Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi
Sto cercando di risolvere il seguente esercizio:
Volevo conferma circa il mio ragionamento:
La risultante delle forze esterne (Forza Peso sulla massa $m$, forza peso sulla massa $M$ e Reazione $N$ del pavimento sullo scivolo) non è nulla, quindi non c'è conservazione di quantità di moto.
Tuttavia scomponendo la quantità di moto lungo l'asse $x$ e lungo l'asse $y$ mi accorgo che lungo $x$ c'è ...

Buonasera a tutti,
volevo chiedere aiuto riguardo la risoluzione di un compito di meccanica razionale.
Il testo del compito potete vederlo nella immagine quì sotto.
Per poter trovare le configurazioni di equilibrio devo prima calcolare le sollecitazioni rispetto alle coordinate lagrangiane:
$Q_\vartheta = -mg[(L+s+2Lcos\vartheta)sen\vartheta]$
$Q_\s = mg[cos\vartheta + 2/L(1-L/s)]$
e poi risolvere il sistema che si ottiene annullandoli.
Vi elenco i passaggi per capire se ho fatto degli errori:
(1) $(L+s+2Lcos\vartheta)sen\vartheta=0$
(2) ...
salve a tutti,
ho un problema con un esercizio di meccanica razionale, dovrei trovare l'ellisse d'inerzia in forma canonica di un quadrato di lato l diviso dalla sua diagonale ( da $(0,l)$ a $(l,0)$ ) in due triangoli di densità $rho$ (triangolo superiore) e $2*rho$ (triangolo inferiore), con il lato inferiore che si trova sull'asse delle x ed il lato laterale sinistro che si trova su quella delle y.
Per il triangolo di densità $2*rho$ mi ...

salve ragazzi ho questo problema. 2.0 moli di gas perfetto compiono una trasformazione (reversibile) che porta il sistema da un volume di 0.003 m3 ad un volume finale di 0.021 m3. Non conosciamo il tipo di trasformazione calore ma la pressione iniziale è di 5.0x10^5 Pa, quella finale è 3. 5x10^6 Pa e il calore specifico molare a volume costante del gas è 3/2R. si calcoli la variazione di entropia durante la trasformazione (R=8.314 J/(moli K)).
Allora la prima cosa che ho fatto è stato trovare ...

ciao ragazzi ho questo problema, Un cannone, posto ad una altezza di 6.0 m e inclinato di un angolo di 42.0 gradi rispetto all’
orizzontale, spara una palla con velocità iniziale di modulo 5.0 m/s.
Calcolare la gittata.
Volevo applicare la formula per ottenere la gittata G=(2*v^2*sin a*cos a)/g il problema è che non so come trovare il risultato rispetto all'altezza di partenza di 6 metri, sapreste aiutarmi?

Vorrei proporre un piccolo esempio per farmi confermare da voi se ho capito come funziona il terzo principio.
Dato un blocco di massa m a contatto con un muro (inamovibile), a questo blocco viene applicata un forza F.
Lo schema delle forze sarà dunque il seguente? Alla forza F sarà accoppiata una forza - F applicata all'oggetto che non conosciamo che applica la forza F. Sul muro verrà applicata una forza di interazione la cui reazione si applicherà sul blocco e inoltre siccome il muro non si ...

ciao ragazzi ho questo problema da risolvere. La velocità di 4 m/s viene impressa a un corpo di massa m=5kg da una forza,descritta dalla funzione F(t)=7.0t N ,che agisce spostandolo dalla posizione iniziale, in cui è fermo all’istante t=0.
Calcolare l’intervallo di tempo necessario per portare il corpo da velocità nulla alla velocità di 4m/s.
Io avevo pensato di risolvere in questo modo v(t)=integrale di 7t/5 chi da come risultato 7/10t^2.
A questo punto sostituisco al posto della v i 4 m/s e ...

Salve a tutti, vorrei avere dei chiarimenti sul segno dell'accelerazione angolare.
Parlo del secondo esercizio:
Il momento d'inerzia l'ho già calcolato e rispetto al punto di contatto vale $ I_o = 21 MR^$
Adesso applico la seconda cardinale per trovare l'acc.angolare.
Io di solito la considero positiva quando ha verso uscente.
Il verso dei momenti invece lo calcolo con la regola della mano destra. Nel caso dell'esercizio solo le due forze F generano momenti rispetto al punto di contatto. ...

Ciao, avrei bisogno di un aiuto su questo esercizio:
Un cilindro di altezza $h=56.4 cm$ galleggia verticalmente nel mercurio ($rho_M=13.59 g/(cm^3)$)
in cui è immerso per una profondità di $l= 6cm$. Se si versa dell’acqua nel recipiente che
contiene il mercurio fino a che il cilindro è completamente immerso, qual è la nuova
altezza di immersione del cilindro nel mercurio? Quanto vale la densità del cilindro?
Tentativo di soluzione
Per la densità del cilindro non dovrei avere problemi: ...
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi dei chiarimenti in merito a questo esercizio:
La premessa è che il mio prof, nello svolgimento, ha applicato il principio di sovrapposizione degli effetti; non mi interessano i risultati effettivi, ma vorrei capire la logica. Descrivo tutto il procedimento per poi arrivare alla mia domanda.
Per rispondere alla prima richiesta ha innanzitutto riconosciuto che il ramo centrale va in corto circuito per risonanza serie (cosa che vale anche ...

