Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tony961
Salve ragazzi, ho un esercizio che mi chiede di calcolare la velocità massima di un'auto lungo una curva inclinata di un certo angolo in presenza di attrito statico. Ho capito come si giunge alla formula finale, ma una cosa non mi è chiara. Come mai si sceglie come sistema di riferimento diciamo quello 'classico' con l'asse y avente la stessa direzione della forza peso, e non quello che si utilizza negli esercizi classici sul piano inclinato? Perchè mi trovo a lavorare con le componenti della ...
7
5 feb 2018, 14:18

ressmae
qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema? un ragazzo si reca sul greto di un fiume per scegliere una pietra per decorare un giardino. sceglie una pietra di 2kg, la solleva ad una altezza di 0,9 m e la trasporta orizzontalmente al suolo per 30 m. Calcolare i due contributi al lavoro complessivo svolto dal ragazzo, ovvero il lavoro nel sollevamento della pietra e quello durante il trasporto orizzontale per 30 m.
2
6 feb 2018, 11:32

galles90
Buonasera, Esercizio: il raggio misurato di una sfera piena risulta \(\displaystyle (6.50 \pm 0.20)cm \), e la sua massa misurata è \(\displaystyle (1.85 \pm 0.02) kg. \)Determinare la densità della sfera in chilogrammi per metro cubo, e l'indeterminazione nella densità. Il testo chiede di determinare \(\displaystyle d=\tfrac{m}{V} \). La massa \(\displaystyle m=(1.85 \pm 0.02) kg \) \(\displaystyle V=\tfrac{4\pi}{3}r^3 \) \(\displaystyle r^3=[((6.50 \pm 0.20)cm)]^3 \). Qui sono un po' ...
2
27 gen 2018, 20:56

Enricogiacobbi1
Salve a tutti, sono uno studente del primo anno di ingegneria meccanica e ho qualche interrogativo sul momento angolare. Il mio testo considera il momento angolare rispetto a un sistema di riferimento inerziale " O' " in moto rettilineo uniforme con velocità "Vo" rispetto al mio sistema " O " considerato fermo. Quando va a considerare la formula del momento angolare rispetto al sistema " O' " del mio punto "Pi" in moto rispetto al sistema assoluto con velocità "V1" diversa da "Vo" prende in ...
1
5 feb 2018, 14:39

AnalisiZero
Ciao, Si definisce rapidità istantanea (rapidità) il modulo della velocità istantanea in un punto. E poi si dice: con rapidità si intende il rapporto tra lo spazio percorso e il tempo per percorrerlo. Ma la velocità è una cosa istantanea, relativa a un punto, non capisco perché si definisce un rapporto tra spazio percorso e tempo. Ho capito che rapidità media e velocità media sono diverse, ma con i valori istantanei non riesco a capire. Oltretutto se si chiama rapidità "istantanea" perché si ...
15
5 feb 2018, 13:52

Silence1
Buondì, ho un problema semplice con un dubbio in fondo: Sfera conduttrice di raggio $R_1$ circondata da guscio dielettrico di costante $epsilon_r$ e raggio $R_2$. Sulla sfera c'è una carica $Q$, devo calcolarmi le cariche di polarizzazione indotte nel dielettrico. Ora, usando Gauss mi trovo che il campo per $R_1<r<R_2$ è $vec(E)=Q/(4piepsilon_0epsilon_rr^2)$ da cui ottengo $vec(P)=epsilon_0chivec(E)=(Q(epsilon_r-1))/(4piepsilon_rr^2)$ Infine, siccome $sigma_p=Pvec(n)$ ho che $sigma_p(R_1)=-(Q(epsilon_r-1))/(4piepsilon_rR_1^2)$ e ...
2
5 feb 2018, 18:31

AnalisiZero
Ciao, Per proteggere il suo cibo dagli orsi affamati, un boy scout solleva il suo pacco viveri, di massa $m$, con una fune passata attraverso un ramo di albero di altezza $h$ al di sopra delle sue mani. Si allontana dalla corda verticale con la velocità costante $v0$ tenendo in mano l’estremità libera della corda. Mostrare che la velocità del pacco è... dove x è la distanza da cui si è allontanato dalla verticale. b) Mostrare che l’accelerazione del ...
10
4 feb 2018, 18:30

