Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un piano, inclinato con angolo \theta rispetto all'orizzontale, è posto su una piattaforma mobile che si muove con accelerazione costante a. Sul piano inclinato è posta una massa m libera di muoversi senza attrito. Calcolare: 1) il modulo dell'accelerazione a tale che la massa m resti in equilibrio rispetto ad un osservatore sulla piattaforma e 2) il modulo N della forza di reazione esercitata dal piano sulla massa m.
Il dubbio che ho su questo esercizio è in particolare su sistema di ...

Buonasera, avrei bisogno di un'indicazione "stradale". Ho un toroide di raggio R, con un traferro spesso d. Viene semplicemente detto che il toroide, riempito di materiale, ha magnetizzazione uniforme $vec(M)=Mvec(u_theta)$. Viene chiesto di calcolare B e H nel toroide e nel traferro.
Il concetto mi è chiaro, ma non sono sicuro di come approcciare la cosa senza avere una corrente né una permeabilità relativa.
Il mio primo istinto è stato considerare l'uniformità del campo magnetico per le ...

Buonasera a tutti! Forse è una domanda banale ma avrei bisogno di una conferma: Se io ho una massa che urta una molla il lavoro svolto dalla molla ha lo stesso verso del lavoro svolto dalla forza di attrito? Io direi di sì.Ho ragione? Grazie anticipatamente.
Ho questo problema: in un negozio di vestiti ci sono due specchi perpendicolari fra loro. Dalla tua posizione A, vuoi colpire con un puntatore laser un tuo amico che è al tuo fianco nel punto B che dista 1m da te. Punti il laser contro lo specchio di sinistra e il fascio lo colpisce a 0,5m dal punto O di incontro con l'altro specchio. In base alle leggi della rifessione e a considerazioni geometriche , quanto misurano gli angoli $alpha$ e $beta$ ? Quanto misura la lunghezza ...

Ciao ragazzi.
Supponiamo di avere una carrucola(cilindro) di massa M e raggio R alla quale sono collegati tramite una corda inestensibile un corpo di massa m e una molla.
Posso dire che l'energia meccanica del sistema si conserva?
Se si, perchè? Che ragionamento devo fare per la tensione del filo?
Grazie!

Salve. Ho un piccolo dubbio sui contributi delle cariche nei conduttori concentrici/coassiali, in particolare sferici. Se per esempio ho due sfere concentriche, con carica differente l'una dall'altra (che so io, la più interna con raggio R1 e carica $ +q $, la più esterna con raggio $ R2=2R1 $ e carica $ -2q $, per esempio). Nel calcolare il campo per $ R1<r<R2 $ non dovrei considerare anche il contributo delle cariche indotte? Cioè vedendo svolgimenti di ...

Ho un dubbio per quanto riguarda le componenti del vettore velocità e del vettore accelerazione.
$ vec(v) =(partialr)/(partial t) ur + r(partialO/ )/(partialt) uO/ $
$ vec(a) =(partialv)/(partial t)uT +v(partialphi )/(partialt)u N $
Gli angoli $ O/ $ e $ phi $ fanno riferimento a due angoli diversi? Il primo, quello della velocità, all'angolo spazzato dal raggio vettore mentre il secondo, quello dell'accelerazione, all'angolo spazzato dal raggio di curvatura nella circonferenza osculatrice?
Buongiorno
Consideriamo un sistema formato da un bicchiere in cui vi è dell'acqua e un cubetto di ghiaccio. Se confrontiamo il livello dell'acqua in queste condizioni (con il cubetto di ghiaccio) e il livello dell'acqua quando il cubetto si è sciolto, notiamo che sono uguali.
Ma allora perchè lo scioglimento dei ghiacciai provoca l'innalzamento del livello del mare?
Grazie in anticipo

Ciao ragazzi,sto facendo questo esercizio:
Due cilindri omogenei uguali di raggio R e massa M sono disposti parallelamente sopra un piano orizzontale su cui rotolano senza strisciare. Sopra i cilindri poggia un blocco parallelepipedo di massa M e lunghezza L, il quale non striscia sui cilindri. A t=0 il sistema è fermo e una forza F costante viene applicata al blocco.
a) Scrivere le equazioni del moto per il blocco e per i cilindri
Ipotizzando che F punti a destra ...

Salve a tutti, vorrei proporvi i 6 esercizi di fisica nel test del 2016 per l'ammissione alla Normale.
Link: https://www.sns.it/sites/default/files/ ... 201617.pdf
Qui di seguito le mie """"""""""""risoluzioni""""""""""""""
Per l'1 penso che gli ioni si distribuiscano uniformemente nella parte inferiore del cilindro a causa della forza di gravità, quindi il campo elettrico è nullo. Cercando sulla rete c'è chi concorda e chi no. Personalmente penso che sia troppo semplice così e quindi sicuramente non è corretta la mia ...