Salve a tutti, vorrei proporre un quesito alla community. Il mio problema era inerente un esercizio di fisica:
il sistema è composto da un ascensore alto 2L e avente due molle con K diversi con una particella di massa M frapposta tra le due. Le lunghezze di riposo di entrambe le molle è pari a L. Al tempo t=0, la particella si trova nella sua posizione di equilibrio, e l'ascensore comincia a precipitare.
Le due domande che vorrei fare sono:
- al tempo t

Dato il vettore $ vec(v) $ (5;0;0) e il vettore $ vec(k) $ (1;1;1), determinare il vettore $ vec(g) $ (A;0;B) tale che $ vec(v) $ * $ vec(g) $ = 0 e $ vec(k) $ * $ vec(g) $ = 1.
Calcolare il volume del parallelepipedo avente per lati i vettori $ vec(v) $, $ vec(k) $, $ vec(g) $.
Applicare il vettore $ vec(g) $ nel punto P (2;2;0) e calcolare il momento assiale di $ vec(g) $ rispetto all'asse ...

Ciao a tutti. Ho riscontrato dei dubbi riguardo la risoluzione di un esercizio sul moto armonico.
Dovrei scrivere la legge oraria nell’ipotesi che al tempo t=0 unasbarretta sia in posizione verticale con velocità angolare negativa, sapendo che l'oscillazione max è $ Theta_max$ e che $omega = (2pi )/ 1 sec$
Io ho iniziato scrivendo la legge oraria e imponendo che $Theta(0) = 0$
$Theta(t) = Theta_max sin(omegat + phi) = 0 $
Quindi $ phi = 0$.
Dopo di che per la velocità angolare ho:
$sigma(t) = omega * Theta_max cos(omega t + phi)$ e ...

Ciao a tutti ho problemi con questo esercizio allegato che trovo risolto ma non ne capisco i passaggi
Allora io so che il flusso elementare è $dphi = B*dA$
Ora l'area elementare $dA$ si può calcolare a partire dalla conoscenza della retta $y$ ( che è la proiezione dell'ipotenusa sul filo) $y= -a/b[x-(l+b)]$ $ x>=l$
Da cui $dA = a/b[(l+b)-x] dx$ indicando con $a$ il cateto $CD$, $b$ il cateto $CE$, ...

Salve a tutti ,avrei un dubbio sul concetto di covolume per quanto riguarda l'equazione di stato di Van Der Waals.
Ciò che non mi è chiaro è perchè il volume a disposizione delle molecole venga ridotto di una quantità uguale al volume di mezza sfera centrata su ognuna delle molecole del gas(sfera di raggio pari al diametro delle molecole).
Mi spiego meglio con un disegno:
Ora perchè la parte di volume che ho tratteggiato non è a disposizione della molecola A?
Buonasera, mi ricapita di dover fare meccanica razionale dopo anni e ho un dubbio riguardo le reazioni vincolari; vi spiego il problema: supponiamo di avere un semplice sistema piano con un'asta di lunghezza L vincolata nel suo estremo A nell'origine degli assi (dunque può solo ruotare).
La cosa certa è che devo usare la II equazione cardinale della dinamica \(\displaystyle \mathbf{\dot{K}} = \mathbf{M^{(e,a)}} + \mathbf{\Psi^{(e,v)}} \) con la quale ottengo l'equazione pura del moto ...
Salve, mi sono imbattuto in un esercizio di meccanica razionale che chiede di calcolare l'equazione dell'ellissoide in forma canonica di una figura. La suddetta figura è un quadrato (che non è inserito in nessun sistema di assi) la cui diagonale lo divide in due parti di densità di massa [tex]\rho[/tex] e [tex]$2*\rho[/tex] e l'ellissoide d'inerzia è da ricercare rispetto al vertice in basso a destra del quadrato.
Ho provato a ricavare la matrice d'inerzia della figura inserendolo in un ...

Buongiorno, ho una domanda che non riescoa risolvermi riguardo le forze vincolari e terzo principio
Iniziamo dal primo dubbio:
Dal perzo principio so che se si applica una forza a un oggetto esso risponderà con una forza pari e contraria. Esempio: due astronauti si spingono, si avrà una forza F sul secondo astronauta ma a sua volta il primo riceverà una spinta in risposta e i due astronauti si allontaneranno indefinitamente.
Mettiamo ora di avere un magnete M e un corpo di ferro poggiato su ...

Considerare un gas classico di N particelle libere distinguibili con Hamiltoniana $ H = sqrt (p^2c^2 + m^2c^4)$, calcolare nel limite relativistico H $\simeq$ (non funziona sotto il simbolo..) pc la funzione di partizione canonica e l'energia libera. A questo punto:
- Calcolare l'energia interna U ed il calore specifico a volume costante $c_v$
- Derivare l'equazione di stato pv= U/3
Allora per prima cosa mi sono ricavata la funzione di partizione per una singola particella che ...
Sul punto a) credo di aver fatto bene:
$ E= sigma /(2 epsilon) - lambda/(2pi epsilon h) = 0 $
Ricavo lambda da questa espressione.
Riguardo al punto b):
Posso calcolare il potenziale generato dal piano e dal filo su ogni singolo punto e sottrarle, oppure, calcolare la ddp come integrale del campo elettrico per il vettore ds. In quest'ultimo caso, sé campo e percorso sono paralleli, allora la ddp sarà uguale a zero. Però non riesco a capire come scegliere i percorsi e in ogni caso, la ddp mi viene differente ...