Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sajhoiseddse
Ciao, nel problema a due corpi, se $x_B$ è il vettore del baricentro e $mu$ la massa ridotta si ha $T=1/2mdotx_B^2+1/2mudotr^2$. (con $m=m_1+m_2)$. Per dimostrarlo: so che $d/(dt) (P-B)=v-v_B$, (dove $P-B$ è la distanza tra ogni punto e il baricentro) e conosco le equazioni $P_1-B=m_2/mr$, $P_2-B=-m_1/mr$. Derivando quindi membro a membro si ha $v_1=dotx_B+m_2/mdotr$ e $v_2=dotx_B+m_1/mdotr$. Quindi in teoria da $T=1/2m_1v_1+1/2m_2v_2$ dovrei risalire all'espressione ...
1
8 feb 2018, 13:27

BigDummy
Ciao ragazzi, non ho capito il punto C del seguente problema: Allora abbiamo che: $DeltaS_(AC,univ) = DeltaS_(AB,univ) +DeltaS_(BC,univ)$ Per il calcolo della variazione globale d'entropia della trasformazione AB abbiamo che : $ DeltaS_(AB,univ) = DeltaS_(AB,gas) + DeltaS_(AB,amb) = DeltaS_(AB,gas) = 0$ Per la trasformazione CB invece mi calcolo la variazione d'entropia del gas e fin qui ci sono. Ma perché si considera anche $DeltaS_(BC,amb)$ uguale a zero ? Non dovrebbe essere diverso da zero visto che l'atmosfera cede calore al gas , il quale aumenta la sua temperatura? Grazie mille!
11
4 feb 2018, 18:50

Landau1
Salve a tutti, ho una domanda sul concetto di curva e la sua relazione con la cinematica. Supponiamo di avere una curva $varphi:[t_0,t_1]rarrRR^2$ tale che $varphi(t)=x(t)e_1+y(t)e_2$ dove $[t_0,t_1]$ è un intervallo di tempo. Lasciando scorrere il tempo, in $RR^2$ si viene a disegnare il sostegno della curva $S=varphi[t_0,t_1]$, che rappresenta nel piano la traiettoria del mio punto materiale. Ora fisso un sistema di riferimento in $RR^2$ e considero il vettore che unisce l'origine con ...
2
6 feb 2018, 18:32

nikla_tesla
Buonasera, sono alle prese con questo esercizio di fisica II che non riesco a risolvere. "Si ha un cilindro di raggio R1 indefinitamente lungo, in cui scorre una corrente I uniforme. Il cilindro ha un foro interno di raggio R2=R1/4 disposto in modo che gli assi di questo e del cilindro non coincidano, ma che il foro sia tutto spostato all'esterno. Si discuta quanto vale il campo magnetico B sui punti dell'asse del foro". Allora, in genere per questo tipo di esercizi si usa il teorema della ...
3
7 feb 2018, 17:29

tommy951
Ciao ragazzi, svolgendo un esercizio mi è venuto un dubbio, vi posto il testo. un disco di 2kg con velocità 3m/s colpisce elasticamente un asta di 1kg lunga 4m che giace a riposo su una lastra di ghiaccio. Il disco si muove nel verso delle x positive e urta l'asta nel suo estremo superiore, l'asta è libera sul piano. Per risolvere le grandezze incognite oltre ad applicare conservazione quantità di moto e conservazione dell'energia applica la conservazione del momento angolare e scrive: -r*m*vi ...
1
8 feb 2018, 14:02

Antonino1997
Vi propongo qui un esercizio che non sono riuscito a fare: "un protone di energia cinetica Ek=50MeV si muove lungo l'asse x ed entra in un campo magnetico B=0.5T, ortogonale al piano xy, che si estende da x=0 a x=L=1m. Calcolare all'uscita del magnete nel punto P: a) l'angolo che la velocità del protone forma con l'asse x e b) la coordinata y del punto P."
3
7 feb 2018, 16:50

