D.d.p. tra due punti in circuito
Salve, scusate, nel problema seguente si chiede di trovare la $d.d.p.$ tra $A$ e $B$

Ho semplificato il circuito come segue:

Però ora non saprei come continuare:
Vedo che i tre resistori sono in serie (idealmente "disfando" il generatore e mettendo così in fila i tre resistori); mi verrebbe pertanto da dire che $3 \Omega$ e $4 \Omega$ hanno ciascuno ai propri capi $d.d.p.=24 V$ e poi troverei la $d.d.p.$ di $5 \Omega$ col partitore di tensione. Ma non so, voi che dite?

Ho semplificato il circuito come segue:

Però ora non saprei come continuare:
Vedo che i tre resistori sono in serie (idealmente "disfando" il generatore e mettendo così in fila i tre resistori); mi verrebbe pertanto da dire che $3 \Omega$ e $4 \Omega$ hanno ciascuno ai propri capi $d.d.p.=24 V$ e poi troverei la $d.d.p.$ di $5 \Omega$ col partitore di tensione. Ma non so, voi che dite?
Risposte
Ciao. Dico che è piuttosto facile trovare la resistenza equivalente dell'intero circuito, per cui puoi trovare senza problemi la corrente complessiva $i$ erogata dal generatore. Questa corrente attraversa integralmente la resistenza da $5 Omega$, quindi trovi la d.d.p. ai suoi capi con la legge di Ohm.
Scusa ma più di quello che ho semplificato posso ancora semplificare il circuito?
"umbe":Direi di sì, nel tuo disegno sono rimaste tre resistenze in serie. La semplificazione estrema consiste nel ridurle ad una sola equivalente, che risulta ovviamente di $12Omega$; quindi la corrente complessiva che circola è di $(24V)/(12Omega)=2.0A$, e considerando che questa percorre la resistenza da $5Omega$ è immediato trovare la d.d.p. ai capi di quest'ultima.
Scusa ma più di quello che ho semplificato posso ancora semplificare il circuito?
Molte grazie.
Prego.