temporale? (soluzione B, 0.7s) Ho trovato prima di tutto in quale ...
2
1 lug 2017, 19:09

meemowsh
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo problema? Viene preparata una bevanda mescolando liquidi a temperatura ambiente per una massa totale di $450 g$. Per raffreddare si aggiungono $2 cm^3$ di ghiaccio secco (CO2: $rho= 1500 kg/m^3$) alla temperatura di sublimazione (-80°C; $lambda  = 600 kJ/(kg)$). Ipotizzando che il calore specifico dei fluidi sia di$ 4 kJ/(kg °K)$, di quanto varia, in valore assoluto, la temperatura del liquido? (Risultato 1K) Avevo pensato di ...
2
1 lug 2017, 18:15

adreM_iD_acisiF
Salve, in un moto parabolico se conosco l'altezza massima e il tempo totale (in cui l'oggetto parte da un punto 0 dell'asse verticale esegue la sua traiettoria parabolica e poi ritorna in 0 nell'asse verticale) come posso ricavare la Velocità iniziale (oppure lo spazio percorso orizzontalmente)? Io non riesco proprio a risolvere questo esercizio Spero di essere stato chiaro!
4
1 lug 2017, 11:44

Vicia
Salve ragazzi, non riesco a risolvere il seguente problema: " Due pendoli A e B di uguale massa $ m=0,5 kg $ sono costituiti da una sbarra e da un disco connesso rigidamente a un'asta di massa trascurabile, $ r= 0,05 m $ 1) Calcolare il periodo del pendolo B per piccole oscillazioni. Si imprime al disco un impulso J orizzontale e passante per il centro del disco stesso, che in conseguenza ruota fino ad avere velocità nulla quando l'asta è orizzontale. 2) Calcolare il valore di J 3) ...
4
29 giu 2017, 19:49

BoG3
Ciao a tutti, vorrei chiedervi consigli su questo esercizio: Un sasso di 8kg è in quiete sopra una molla. La molla si è accorciata di 10cm. Quall'e la costante elastica della molla? Io ho pensato: se so che vi è stata una compressione della molla, posso dire che vi è stato un cambio dixenergia potenziale daro da $\DeltaEp = mgh_1 - mgh_2 = mg*0.1 = 9.8*8*0.1 = 7.8J$ Da cui ho pensato di scrivere $7.8 = Ep_\text(molla) = 1/2 k x^2$ da cui risolvo per $k$ ma il risultato è $1560 Nm$ ovvero il doppio del dovuto...
3
28 giu 2017, 14:41

yonko1
Salve, Considerata una sfera di massa M, di raggio R posta su un piano inclinato e il cui baricentro si trova a distanza q dal terreno, calcolare la velocità che raggiunge una volta toccato il terreno. Nelle soluzioni risulta che l'energia potenziale al punto iniziale è $Mg(q-R)$. Vorrei ulteriori chiarimenti in merito. In base a cosa è stato scelto che doveva essere considerata l'altezza $(q-R)$? Essendo un corpo rigido il problema dovrebbe essere molto più complesso, e non ...
24
29 giu 2017, 20:36

matteo_g1
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio nel forum, ho un problema nel risolvere il seguente esercizio: un satellite si trova in una orbita ellittica con periodo di 8*((10)^4) secondi attorno ad un pianeta di massa 7*((10)^24) kg. All'afelio, distante 4.5*((10)^7) metri dal centro, la velocità angolare è di 7.158*((10)^(-5)) rad/s . determinare la velocità angolare al perielio. io vorrei iniziare trovando la distanza dal perielio al fuoco dell'ellisse ma non ci riesco, inoltre mi chiedo ...
6
23 giu 2017, 11:27

silveravo
Buongiorno a tutti, ho un problema con un esercizio di fisica, qualcuno riesce ad aiutarmi? Non riesco a venirne fuori Un cavo coassiale è costituito da un conduttore cilindrico di raggio R1= 0.1cm inserito in una guaina cilindrica di raggio R2= 0.5cm e spessore trascurabile. Il conduttore interno è percorso da una corrente elettrica stazionaria distribuita uniformemente sulla sezione con una densità di corrente j = 4Am^-2 parallela all'asse. La guaina esterna è percorsa in senso inverso ...
0
30 giu 2017, 17:56