TheBarbarios
Ciao a tutti. Ho delle difficoltà a trovare la risposta all'ultimo quesito del problema. I primi quattro punti sono riuscito a trovarli senza problemi. Solo il quinto mi manda in confusione. Da come l'ho interpretato io nell'ultimo punto del problema mi dice che: quando i due corpi che oscillano sono nel loro punto più alto (energia cinetica $K=0 J $) la molla è alla lunghezza che assume quando è a riposo. Nel primo punto avendo calcolato che ...
13
30 ott 2017, 21:43

TheBarbarios
Buonasera a tutti. Non capisco la risposta del libro in merito a questo esercizio: Considera il circuito in figura composto da due resistori $R_1$ e $R_2$, un condensatore di capacità $C$,una batteria di voltaggio $E$ e un interrutore $S$. Trova la carica accumulata nel condensatore dopo che è passato un periodo sufficiente dalla chiusura dell'interruttore. Io ho pensato che dopo un "tempo sufficiente", la ...
24
3 feb 2018, 19:37

Elix29
La figura mostra due altoparlanti e un ascoltatore C. Gli altoparlanti emettono in fase un suono di 68,6 Hz. La velocità del suono è 343 m/s. Calcola il valore della minima distanza da A alla quale deve essere posto B perché l'ascoltare non oda alcun suono. Figura: https://imageshack.com/i/pmMCUf3pj Non ho idea di come fare, ci ho provato ma non riesco. Grazie mille in anticipo.
6
1 feb 2018, 17:26

antonio.degaetano1
Ciao a tutti! Oggi ho fatto la verifica di termodinamica sul 1º, 2º principio e sull’entropia; mi è venuto però un dubbio: mi chiedeva di calcolare l’entropia in una trasformazione isobara e una isocora (l’intera trasformazione non era ciclica) e quindi io ho utilizzato la formula “ΔS= Q/T”, anche perché l’abbiamo accennata limitandoci solo a questa formula; io ho messo T come ΔT (cioè la variazione di temperatura tra lo stato A e B dell’isobara, dato che hanno temperature diverse), quindi ...
7
7 feb 2018, 18:45

rotttts
salve ragazzi ho il seguente problema, Due auto con velocità 21.0 m/s e 20.0m/s che procedono in verso opposto,ad un certo istante distano 163.0 m. Se cominciano a frenare con accelerazioni,in modulo,uguali ad a=1 m/s^2, calcolare dopo quanto tempo si urtano.Ho proseguito nel seguente modo: $ a1=1m/s $ e $ a2=-1 m/s^2 $ a questo punto ho $ x1=v1t-1/2a1t^2 e x2=v2t-1/2a2t^2 $ $ x1+x2=163 $ avendo $ -20t-1/2t^2+21t+1/2t^2=163 $ andando a eseguire i cacoli ottengo t=163s come risultato,è gusto come procedimento
3
7 feb 2018, 17:04

Antonino1997
Ciao a tutti, vorrei un aiuto su un esercizio che non riesco a capire: "Un conduttore cilindrico C1, molto lungo parallelo all'asse z, è percorso dalla corrente i1, distribuita uniformemente con densità j1 su tutta la sezione di raggio R=2 cm. Esso è contornato da un conduttore cavo C2, molto sottile, concentrico con C1 percorso dalla corrente i2. Il campo magnetico a distanza r=R/4=0.5 cm dal centro O vale Br=20 μT; la circuitazione del campo magnetico B lungo il percorso MNPQ di figura è ...
1
7 feb 2018, 16:43

AliceLo1
Ciao a tutti, sto facendo delle attività di misura di conducibilità termica in laboratorio, delle quali devo calcolare l'incertezza. La misura avviene con un unico strumento dotato di diversi sensori: - 4 per la misura dello spessore del campione - 4 per la misura del flusso termico attraverso il campione - > 100 per la misura delle temperature superficiali. Non ho il controllo su tutte le singole misure, ma sulle loro medie (dato di output). Mi è stato detto che essendo tutte le misure ...
1
7 feb 2018, 17:45

