Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Neneadler
Buongiorno a tutti! Sto avendo seri problemi riguardo a un problema di meccanica. Il problema è il seguente: Un sistema è costituito da un’asta OB, di lunghezza l = 8r ( r = 10 cm) di massa trascurabile ed imperniata liberamente in O su un asse orizzontale perpendicolare ad essa, e da un disco omogeneo, di raggio r e massa m = 0.4 Kg , il cui centro G si trova sull’asta, a distanza d = 6r da O, e collegato rigidamente ad essa. La configurazione del sistema è individuata tramite l’angolo φ che ...
0
20 ago 2018, 10:20

IngegnereDisperato1
Salve a tutti volevo sapere se avevo svolto bene quest'esercizio una slitta di massa M=150 Kg, sul cui tetto è fissato un cannoncino di massa m=50 Kg inclinato di un angolo alfa=30° rispetto all'orizzontale, può scivolare senza attriti su di un binario rettilineo, formato da un primo tratto orizzontale ke si raccorda con un secondo tratto inclinato di alfa, rispetto all'orizzontale. Inizialmente la slitta è ferma sul tratto di binario orizzontale a distanza d=1600 m dalla base del tratto di ...
1
17 ago 2018, 11:25

Lucio Tanzini
Ciao! Ho questo problema della Normale che non riesco a risolvere... sinceramente non so neanche da dove partire: Calcolare l'altezza massima teorica possibile per una montagna di silice (peso atomicl=60), data la lunghezza del raggio di Bohr, g (accelerazione di gravità), massa del protone e carica eletterica del protone (+q) nonché dell'elettrone (-q) Mi dice che l'energia potenziale causerebbe ad un certo punto la fusione della base della montagna, ma non capisco come, né come ciò sia ...
14
22 lug 2017, 17:50

Silence1
Buondì, sono alle prese con un problema che non riesco ad approcciare. Allego un link del disegno poiché la corrente viene fornita come onda triangolare. https://puu.sh/BgQ91.png Delle due bobine si ha solo il numero di spire e il raggio $N_1, r_1$ e $N_2, r_2$ (che non hanno valori numerici). Viene chiesto di trovare il coefficiente di mutua induttanza e la fem indotta nella bobina minore. Ho fatto diversi tentativi ma mi manca sempre un dato e non riesco a capire come studiare la ...
10
19 ago 2018, 16:58

Anacleto13
Buongiorno a tutti, Vorrei sapere se i risultati e i procedimenti sono corretti, dato che il testo non riporta i risultati. Grazie.. Un’asta omogenea di massa M = 1.2 kg e lunghezza L = 0,8m è libera di ruotare senza attrito, intorno ad un suo estremo, sul piano xy. L’asta, inizialmente ferma, è soggetta ad un momento meccanico esterno $\tau = (2.3Nm)k$ valutato rispetto al punto di rotazione. Si determini: a) Il momento di inerzia dell’asta Il momento d'inerzia dell'asta ...
5
17 ago 2018, 11:56

vastità
Buongiorno a tutti, non so se sia la sezione più corretta ove porre il mio quesito/dubbio, nel caso avessi sbagliato sezione chiedo scusa. Stavo cercando di apprendere come determinare le cifre significative e rifacendomi a https://it.wikipedia.org/wiki/Cifra_sig ... #Procedura non riesco a capire perché si affermi: "in un valore con una parte frazionaria, è l'ultima cifra a destra, anche se si tratta di uno zero" Il fatto è che istintivamente mi verrebbe da dire che se compissi una misura che mi da come risultato della grandezza ...
4
17 ago 2018, 13:29

caq0087
Vorrei avere se possibile una risposta a questo problema: In bici la potenza espressa credo possa essere calcola da P = F * V Quindi F=P/V Se conosco: la potenza rilevata dal misuratore installato sulla bici(Watt), la cadenza di pedalata rilevata (RPM medie) e la lunghezza della pedivella posso conoscere la Forza espressa dal ciclista sui pedali. Domanda Se volessi esprimere la stessa forza in un esercizio di squat quanta massa dovrò sollevare?
2
17 ago 2018, 12:26

kry_98
Ciao a tutti, sono un ragazzo iscritto al primo anno di ingegneria appassionato di matematica e fisica e mi sono iscritto al forum per chiedere una spiegazione riguardo ad un argomento di fisica, dato che sto preparando appunto l’esame, ma spero di utilizzarlo in futuro anche per approfondimenti! Comunque, non mi è chiaro il moto di rotolamento, o meglio, in particolare il moto di un’automobile. Da quello che mi hanno spiegato le ruote esercitano sull’asfalto una forza e ovviamente l’asfalto ...
7
17 ago 2018, 00:41

caffeinaplus
Salve a tutti, sto svolgendo questo esercizio che mi chiede Nel circuito in figura l'interruttore $T$ è inizialmente chiuso e il condensatore $C$ è caricato al suo valore massimo $q_0$. Calcolare la corrente $i_1$ che attraversa la resistenza $R_1$ e la carica $q_0$. Valori fem = ...
1
16 ago 2018, 09:07

hakzc
Buongiorno a tutti, vi prego di darmi una mano nella risoluzione di questo esercizio, non so da dove partire. Un sottile strato di olio (n = 1,30) galleggia sull'acqua (n= 1,33). Quando la luce del Sole incide ad angolo retto sullo strato, gli unici colori rinforzati dalla riflessione sono il blu (458 nm) e il rosso (687 nm). Stima lo spessore dello strato d'olio.
1
17 ago 2018, 18:22

