Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Salve mi servirebbe un'informazione per questo momento di inerzia che non riesco a calcolare..
Se il problema mi dice che vi è l'asse di rotazione che passa per il suo centro di massa,esattamente quali informazioni mi sta dando? Ve lo scrivo... mi servirebbe sapere il momento di inerzia prima e dopo il salto,perché non capisco come si calcola...
Una piattaforma circolare di raggio r e massa m inizialmente ferma può ...
Salve a tutti,
è la seconda volta che approfitto della competenza di voi utenti per risolvere alcuni dubbi riguardo ad un progetto che porto avanti nel tempo libero. Spero di essere il più chiaro possibile nella esposizione della domanda :
Abbiamo un tubo con alla base una sfera (come la canna di un fucile ed il proiettile in posizione di partenza al suo interno). Il tubo è libero di muoversi lateralmente mantenendosi perpendicolare alla direzione d'uscita della sfera (si può muovere lungo ...
Buongiorno a tutti.
Sono alle prese con un esercizio di fisica che esamina un ciclista compiere un giro della morte. Vi presento il testo e la soluzione, perla quale nutro diversi dubbi che vi scriverò alla fine (chiedo scusa se alcune formule non sono scritte bene, ma non le ho chiare e ho evitato pasticci perché non capisco come siano scritte).
*Testo*
Un ciclista un po' spericolato decide di percorrere una pista che presenta il giro della morte, per poi
terminare con un salto in una ...

Ciao a tutti, ho una domanda su un esercizio:
At $t_0$ a 1.0 kg ball is thrown from a tall
tower with :
v = (18 m/s)î (24 m/s)ĵ . What is
$\DeltaU$ of the ball – Earth system between $t_0$ and
$t_f = 6.0 s$ (still free fall)?
Ecco la mia idea:
$DeltaEp = Ep_i - Ep_f = mgh_i - mgh_f = mg\Deltah$
Per trovare $\Deltah$: (uso solo la componente verticale della velocita': 18m/s)
$\Deltah = v_i*t + 1/2g*t^2 = 18*6 + 1/2 * 9.8 * 6^2 = 144 + 176.4 = 320.4 m$
Da cui calcolo
$DeltaEp = Ep_i - Ep_f = mgh_i - mgh_f = mg\Deltah = 1 * 9.8 * (-320.4) = -3140 J$ il che è sbagliato. ...

Salve a tutti, nell'affrontare lo studio dell'esperienza di Michelson-Morley circa la presenza (presunta) dell'etere, mi è sorta qualche perplessità, che sono sicuro sarà spazzata immediatamente dagli addetti ai lavori
Ora, l'esperienza è basata, come noto, sulla differenza tra i cammini per due raggi luminosi propaganti rispettivamente parallelamente e perpendicolarmente al flusso d'etere. Da quanto ho compreso, allorchè i raggi raggiungono lo specchio centrale semiargentato, si comportano ...

Buonasera a tutti . Volevo chiedere una parere sulla correttezza del procedimento che ho seguito per questo esercizio : " una palla viene scagliata verticalmente verso il basso con velocità iniziale $ v_0 $da un'altezza $ h $ . (a) Quale sarà la sua velocità subito prima di toccare il suolo ? (b) Quanto tempo impiegherà a raggiungere il suolo ? Quale sarebbero le risposte (c) al punto a e (d) al punto b se la palla fosse stata lanciata verticalmente verso l'alto dalla ...

Due moli di gas ideale biatomico compiono un ciclo termico reversibile ABCA costituito da un’espansione isobara AB che
ne fa raddoppiare il volume, un’espansione adiabatica BC e una compressione isoterma CA.
a) Calcolare il rendimento del ciclo.
b) Varierebbe il risultato se il gas fosse monoatomico?
c) Confrontare il rendimento ottenuto con quello di un ciclo di Carnot che lavori fra le temperature TA e TB.
Non capisco come riuscire ad ottenere il volume del punto C. Grazie!
Buongiorno a tutti!
Chiedo aiuto circa le prime due equazioni cardinali (polo fisso) per un sistema di punti materiali, poiché non ho alcun tipo di appunto al riguardo. Purtroppo dalla "domanda" non riesco nemmeno a capire l'argomento trattato e anche cercando in internet non riesco a capire qual è il mio obiettivo
Mi è sufficiente anche solo una dritta per sapere cosa cercare, potete aiutarmi per favore?