Silence1
Buonasera, ho un problema che non mi convince troppo. Ho un cilindro di lunghezza, raggio e resistività $l, r, rho_R(x)=a+(b-a)/lx$, attraverso cui passa una corrente $I$. Devo trovare la distribuzione di carica volumetrica $rho(x)$ Io ho provato partendo per la resistività totale, cioè $int_(0)^(l) a+(b-a)/l dx = al+b-a$ Da qui trovo poi $E=rho_Rj=rho_RI/(pir^2)$ A questo punto considero il flusso $Phi(E)=Epir^2=rho_RI=Q_i/epsilon_0$ (siccome $E$ è perpendicolare alla superficie considerata) Infine ...
2
7 feb 2018, 01:46

fbh:D
Buonasera, ho bisogno di una mano per chiarire un dubbio riscontrato durante la preparazione dell’esame di meccanica razionale. Il dubbio riguarda una lamina rettangolare omogenea vincolata a traslare lungo l’asse x attraverso una guida prismatica. Dato che il vincolo è liscio, posso considerare la reazione vincolare in direzione x. Quando vado a scrivere la seconda equazione cardinale per la lamina con il baricentro come polo non so come scrivere il momento della reazione vincolare, poiché non ...
3
6 feb 2018, 19:53

Tony961
Salve ragazzi, ho un esercizio che dopo avermi fatto calcolare la velocità finale di due asteroidi che urtano in modo completamente anelastico e l'angolo di deviazione della traiettoria del primo asteroide ( risolti ), mi dice: Assumendo che la roccia di cui sono fatti entrambi gli asteroidi abbia un calore specifico c=500 J/ kg C°, calcolare di quanto si innalza la temperatura della roccia a seguito dell'urto, una volta che il sistema ha termalizzato e assumendo che il calore irragiato verso ...
5
6 feb 2018, 17:57

Silence1
Buondì, ho un dubbio sul ragionamento dietro un particolare problema. Mi viene chiesto di calcolare la resistenza di un cilindro di rame cavo (note la resistività, la lunghezza e i raggi), essendo mantenuta una d.d.p. tra le basi. E fin qui, nessun problema. Poi però, stessa domanda e stessi dati, con la d.d.p. mantenuta tra i due raggi, interno ed esterno. Come varia il ragionamento in questo caso? Grazie
2
6 feb 2018, 18:10

rotttts
ciao ragazzi ho il seguente problema 2.0 moli di gas perfetto monoatomico (cV=3/2R), inizialmente alla temperatura di 72.0° C e alla pressione di 7.0 atm, sono riscaldati mantenendo il volume costante fino a ottenere il raddoppio della pressione. Determinare il calore assorbito dal gas. (R=8.314 J/(moli K)). Si tratta di una trasformazione isocora, quindi ho pensato di procedere in questo modo.Ho trasformato 7 atm in 709275 pa,rispetto alla prima temperature ho ricavato il volume con V=T*n*R/p ...
8
6 feb 2018, 11:58

Antonino1997
Ciao a tutti, volevo risolvere un dubbio sull'ingrandimento trasversale di uno specchio. Sul Mazzordi, Nigro, Voci mette due formule: una è I=-q/p e l'eltra è I=q/p. Non riesco a capire quando devo usare una e quando l'altra. Mi sapreste dare una mano? Grazie mille
2
6 feb 2018, 12:58

Gabriele3280
Salve, qualcuno potrebbe spiegarmi questo problema? Come vedete la soluzione c'e' l'ho già', ma mi e' comunque poco chiaro. In particolare non capisco la scelta dei limiti di integrazione.
2
6 feb 2018, 12:03