Maatteo99
Buonasera a tutti, Ho riscontrato un problema concettuale durante lo studio della dinamica relativistica, in particolare nello studio di particelle senza massa. La formula generale per il calcolo dell'energia in funzione della quantità di moto è: $ E^2=(c^2*p^2+m0^2*c^4)^(1/2) $ e di conseguenza $ E^2=E0^2+c^2*p^2 $. Mettendo per ipotesi che $m0=0$ nel caso di particelle senza massa, si ottiene che $ E=p*c $ ; è qui che ho il dubbio: se $ p=gamma*m0*V $ e l'equazione appena ottenuta possiede ...
3
4 feb 2018, 23:26

jack ishimaura
Salve a tutti ,avrei un dubbio di natura intuitiva sulla macchina di Carnot. Dopo una serie di varie considerazione si arriva a dire che il rendimento è pari a $1-((T_l)/(T_h))$ ,dove $T_h$ e $T_l$ sono rispettivamente la temperatura del serbatoio a temperatura alta e quello a temperatura bassa; da ciò deriva che il rendimento massimo si possa avere per $T_l$ tendente a zero. Tuttavia il mio dubbio nasce dalla seguente considerazione: se fissata la ...
1
4 feb 2018, 11:26

AlexCn
In un circuito viene usato un trasformatore per collegare un altoparlante all'uscita di un amplificatore acustico. V1, R1 e P1 riguardano l'amplificatore, R2 e P2 l'altoparlante. Come si calcola la potenza trasmessa dal trasformatore? Non so molto di elettrotecnica, quindi correggete eventuali errori, grazie. E' giusta questa formula? \( P_{2}=R_{2}(\frac{nV_{1}}{n^2R_{1}+R_{2}})^2 \) Dati: \( V_{1} \) = 40 V \( R_{1} \) = 20 Ohm \( R_{2} \) = 8 Ohm Calcolo del valore del rapporto di ...
6
3 feb 2018, 23:34

angie123
Buongiorno ragazzi avevo un dubbio sulla differenza degli spostamenti possibili e virtuali. Innanzitutto uno spostamento possibile è uno spostamento che fa passare il punto P considerato da una posizione consentita all'istante t all'istante t+dt. Invece uno spostamento virtuale è uno spostamento che fa passare il punto da una posizione consentita dai vincoli all'instante t ad un'altra posizione sempre all'instante t, quindi è come se i vincoli siano bloccati all'instante t. Volevo capire se il ...
1
4 feb 2018, 10:34

inglele11
Ciao a tutti, sto studiando le onde elettromagnetiche.. mi chiedevo se fosse possibile ricavare dalle equazioni di Maxwell nel vuoto l'equazione generale delle onde in tre dimensioni.. il mio libro non approfondisce molto su questo argomento, mi piacerebbe quindi sapere se c'è una relazione "profonda" fra queste due relazioni. Mi spiego meglio, sappiamo che nel vuoto le equazioni di Maxwell in forma locale assumono le seguenti forme: $ { ( vec(\nabla)*vec(E)=0 ),( vec(\nabla)*vec(B)=0 ),( vec(\nabla)xxvec(E)=-(dvec(B))/dt ),( vec(\nabla)xxvec(B)=-mu_0\varepsilon_0(dvec(E))/dt ):} $ La soluzione di questo sistema alle ...
6
3 feb 2018, 20:27

jack ishimaura
Salve a tutti , avrei un dubbio di natura intuitiva sul funzionamento di un frigorifero (nell'ambito di un corso di fisica 1).Il mio dubbio è il seguente : come è possibile che il calore ceduto al serbatoio ad alta temperatura sia la somma del lavoro esterno e del calore assorbito dal serbatoio a bassa temperatura? Questo dubbio mi sorge perchè mi immagino che il lavoro esterno venga si usato per prelevare il calore dal serbatoio a bassa temperatura e "spingerlo fuori",ma se il lavoro viene ...
7
3 feb 2018, 17:27

