Radiazione da una sorgente puntiforme su specchio piano
Una sorgente luminosa $S$ puntiforme e isotropa di potenza totale $W_0$ si trova a distanza $d$ da uno specchio piano infinitamente esteso. Determinare:
a) Determinare l'intensità della radiazione in $O$, il punto unito a $S$ da un segmento perpendicolare, e i valori massimi del campo elettrico e magnetico in questo punto.
Mi sento stupido, ma non ho idea di come fare! O meglio, so che l'intensità è legata dalla potenza dalla relazione \(I_O=W_0/\text{Superficie}\)... ma ovviamente nel caso di un punto non ho una superficie da utilizzare. L'unica che mi viene in mente è utilizzare la relazione \(\displaystyle I_0=uv_{fase}=uc \) ma a quel punto il problema si sposta sulla densità di energia...
a) Determinare l'intensità della radiazione in $O$, il punto unito a $S$ da un segmento perpendicolare, e i valori massimi del campo elettrico e magnetico in questo punto.
Mi sento stupido, ma non ho idea di come fare! O meglio, so che l'intensità è legata dalla potenza dalla relazione \(I_O=W_0/\text{Superficie}\)... ma ovviamente nel caso di un punto non ho una superficie da utilizzare. L'unica che mi viene in mente è utilizzare la relazione \(\displaystyle I_0=uv_{fase}=uc \) ma a quel punto il problema si sposta sulla densità di energia...
Risposte
"Nagato":
...$o$, il punto unito a $S$ da un segmento perpendicolare...
"Perpendicolare" a che cosa? Allo specchio? E lungo quanto?
Ma comunque, basta pensare che lo specchio produce una immagine $S'$ della sorgente simmetricadi $S$ rispetto allo specchio, quindi l'intensità in qualsiasi punto è la somma di quella dovuta alle due sorgenti (chiaramente nel semispazio davanti allo specchio)
Allo specchio, e immagino sia lungo $d$...
"Nagato":
Allo specchio, e immagino sia lungo $d$...
Allora hai due sorgenti, una a distanza $d$, l'altra a distanza $3d$, quindi la potenza è quella diretta più 1/9 di questa.
La potenza diretta è $W_0/(4pid^2$
Perché a $3d$?

"Nagato":
Perché a $3d$?
Perchè $S'$ sta a distanza $d$ oltre lo specchio
Ammetto di essere molto arrugginito in ottica geometrica ma sono confuso. Sulla potenza diretta, ci siamo. Ma la sorgente virtuale a questo punto dista anch'essa $d$ dal punto $O$. Il fattore di tre non lo riesco a vedere...

Dipende da dove immagini P. Se è sullo specchio, ok, hai ragione tu. Io lo immagino a distanza 2d dallo specchio
Nel mio caso comunque avrei semplicemente il doppio della potenza diretta come potenza totale, giusto? Non saprei in realtà qual è la configurazione richiesta...