Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, nel problema a due corpi, se $x_B$ è il vettore del baricentro e $mu$ la massa ridotta si ha $T=1/2mdotx_B^2+1/2mudotr^2$. (con $m=m_1+m_2)$.
Per dimostrarlo: so che $d/(dt) (P-B)=v-v_B$, (dove $P-B$ è la distanza tra ogni punto e il baricentro) e conosco le equazioni
$P_1-B=m_2/mr$, $P_2-B=-m_1/mr$.
Derivando quindi membro a membro si ha $v_1=dotx_B+m_2/mdotr$ e $v_2=dotx_B+m_1/mdotr$.
Quindi in teoria da $T=1/2m_1v_1+1/2m_2v_2$ dovrei risalire all'espressione ...

Ciao ragazzi, non ho capito il punto C del seguente problema:
Allora abbiamo che:
$DeltaS_(AC,univ) = DeltaS_(AB,univ) +DeltaS_(BC,univ)$
Per il calcolo della variazione globale d'entropia della trasformazione AB abbiamo che :
$ DeltaS_(AB,univ) = DeltaS_(AB,gas) + DeltaS_(AB,amb) = DeltaS_(AB,gas) = 0$
Per la trasformazione CB invece mi calcolo la variazione d'entropia del gas e fin qui ci sono.
Ma perché si considera anche $DeltaS_(BC,amb)$ uguale a zero ? Non dovrebbe essere diverso da zero visto che l'atmosfera cede calore al gas , il quale aumenta la sua temperatura?
Grazie mille!

Salve a tutti, ho una domanda sul concetto di curva e la sua relazione con la cinematica.
Supponiamo di avere una curva $varphi:[t_0,t_1]rarrRR^2$ tale che $varphi(t)=x(t)e_1+y(t)e_2$ dove $[t_0,t_1]$ è un intervallo di tempo. Lasciando scorrere il tempo, in $RR^2$ si viene a disegnare il sostegno della curva $S=varphi[t_0,t_1]$, che rappresenta nel piano la traiettoria del mio punto materiale. Ora fisso un sistema di riferimento in $RR^2$ e considero il vettore che unisce l'origine con ...

Buonasera, sono alle prese con questo esercizio di fisica II che non riesco a risolvere.
"Si ha un cilindro di raggio R1 indefinitamente lungo, in cui scorre una corrente I uniforme.
Il cilindro ha un foro interno di raggio R2=R1/4 disposto in modo che gli assi di questo e del cilindro non coincidano, ma che il foro sia tutto spostato all'esterno. Si discuta quanto vale il campo magnetico B sui punti dell'asse del foro".
Allora, in genere per questo tipo di esercizi si usa il teorema della ...

Ciao ragazzi, svolgendo un esercizio mi è venuto un dubbio, vi posto il testo.
un disco di 2kg con velocità 3m/s colpisce elasticamente un asta di 1kg lunga 4m che giace a riposo su una lastra di ghiaccio.
Il disco si muove nel verso delle x positive e urta l'asta nel suo estremo superiore, l'asta è libera sul piano.
Per risolvere le grandezze incognite oltre ad applicare conservazione quantità di moto e conservazione dell'energia applica la conservazione del momento angolare e scrive:
-r*m*vi ...

Vi propongo qui un esercizio che non sono riuscito a fare:
"un protone di energia cinetica Ek=50MeV si muove lungo l'asse x ed entra in un campo magnetico B=0.5T, ortogonale al piano xy, che si estende da x=0 a x=L=1m. Calcolare all'uscita del magnete nel punto P:
a) l'angolo che la velocità del protone forma con l'asse x e b) la coordinata y del punto P."

Ciao a tutti. Ho delle difficoltà a trovare la risposta all'ultimo quesito del problema. I primi quattro punti sono riuscito a trovarli senza problemi. Solo il quinto mi manda in confusione.
Da come l'ho interpretato io nell'ultimo punto del problema mi dice che:
quando i due corpi che oscillano sono nel loro punto più alto (energia cinetica $K=0 J $) la molla è alla lunghezza che assume quando è a riposo.
Nel primo punto avendo calcolato che ...

Buonasera a tutti. Non capisco la risposta del libro in merito a questo esercizio:
Considera il circuito in figura composto da due resistori $R_1$ e $R_2$, un condensatore di capacità $C$,una batteria di voltaggio $E$ e un interrutore $S$. Trova la carica accumulata nel condensatore dopo che è passato un periodo sufficiente dalla chiusura dell'interruttore.
Io ho pensato che dopo un "tempo sufficiente", la ...

La figura mostra due altoparlanti e un ascoltatore C. Gli altoparlanti emettono in fase un suono di 68,6 Hz. La velocità del suono è 343 m/s.
Calcola il valore della minima distanza da A alla quale deve essere posto B perché l'ascoltare non oda alcun suono.
Figura: https://imageshack.com/i/pmMCUf3pj
Non ho idea di come fare, ci ho provato ma non riesco. Grazie mille in anticipo.

