Problema potenziale

simi2799
Salve, mi servirebbe aiuto su questo problema:

Poi mi chiede anche di calcolare il potenziale iniziale e finale delle due sfere.
Il libro mi suggerisce di partire dal fatto che il potenziale delle due sfere quando vengono a contatto è uguale. E non ho capito il perché. Inoltre per calcolare il potenziale delle sfere dovrei trattarle come delle cariche puntiformi? Se sì, comunque dovrei calcolarlo rispetto ad un punto, giusto? E quale? Il problema non lo specifica.

Risposte
Sk_Anonymous
Dopo il collegamento hai formato un unico conduttore, che, giunto all'equilibrio, non potrà ch essere equipotenziale. Il perché un conduttore sia caratterizzato da superfici equipotenziali dovrebbe esserti chiaro no?

Per la questione puntiforme, beh queste sfere hanno un raggio. Se le rendi puntiformi che potenziale calcoli? Divergerebbe. Ripeto qui c'è da fare poche considerazioni ma sensate.

Inizialmente le due sfere hanno una loro carica ed un loro potenziale.

Dopo il collegamento c'è un movimento di cariche tale da portare alla condizione di equipotenzialitá. Possiamo già dire che la carica finale sarà la stessa su entrambe. Perché? Quanto varrà la carica in generale? Poi ovviamente puoi sfruttare l'indicazione sulla forza per quantificare il valore delle cariche.

La grande distanza tra le sfere è solo un modo per dire che non ci sono effetti di induzione.

Con queste indicazioni prova a impostare qualche equazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.