Problema: Blocco attaccato ad una molla e colpito da un proiettile
Salve, mi sono bloccato in questo esercizio di appello
Un blocco di legno di $ M= 0,95kg $, a riposo su un tavolo orizzontale con coefficiente di attrito dinamico $ n_d=0,25 $ e attrito statico $ n_s = 0.40$ , è ancorato ad un punto fisso tramite una molla di costante elastica $ K=2500 N/m $. Un proiettile di massa $ m=50g $ e velocità orizzontale $ v=200 m/s $ colpisce il blocco orizzontalmente e si ferma dopo essere penetrato nel blocco per un tratto pari a 5cm
Determinare:
- Che tipo di urto è
- Quali quantità si conservano in questo urto?
- Indicare le forze esterne presenti ed indicare quali potrebbero essere impulsive durante l'urto
- Intensità media delle forze interne impulsive presenti durante l'urto
- Durata urto
- Posizione in cui si ferma il blocco
- Se il blocco riparte dopo essersi fermato
Così ho iniziato a provare a risolverlo:
1) E' un urto anelastico in quanto il proiettile si è conficcato nel blocco è sono diventati un unico corpo di massa $ m=M+m $
2)Si conserva la quantità di moto
3)Le forze esterne presenti sono l'attrito e la forza elastica, ma non diventano impulzive perché agiscono su tempi molto lunghi rispetto la definizione di attrito.
4) $ I=Δp $ quindi $ I= (M+m)v_f - mv_i $
durante l'urto vi è la conservazione della quantità di moto ma anche se è presente l'attrito è trascurabile perché molto piccolo e $ I=mv_i $
5) $ I= F*Δt $ quindi sapendo che $f=m*a$ $ Δt= I/(m*a) = v/a $ però non so come trovarmi a
6) Qui non sono sicuro, ma forse dovrei usare il concetto di energia potenziale
7) Determino la $ fa_s = - 2,33 N $ quando il blocco è fermo e determino la forza elastica che dovrebbe far ripartire il corpo se $ f_e > f_a $
Potreste aiutarmi per i punti dove non sono riuscito a trovare soluzione???
Un blocco di legno di $ M= 0,95kg $, a riposo su un tavolo orizzontale con coefficiente di attrito dinamico $ n_d=0,25 $ e attrito statico $ n_s = 0.40$ , è ancorato ad un punto fisso tramite una molla di costante elastica $ K=2500 N/m $. Un proiettile di massa $ m=50g $ e velocità orizzontale $ v=200 m/s $ colpisce il blocco orizzontalmente e si ferma dopo essere penetrato nel blocco per un tratto pari a 5cm
Determinare:
- Che tipo di urto è
- Quali quantità si conservano in questo urto?
- Indicare le forze esterne presenti ed indicare quali potrebbero essere impulsive durante l'urto
- Intensità media delle forze interne impulsive presenti durante l'urto
- Durata urto
- Posizione in cui si ferma il blocco
- Se il blocco riparte dopo essersi fermato
Così ho iniziato a provare a risolverlo:
1) E' un urto anelastico in quanto il proiettile si è conficcato nel blocco è sono diventati un unico corpo di massa $ m=M+m $
2)Si conserva la quantità di moto
3)Le forze esterne presenti sono l'attrito e la forza elastica, ma non diventano impulzive perché agiscono su tempi molto lunghi rispetto la definizione di attrito.
4) $ I=Δp $ quindi $ I= (M+m)v_f - mv_i $
durante l'urto vi è la conservazione della quantità di moto ma anche se è presente l'attrito è trascurabile perché molto piccolo e $ I=mv_i $
5) $ I= F*Δt $ quindi sapendo che $f=m*a$ $ Δt= I/(m*a) = v/a $ però non so come trovarmi a
6) Qui non sono sicuro, ma forse dovrei usare il concetto di energia potenziale
7) Determino la $ fa_s = - 2,33 N $ quando il blocco è fermo e determino la forza elastica che dovrebbe far ripartire il corpo se $ f_e > f_a $
Potreste aiutarmi per i punti dove non sono riuscito a trovare soluzione???

Risposte
"Giancaf":
La forza elastica potrebbe diventare impulsiva durante l'urto in quanto fornisce una forza che si oppone al movimento del blocco.
Premesso che il testo dell'esercizio è piuttosto oscuro, sono assolutamente certo che la forza elastica e la forza di attrito non possano essere considerate di natura impulsiva. Per quanto riguarda il resto, si potrebbe procedere assumendo determinate ipotesi piuttosto che altre. Ma non credo ne valga la pena.
"anonymous_0b37e9":
Per quanto riguarda il resto, si potrebbe procedere assumendo determinate ipotesi piuttosto che altre. Ma non credo ne valga la pena.
che cosa vuol dire?

"anonymous_0b37e9":
Premesso che il testo dell'esercizio è piuttosto oscuro
Ecco la traccia, magari col disegno si capisce meglio
"Giancaf":
... che cosa vuol dire?
Non ne vale la pena perché non si conoscono le competenze che l'autore dell'esercizio intende valutare. Ad ogni modo, dal tipo di figura dovrebbe trattarsi di un esercizio liceale. A questo punto, la soluzione più semplice si ottiene ipotizzando che, durante l'urto, il blocco rimanga fermo. Anche se, per avere un minimo di coerenza, bisogna fare i salti mortali.
"anonymous_0b37e9":
Non ne vale la pena perché non si conoscono le competenze che l'autore dell'esercizio intende valutare. Ad ogni modo, dal tipo di figura dovrebbe trattarsi di un esercizio liceale. A questo punto, la soluzione più semplice si ottiene ipotizzando che, durante l'urto, il blocco rimanga fermo. Anche se, per avere un minimo di coerenza, bisogna fare i salti mortali.
E' un appello di un esame di Fisica Generale, università di Bari.
Ad ogni modo se intendi rispondere in questo modo non rispondere più perché io mi sono iscritto a questo forum per avere delle risposte serie per essere preparato al meglio.
grazie
Veramente, intendevo essere estremamente serio. Ad ogni modo, in bocca al lupo per il tuo esame.