Linguaggio di programmazione

vitunurpo
Ciao a tutti.
Vorrei sapere secondo voi fisici con già una certa esperienza (magari in quanto dottorandi, ricercatori, assistenti ...) quale linguaggio di programmazione sarebbe molto utile saper gestire e imparare per magari svolgere una tesi che tratta l'uso di dati sperimentali o magari anche per un futuro lavorativo.
E' una domanda un po' troppo vaga, me ne rendo conto, ma voleva essere un inizio per una conversazione con voi circa questo argomento :)
Chi ha voglia di rispondere e portare consigli ed esperienze personali è ben accetto :)

Risposte
cooper1
non ho esperienza pratica anche perchè mi sto solo per laureare triennale. posso dirti questo però:
1. C++ è fondamentale. la maggior parte delle analisi dati viene fatta con questo linguaggio di programmazione. una conferma è il fatto che sia stato sviluppato e che sia utilizzato al CERN. è versatile ed adatto al lavoro di gruppo
2. Python. sopratutto se affronterai percorsi in meccanica statistica questo linguaggio ho visto essere abbastanza usato
questi due mi sembrano i più largamente usati. un altro che mi viene in mente, magari per poter disegnare delle funzioni un po' particolari od anche trattare le funzioni d'onda in MQ, è Mathematica (un mio amico ha disegnato un paio di grafici con questo linguaggio).

vitunurpo
Grazie per la risposta, ne terrò conto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.