Problema sull'energia della luce:
"Una lampada rischiara una porzione di parete di area 1 m^2 posta a distanza d.
- A quale distanza bisogna metterla per rischiarare una superficie doppia?
- Come cambia l'irradiamento nei due casi?"
Salve,
Un pendolo è composto da un'asta omogenea di sezione costante, massa $ m=1600g $ e lunghezza $ l=64cm $ con una estremità saldata al bordo di un disco di raggio $r=10 cm $ e una massa pari a $ m=500g $ . il sistema può ruotare liberamente intorno il punto O all'estremità dell'asta(dalla parte opposta al disco)
Calcolare:
1- Distanza del centro di massa del sistema dall'asse di rotazione passante per O
2- Il momento di inerzia del sistema rispetto all'asse di ...

Avendo due sfere di raggio R1 ed R2 e poste a distanza tale perché l'induzione sia trascurabile, cariche rispettivamente con Q1 e Q2, se queste vengono collegate la carica totale Q1+Q2 si dovrebbe distribuire uniformemente sulle due superfici. Dunque la densità superficiale di carica dovrebbe essere $σ=(Q_1+Q_2)/(4πR_1^2 + 4πR_2^2)$ e quindi la carica finale q_1 presente sulla prima sfera dovrebbe essere la superficie di essa per σ ovvero $R_1^2(Q_1+Q_2)/(R_1^2 +R_2^2)$, a me questo ragionamento sembra corretto ma perché il ...

La formula della differenza di potenziale è $V(b)-V(a)=-int_(a)^(b) vec(E) dvec(r) $ ma sul libro alcune volte come quando si parla di condensatori la formula si trova col segno positivo e quindi a e b risultano scambiati. Il problema è che il libro lo fa senza spiegarne il perché, voi ne sapete qualcosa di più?

Salve,
ho un dubbio su questa dimostrazione:
dimostrare che sul fondo di un pozzo verticale di profondità D, il valore misurato della costante d'accelerazione g risulta
$g = gs * (1- D/R)$ , dove gs è il valore di g alla superficie terrestre.
Ora, a me verrebbe da porre:
$ gs = (GM)/(R^2) $ dove M e R sono rispettivamente massa e raggio terrestre
e
$ g = (GM)/((R-D)^2) $
ma impostando poi g/gs per confrontare le due formule, la dimostrazione non torna.
Mi è parso di capire che nel calcolo di g non ...

Una sfera conduttrice cava di raggio interno R1 e raggio esterno R2 è riempita al suo interno
con un materiale dielettrico di costante dielettrica a simmetria radiale $\varepsilon_r(r)= 1+ar^2$ , dove r è la distanza dal centro della sfera e a > 0 è un parametro dimensionale.
La sfera viene inizialmente caricata con una carica Q > 0. Successivamente, al suo centro viene posta una carica
puntiforme −q < 0. Sapendo che il dielettrico è lineare e isotropo, si chiede di determinare:
1. Le densità ...

Salve non ho capito bene un concetto potreste spiegarmi cosa significa "sistema di riferimento SOLIDALE con il centro di massa"?
Ed inoltre volevo sapere perchè se prendo il sistema di riferimento nel centro di massa la quantità di moto è 0,forze non ce ne sono etc.
Grazie mille per l'attenzione!
E scusatemi per queste domande ma non sono molto brava in fisica.

Problema di fisica sull' ESPERIENZA DI YOUNG
Una luce monocromatica produce una figura d'interferenza su uno schermo posto a distanza di 2,5 m da due fenditure distanti 0,80 mm. La distanza della prima frangia luminosa dal massimo centrale è di 2,0 mm. Calcola la lunghezza d'onda della luce utilizzata (FATTO!). Il problema è alla domanda successiva: cosa accade alle frange di interferenza se davanti alle fenditure si pone una lastrina piana di plexiglas di spessore s=13 mm con indice di ...

Un esercizio mi chiede di calcolare il campo elettrico all'interno di una sfera (di raggio R) piena di carica con densità uniforme p. Quando trovo il risultato per una superficie sferica di raggio variabile r non serve che a questo io sottragga il campo generato dalla parte di sfera con raggio R>r perché tutti i contributi della parte restante della sfera si elidono tra di loro giusto?

Salve,
di recente stavo facendo degli esercizi del mio libro sul corpo rigido, e mi imbatto in questo problema:
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
A prescindere dalle richieste dell'esercizio, a me interessa trovare la velocità traslazionale dopo l'urto del blocco disco+massa. Il libro impone la conservazione della quantità di moto lungo l'asse e quindi si trova:
$mv_0 = (m+M)v_1$
Sembra ragionevole, ma io ho invece usato la conservazione del ...

Salve ragazzi,
non ho compreso bene come faccio a stabilire se una forza esterna è infinita o meno, in modo da comprendere se la quantità di moto varia.
Per esempio avendo una pallina che urta un piano inclinato fissato su una superfice, se l'urto è elastico e avviene in un istante di tempo infinitesimo, la reazione della superficie sul piano inclinato è una forza esterna infinita o meno?