Piccolo dubbio elettrostatica.

umbe14
Salve. Ho un piccolo dubbio sui contributi delle cariche nei conduttori concentrici/coassiali, in particolare sferici. Se per esempio ho due sfere concentriche, con carica differente l'una dall'altra (che so io, la più interna con raggio R1 e carica $ +q $, la più esterna con raggio $ R2=2R1 $ e carica $ -2q $, per esempio). Nel calcolare il campo per $ R1

Risposte
cooper1
provo a rispondere ma sto studiando queste cose anche io quindi non ne garantisco la correttezza.
il campo elettrico lo calcoli in genere col teorema di Gauss il quale afferma che "il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa contenente una distribuzione di carica caratterizzata dalla densità di carica volumetrica $rho$ è pari alla carica totale contenuta nel volume racchiuso dalla superficie diviso per $epsilon_0$"
nella regione $R_1 < r < R_2$ stai racchiudendo solo la carica della sfera più interna e nessun'altra e quindi l'unico contributo l'hai per $q$.
se invece di trovassi nella regione esterna ($r > R_2$) allora la carica da considerare è $q+(-2q)$

umbe14
Ah, ho capito. Sì, ci sta... però comunque nella regione $ R1

cooper1
no perchè la carica interna al volume racchiuso dal volume racchiuso dalla superficie è solo q.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.