Calcolo delle equazioni di Lagrange

FemtoGinny
Buonasera ragazzi,
il problema che mi trovo stasera è il seguente: un punto libero riferito a coordinate polari piane $ r, Theta $ e soggetto alla energia potenziale $ U(r, Theta ) $. Poichè $ x=rcosTheta $ e $ y=rsinTheta $ da cui derivando rispetto al tempo $ x'=r'cosTheta -rTheta 'sinTheta $ e $ y'=r'sinTheta +rTheta 'cosTheta $ e fino a qui tutto ok.
A questo punto però la lagrangiana risulta essere $ L=1/2m(r'^2+r^2Theta ^2)-U(r,Theta ) $ e qui già non capisco l'espressione dell'energia cinetica. Capisco che bisogna elevare al quadrato $ x' $ ma potreste farmi vedere i passaggi, in quale modo si arriva ad avere $ r'^2 $ ?
Successivamente conclude che le equazioni di Lagrange saranno quindi $ mr''-mrTheta '^2=-(partial U)/(partial r) $ e $ md/dt(r^2Theta ')=-(partial U)/(partial Theta ) $ ma anche qui non capisco i passaggi...
Ci tengo molto a capire questo argomento, perciò se qualcuno fosse abbastanza paziente da mostrarmi i passaggi, sarei molto molto grata :)

Risposte
donald_zeka
Ma scusa, sono banali calcoli da fisica 1...l'energia cinetica in coordinate polari piane...

FemtoGinny
Bhe, grazie, questo già lo so, rimane il fatto che sono carica di studio e mi sono persa.. se vuoi comunque aiutarmi nonostante siano banali calcoli, ne sarei felice :)

donald_zeka
Eleva al quadrato $dotx$ e $doty$ e sommali tra loro, ricordando che $cos^2+sin^2=1$

donald_zeka
$dotx=dotrcostheta-rdotthetasintheta$
$doty=dotrsintheta+rdotthetacostheta$

$dotx^2=dotr^2cos^2theta+r^2dottheta^2sin^2theta-2rdotrdotthetasinthetacostheta$
$doty^2=dotr^2sin^2theta+r^2dottheta^2cos^2theta+2rdotrdotthetasinthetacostheta$

$v^2=dotx^2+doty^2=dotr^2+r^2dottheta^2$

FemtoGinny
Tutto chiaro, grazie mille. Mi sono persa in un bicchier d'acqua

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.