Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Buongiorno, sono un nuovo iscritto e sarei molto grato se qualcuno mi aiutasse a risolvere un dubbio. L' eserc ...

Salve, dovrei calcolare l'energia elettrostatica di questo sistema
Ho già portato la carica $q_2$ dall'infi ...

Ciao, scusate se posto l'immagine ma non so come disegnare circuiti. Mi potreste spiegare come si arriva al se ...

Un corpo A di massa mA = 1 kg, muovendosi con velocità vA = 20 m/s, urta elasticamente un corpo B di massa mB ...

Buonasera,
Ho il seguente quesito: Si consideri un tetraedro regolare di lato L e vertici A,B,C e D. Il perim ...

Un corpo rigido omogeneo è fermo su un piano inclinato di un angolo α = 20° rispetto all’orizzontale. Lasciato ...

Mi è venuto questo dubbio sentendo una lezione della mia professoressa, che però non ha giustificato questa co ...

Buongiono,
Posto l'esercito perché non riesco proprio a risolverlo !-- s:cry: --img src="/datas/uploads/fo ...

Esercizio:
Per un atomo idrogenoide trovare il cambiamento nei livelli energetici prodotto dal aumento di un' ...

Salve ragazzi, non riesco a capire come fare sto esercizio, ho provato con Bernoulli e tutti, però non so come ...

Ciao ragazzi, c è un problema piuttosto banale che però non riesco a risolvere (si sono antitetico ma tralasci ...

Ciao a tutti sapete dirmi come si risolve questo circuito, non ne ho mai visti di così con più generatori di f ...

Buongiorno a tutti, ho questo problema che non riesco a risolvere, il sistema è indicato in figura, i due bloc ...

Sapendo che il periodo di rivoluzione della luna è circa 28 gg e che il raggio della terra è circa 6371 Km e c ...

Buongiorno a tutti,
stavo rileggendo varie cose sul libro 'Fondamenti di Antenne, radiazione elettromagnetica ...

Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi presento infatti: piacere Mattia! Frequento il secondo anno di ingegne ...

Buongiorno,
Sto cercando di prepararmi per un esame universitario di fisica e tra le varie prove d esame sono ...

Un corpo A con massa m= 1 kg e velocità v= 20 m/s urta elasticamente un corpo B di massa M= 3 kg in quiete.
Ca ...

Cosa ci assicura che il fotone non abbia una massa più piccola del neutrino pur sempre prossima allo zero, ma ...

Buondì,
in questo esercizio c'è un asta che ruota attorno ad un perno situato ad un suo estremo, in generale, ...