Dubbio meccanica razionale
Buonasera, ho bisogno di una mano per chiarire un dubbio riscontrato durante la preparazione dell’esame di meccanica razionale. Il dubbio riguarda una lamina rettangolare omogenea vincolata a traslare lungo l’asse x attraverso una guida prismatica. Dato che il vincolo è liscio, posso considerare la reazione vincolare in direzione x. Quando vado a scrivere la seconda equazione cardinale per la lamina con il baricentro come polo non so come scrivere il momento della reazione vincolare, poiché non conosco il punto di applicazione e non posso scrivere il vettore braccio. Come posso proseguire?
Risposte
posti il testo dell'esercizio?
Una lamina rettangolare piana di massa M e lati 2a, a è collegata attraverso una guida prismatica a traslare lungo l’asse x. Inoltre un’asta (massa M lunghezza L) è vincolata mediante cerniera cilindrica a ruotare in modo tale che il baricentro della lamina sia libero di scorrere sull’asta. La coordinata lagrangiana è l’angolo teta tra l’asta e l’asse x; la rischiesta è scrivere le equazioni cardinali. L’unico dubbio che ho è sul momento delle reazioni vincolari della guida prismatica
Saro' tonto io, ma non capisco il sistema. L'asta e' vincolata dove? All'origine e poi passa per il baricentro? Ma un disegno?
Ma mettetevi nei nostri panni. Ma se a te dessero un esercizio cosi a un esame, senza niente altro, ma tu ci caveresti piede???
Ma mettetevi nei nostri panni. Ma se a te dessero un esercizio cosi a un esame, senza niente altro, ma tu ci caveresti piede???