Ciao a tutti! Oggi ho fatto la verifica di termodinamica sul 1º, 2º principio e sull’entropia; mi è venuto però un dubbio: mi chiedeva di calcolare l’entropia in una trasformazione isobara e una isocora (l’intera trasformazione non era ciclica) e quindi io ho utilizzato la formula “ΔS= Q/T”, anche perché l’abbiamo accennata limitandoci solo a questa formula; io ho messo T come ΔT (cioè la variazione di temperatura tra lo stato A e B dell’isobara, dato che hanno temperature diverse), quindi ...

salve ragazzi ho il seguente problema, Due auto con velocità 21.0 m/s e 20.0m/s che procedono in verso opposto,ad un certo istante distano 163.0 m.
Se cominciano a frenare con accelerazioni,in modulo,uguali ad a=1 m/s^2, calcolare dopo quanto tempo si urtano.Ho proseguito nel seguente modo: $ a1=1m/s $ e $ a2=-1 m/s^2 $ a questo punto ho $ x1=v1t-1/2a1t^2 e x2=v2t-1/2a2t^2 $
$ x1+x2=163 $ avendo $ -20t-1/2t^2+21t+1/2t^2=163 $ andando a eseguire i cacoli ottengo t=163s come risultato,è gusto come procedimento

Ciao a tutti,
vorrei un aiuto su un esercizio che non riesco a capire:
"Un conduttore cilindrico C1, molto lungo parallelo all'asse z, è percorso dalla corrente i1, distribuita uniformemente con densità j1 su tutta la sezione di raggio R=2 cm. Esso è contornato da un conduttore cavo C2, molto sottile, concentrico con C1 percorso dalla corrente i2. Il campo magnetico a distanza r=R/4=0.5 cm dal centro O vale Br=20 μT; la circuitazione del campo magnetico B lungo il percorso MNPQ di figura è ...

Ciao a tutti,
sto facendo delle attività di misura di conducibilità termica in laboratorio, delle quali devo calcolare l'incertezza.
La misura avviene con un unico strumento dotato di diversi sensori:
- 4 per la misura dello spessore del campione
- 4 per la misura del flusso termico attraverso il campione
- > 100 per la misura delle temperature superficiali.
Non ho il controllo su tutte le singole misure, ma sulle loro medie (dato di output).
Mi è stato detto che essendo tutte le misure ...

Buonasera, ho un problema che non mi convince troppo.
Ho un cilindro di lunghezza, raggio e resistività $l, r, rho_R(x)=a+(b-a)/lx$, attraverso cui passa una corrente $I$. Devo trovare la distribuzione di carica volumetrica $rho(x)$
Io ho provato partendo per la resistività totale, cioè $int_(0)^(l) a+(b-a)/l dx = al+b-a$
Da qui trovo poi $E=rho_Rj=rho_RI/(pir^2)$
A questo punto considero il flusso $Phi(E)=Epir^2=rho_RI=Q_i/epsilon_0$ (siccome $E$ è perpendicolare alla superficie considerata)
Infine ...

Buonasera, ho bisogno di una mano per chiarire un dubbio riscontrato durante la preparazione dell’esame di meccanica razionale. Il dubbio riguarda una lamina rettangolare omogenea vincolata a traslare lungo l’asse x attraverso una guida prismatica. Dato che il vincolo è liscio, posso considerare la reazione vincolare in direzione x. Quando vado a scrivere la seconda equazione cardinale per la lamina con il baricentro come polo non so come scrivere il momento della reazione vincolare, poiché non ...

Salve ragazzi, ho un esercizio che dopo avermi fatto calcolare la velocità finale di due asteroidi che urtano in modo completamente anelastico e l'angolo di deviazione della traiettoria del primo asteroide ( risolti ), mi dice: Assumendo che la roccia di cui sono fatti entrambi gli asteroidi abbia un calore specifico c=500 J/ kg C°, calcolare di quanto si innalza la temperatura della roccia a seguito dell'urto, una volta che il sistema ha termalizzato e assumendo che il calore irragiato verso ...

Buondì, ho un dubbio sul ragionamento dietro un particolare problema.
Mi viene chiesto di calcolare la resistenza di un cilindro di rame cavo (note la resistività, la lunghezza e i raggi), essendo mantenuta una d.d.p. tra le basi. E fin qui, nessun problema.
Poi però, stessa domanda e stessi dati, con la d.d.p. mantenuta tra i due raggi, interno ed esterno. Come varia il ragionamento in questo caso?
Grazie

ciao ragazzi ho il seguente problema 2.0 moli di gas perfetto monoatomico (cV=3/2R), inizialmente alla temperatura di 72.0° C e alla pressione di 7.0 atm, sono riscaldati mantenendo il volume costante fino a ottenere il raddoppio della pressione. Determinare il calore assorbito dal gas. (R=8.314 J/(moli K)).
Si tratta di una trasformazione isocora, quindi ho pensato di procedere in questo modo.Ho trasformato 7 atm in 709275 pa,rispetto alla prima temperature ho ricavato il volume con V=T*n*R/p ...

Ciao a tutti,
volevo risolvere un dubbio sull'ingrandimento trasversale di uno specchio. Sul Mazzordi, Nigro, Voci mette due formule: una è I=-q/p e l'eltra è I=q/p. Non riesco a capire quando devo usare una e quando l'altra. Mi sapreste dare una mano?
Grazie mille