Simone Masini
qualcuno sa spiegarmi in modo chiaro con qualche esempio la differenza tra le scritture: T(x,t) e T(x(t),t) in cui T è la temperatura lungo una sbarretta
3
14 feb 2018, 17:37

IngegnereDisperato1
Salve a tutti ho dei problemi con alcuni esercizi ma partiamo dal primo,nel caso ne avrete voglia una volta completato il primo potremo andare avanti se siete d'accordo, un sincero Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno davvero. TESTO 1: Un corpo di massa m=4.0kg scivola su un piano inclinato partendo da fermo da un altezza h. Alla fine del piano inclinato il corpo urta anaelasticamente contro un corpo di massa M=1.0 kg sospeso con un filo di lunghezza l=0.50m ad un sostegno O. Dopo l'urto i ...
1
17 ago 2018, 11:01

1234ennio
Ciao a tutti, ho un cilindro - di raggio r=0.1m altezza h=0.3m a distanza s=6m dal suolo (distanza asse simmetria/suolo con asse parallelo al suolo) - ruota con velocita angolare w=5 rad/sec rispetto un asse parallelo posto a q=2m di distanza dal suo asse di simmetria (2+6=8m dal suolo) - si muove con velocita costante v=6 m/sec orizzontalemte Come impostereste la conservazione della energia e come calcolereste l´energia cinetica? E´possibile sommare il termine cinetico di ...
2
16 ago 2018, 18:50

Appinmate
Buonasera ho di nuovo difficoltà con la risoluzione di un problema di fisica. Il testo è il seguente: Due masse uguali m = 1.0 kg, collegate da un filo, sono disposte come in figura 2. L’angolo b vale 30◦, l’altezza h vale 1.0 m, il coefficiente di attrito dinamico massa-piano `e k = 0.40. Al tempo t = 0 il sistema viene lasciato libero di muoversi e si osserva che la massa sospesa scende. 1. Scrivere le formule che descrivono le forze agenti su A e su B. 2. Calcolare la tensione T del filo e ...
9
13 ago 2018, 21:41

Silence1
Buondì, ho qui un problema che ho già risolto, ma che per curiosità stavo provando ad approcciare in modo diverso. C'è tuttavia qualcosa che non mi torna. Premetto che i dati che seguono hanno anche valori numerici, ma penso che il mio problema sia concettuale e non di calcolo, quindi evito di riportare tutti i conti per alleggerire il post. Ho una spira quadrata di resistenza $R$ che ruota di velocità angolare $omega$ attorno al proprio asse, immersa in un campo ...
1
16 ago 2018, 19:23

caffeinaplus
Salve a tutti, sto risolvendo questo problema ma mi blocco sull'ultima parte, ovvero Il filo conduttore di figura piegato a U ha una distanza tra i fili $2a = 7. 0$ cm ed è percorso dalla corrente $i= 2. 9 A$. Calcolare il campo magnetico $B$ nel punto $C$ Io ho ragionato in questo modo: Ho considerato una circonferenza di raggio $a$ e centro in $C$. Utilizzando Laplace e la ...
7
15 ago 2018, 11:50

TS778LB
Dato il vettore posizione $ \vecr(t)=r\hatr $ Il vettore velocità è definito come $\vecv(t)= \frac{d\vecr(t)}{dt}=\frac{dr}{dt}\hatr+r\frac{d\hatr}{dt $ Per dimostrare che il vettore velocità è puramente tangente alla traiettoria posso ammettere che al limite $ \Deltat->0 $ i vettori $ \vecr(t) $ e $ \vecr(t+dt) $ (con punto di applicazione rappresentato dall'origine del riferimento) tenderanno ad avere stesso punto di arrivo e quindi in definitiva stesso modulo ($\frac{dr}{dt}\hatr=0$)?
2
16 ago 2018, 11:45

Broderk
Ciao a tutti, non riesco a calcolare l'allungamento massimo della molla in questo es: Due corpi con masse m1=12 kg e m2=4Kg sono collegati da un filo come in figura (vi è un piano inclinato sull'potenusa vi è m1 fermata da un blocchetto, m1 collegata da una fune mediante una carrucola a m2 la quale è collegata a terra da una molla). Il piano è liscio e l'angolo di inclinazione è $ theta $ =30°. il corpo m2 è anche fissato al suolo da una molla ideale di costante elastica k=550n/m e ...
2
13 ago 2018, 18:28

Jeff18
Non riesco a raccapezzarmi nel secondo punto di questo esercizio. qualcuno potrebbe darmi un aiuto? Grazie
7
14 ago 2018, 11:07

dRic
Salve, probabilmente è una domanda stupida, ma vorrei togliermi la curiosità. Prendiamo olio e acqua in un bicchiere: le due sostanze sono immiscibili, quindi spontaneamente non avviene nulla. Ipotizzando che la miscelazione avvenga a temperatura e pressione costanti (supposizione abbastanza ragionevole) la condizione iniziale (ovvero di composti immiscibili) risulta essere: $\DeltaG_{\text{miscelazione}} > 0 $ ($G$ è l'energia libera di Gibbs - un processo spontaneo a T e P costanti richiede ...
13
14 ago 2018, 01:07