Ciao a tutti, ho un dubbio nel segno del primo punto di questo problema, qualcuno mi potrebbe aiutare ?
Due sbarrette, ciascuna di massa M=24 kg lunghezza L=0,5 sono unite nel punto O corrispondente ai loro piani mediani a formare una struttura a croce. Questa struttura, dispostain un piano orizzontale, può ruotare senza attrito attorno a un asse verticale fisso passante per O.
Il sistema è inizialmente fermo: Ad un certo istante due proiettili identici, 1 e 2 di massa m=10kg ciascuno, ...

Salve, stavo svolgendo il seguente esercizio
Un disco omogeneo di massa $M = 4 kg$ e raggio $R$ è libero di ruotare senza attrito attorno al suo asse, disposto orizzontalmente. Lungo il suo bordo è avvolto, in modo che non possa slittare, un filo ideale alla cui estremità è fissata una massa m = 2 kg.
All'istante iniziale il disco e fermo; quindi viene lasciato libero e la massa $m$ comincia a scendere mettendo in moto il disco. ...

Tralasciando l'enunciato e la derivazione di questo principio, partiamo dal seguente risultato:
$ \vecF_i=\vec0 $ , $ \vecM_{i_{\Omega}}=\vec0 $ ( dove il pedice $ i $ indica "interne").
Se applichiamo questo risultato ad un sistema formato da due soli punti materiali si ricavano informazioni dinamiche sulle forze interne:
$ \vecf_12+\vecf_21=\vecF_i=\vec0 $ e quindi $ \vecf_12=-\vecf_21 $
$ \vecm_{12_\Omega}+\vecm_{21_\Omega}=\vecM_{i_\Omega}=\vec0 $ e quindi $ \vecm_{12_\Omega}=-\vecm_{21_\Omega} $
Le due forze costituiscono una coppia di forze di braccio nullo!
Ora ...

Buonasera avrei dei dubbi relativamente allo svolgimento di questo problema:
Un ascensore di massa M=600 kg reca appesa al soffitto una lampada di massa m= 5 kg. Se l’ascensore `e accelerato verso l’alto da una forza costante F= 6867 N e la lampada si trova a distanza h=2 m dal pavimento dell’ascensore, calcolare:
a) l’accelerazione a dell’ascensore;
b) la tensione T del cavo che regge la lampada.
c) L’accelerazione verso l’alto dell’ascensore determina la rottura del cavo di sostegno lasciando ...

Salve, ciò che sto per chiedere è probabilmente banale (troppo), ma la mia bassissima voglia di dover studiare fisica adesso mi impedisce di scervellarmici più di tanto
Supponiamo che nello stesso binario rettilineo vi siano due treni, approssimabili come punti materiali per quanto riguarda la precisione con cui vogliamo studiare il fenomeno. Entrambe le locomotive si muovano di moto rettilineo uniforme sul binario e, all'istante $t=0$, si trovino rispettivamente la prima in ...

Buondì, ho un problema su cui sto lavorando che mi fa sorgere alcuni dubbi.
Ho una spira quadrata di lato $L$, resistenza $R$, massa $m_0$, che contiene anche un generatore di fem $xi_0$ continua. Il tutto è posto in un piano verticale, parzialmente immerso in un'area di campo magnetico costante $B_0$ normale alla spira. La spira è vincolata e dunque non può ruotare, si osserva che invece viene tirata verso l'alto a velocità ...

In quali casi se ho un pendolo scompongo la forza peso nelle componenti orizzontali e verticali e quando scompongo la tensione nelle rispettive componenti?

Sia data una lamina rettangolare con densità non uniforme e dunque con baricentro diverso da centro di simmetria.
Gli assi principali d'inerzia possono essere facilmente trovati sfruttando la simmetria della figura e si intersecheranno dunque nel centro geometrico del rettangolo (che è il centro di simmetria).
Mi chiedevo se, spostando tali assi parallelamente a se stessi e mettendoli nel baricentro, essi rimangono ancora principali d'inerzia (ovvero la matrice delle inerzia è ancora ...

Salve,
non riesco a capire un passaggio riportato su Landau - Vol II.
Partendo dall'equazione di Einstein
$ R_k^i - 1/2 g_{ik}R= 8 piK /c^4T_i^k $ , afferma che, contraendo gli indici, si perviene alla formula per la curvatura scalare:
$ R=-8 pi k/c^4 T_i ^i=-8 pi k/c^4 T $ .
Non riesco a comprendere come si arriva all'ultima equazione.
Grazie mille!
Buonasera a tutti! ho qualche dubbio su questo esercizio:
Un'anello carico ha raggio a=15cm ed è caratterizzato da una densità lineare di carica di 12uC/m.
Nel centro del sistema di riferimento è presente una carica di q=2uC
1) Calcolare le componenti del campo E nel punto P che giace lungo l'asse z a distanza R=10cm dal centro del sistema.
In questo caso ho calcolato le componenti dell'anello trovando che ho solo la componente lungo z visto che x e y si annullano per simmetria. Devo sommare ...