Calore scambiato per un liquido in un sistema chiuso
Buon pomeriggio. Non riesco a svolgere la seconda metà di questo esercizio e con l'occasione posto anche lo svolgimento da me seguito per la prima parte in modo tale da capire se ho fatto bene o male. "Dell'acqua contenuta in un recipiente chiuso, con pareti rigide e fisse ($ v= cost $ ), inizialmente alla pressione di $ 120kPa $ ed alla temperatura di $ 50°C $ viene portata alla temperatura di 100°C mediante somministrazione di sola energia termica. a) si calcoli l'energia termica da somministrare per unità di massa. b) si ripeta il calcolo nella ipotesi che, a parità di temperatura iniziale e finale, la pressione iniziale sia di $ 3,0 kPa $.
Per il primo punto ho usato $ q=c_(medio)DeltaT $ dove il calore specificio medio l'ho trovato alla temperatura media $ (T_1+T_2)/2 $.
Per quanto riguarda il secondo punto sono partito dalla considerazione che a quella pressione ($ 3,0kPa $) e a quella temperatura l'acqua è nello stato di vapore acqueo. Da qui in poi non so come procedere. Avevo pensato di utilizzare l'equazione di stato dei gas ideali avendo $ T $ e $ p $ ma nulla mi lascia intendere che possa considerare il vapore acqueo come gas ideale. Mi potreste dare una mano? Grazie mille!
Per il primo punto ho usato $ q=c_(medio)DeltaT $ dove il calore specificio medio l'ho trovato alla temperatura media $ (T_1+T_2)/2 $.
Per quanto riguarda il secondo punto sono partito dalla considerazione che a quella pressione ($ 3,0kPa $) e a quella temperatura l'acqua è nello stato di vapore acqueo. Da qui in poi non so come procedere. Avevo pensato di utilizzare l'equazione di stato dei gas ideali avendo $ T $ e $ p $ ma nulla mi lascia intendere che possa considerare il vapore acqueo come gas ideale. Mi potreste dare una mano? Grazie mille!