studente_studente
Ciao, non ho ben come svolgere il problema. Dati \( \xi, R_1, R_2, C_1, C_2 \) Calcolare b) la d.d.p. $V_i '$ ai capi degli stessi quando l' interruttore T è chiuso c) la carica netta q che fluisce attraverso T quando viene chiuso. Come faccio a risolvere? Posso considerare $R_1$ e $C_1$ in parallelo e $R_2$ e $C_2$ in parallelo? Se sì, poi come procedo? Non ho proprio idea di come si faccia.. Grazie anticipo!!
4
16 mag 2017, 10:23

pisanivito
Salve, ho qualche problema con il seguente esercizio. Tre piani indefiniti ,di materiale isolante sono carichi con densità uniformi $sigma_1$ = $sigma$, $sigma_2$=-2$sigma$, $sigma_3$=$sigma$. Determinare il campo elettrostatico E nello spazio esterno ai piani e nelle intercapedini tra i piani Scusatemi la banalità dell'esercizio ma volevo togliermi questo dubbio. Il mio ragionamento è stato il seguente: Sappiamo che per ...
2
30 gen 2018, 13:19

Gabriele3280
Salve, non riesco a capire come risolvere questo esercizio. Ho provato a scomporre il cilindro in dischetti elementari per trovare le correnti Amperiane totali dovute alla magnetizzazione, ma poi non so come procedere, anzi non so nemmeno se serva quello che ho fatto.
8
3 feb 2018, 14:54

Math2o
Buongiorno a tutti, Mi chiamo Elio e frequento un CdL in Ingegneria Aerospaziale. Durante la preparazione dell'esame di Fisica Generale I mi è sorto un dubbio circa il Teorema del Momento Angolare per un Sistema di Punti Materiali. Nello specifico, andando a derivare $(dL)/dt$ in un Sistema di due Punti Materiali si ottiene, tra i vari termini, il Momento delle Forze Interne esercitate tra i due punti. Quest'ultimo è dimostrato essere nullo rispetto a qualsiasi polo, poichè il raggio ...
7
3 feb 2018, 09:56

riciloma
Salve a tutti, vi propongo un semplice quesito su un problema. Un pianeta di massa $m$ è in orbita ellittica attorno a una stella di massa $M$. La distanza del perielio vale $R_1$, quella dell'afelio vale $R_2$. Calcolare il momento angolare. Ho scritto la risultante delle forze in uno dei punti e calcolato $\vec v_(perielio)$, in questo modo: $-m\frac{v_(perielio)^2}{R_1}\vec u_(r) = - G\frac{M*m}{R_1^2}\vec u_(r)$ Sapendo che il momento angolare si conserva, anche ...
1
2 feb 2018, 10:54

SalvatCpo
Ciao. Ho spesso trovato esercizi di questo tipo, sui libri ma anche su questo forum, però avrei bisogno di chiarezza definitiva. La mia risoluzione è corretta? E POI... Avrei una riflessione... Il momento che ho calcolato e che spero essere corretto è perpendicolare al vettore rotazione delle sferette. Quindi non modifica la loro velocità. Dunque... quale sarà il suo effetto? Nessuno? A questo punto mi viene un dubbio... ma non è che in realtà non c'è ...
14
2 feb 2018, 16:02

marex1
Mi sorge un dubbio nello studio e vorrei provare a chiarirlo con voi, Il professore, così come il mio libro, giustificano la differenza della velocità in coordinate polari e curvilinee in questo modo: -Curvilinee: Essendo ds uguale a dr per tratti infinitesimi allora è possibile vedere il dr/dt come ds/dt*u(t) con u(t) versore tangente alla traiettoria del moto. -Polari: In questo caso dr/dt derivata che mi da la velocità sarà dr/dt= v(r)*u(r)+v(ϑ)*u(ϑ); con u(r) versore radiale e u(ϑ) ...
4
2 feb 2018, 19:51