Problema con riflessione della luce
Ho questo problema: in un negozio di vestiti ci sono due specchi perpendicolari fra loro. Dalla tua posizione A, vuoi colpire con un puntatore laser un tuo amico che è al tuo fianco nel punto B che dista 1m da te. Punti il laser contro lo specchio di sinistra e il fascio lo colpisce a 0,5m dal punto O di incontro con l'altro specchio. In base alle leggi della rifessione e a considerazioni geometriche , quanto misurano gli angoli $alpha$ e $beta$ ? Quanto misura la lunghezza del percorso totale del raggio luminoso, dal punto A al punto B? Allego l'immagine sotto. Potreste aiutarmi a risolverlo per favore?
Risposte
È solo un rombo di cui consoci la lunghezza dei lati e la lunghezza della diagonale minore (metà diagonale minore)
Tra l'altro i conti si fanno ad occhio in due secondi ...
Tra l'altro i conti si fanno ad occhio in due secondi ...
Ho pensato anch'io al fatto che potesse essere un rombo, ma andrebbe dimostrato. Comnque se confermi che sia un rombo allora va bene, i conti tornano. Grazie tante.
Piu che altro non ho capito l'ultima richiesta: la distanza percorsa non è 1?
Scusami, cosa conosci sulla "riflessione della luce"? Presumo che quell'esercizio faccia parte di un capitolo in cui viene introdotta una legge fondamentale la quale ti permette di affermare che quello è un rombo ...
Se non riesci a collegare le due cose, allora diventa difficile ...
Se non riesci a collegare le due cose, allora diventa difficile ...
"olegfresi":
Piu che altro non ho capito l'ultima richiesta: la distanza percorsa non è 1?
Seriamente?
Il fatto che sia un rombo l'ho chiarito, il problema è che non capisco l'ultima richiesta.
Secondo te, il raggio luminoso percorre la traiettoria tratteggiata o quella continua?
La luce si propaga lungo quella continua, e quindi è pari alla somma di tre segmenti di lunghezza 1.Ora ho chiarito tutti i dubbui, grazie ancora per l'assistenza.