Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
tmox
Buona sera. Avrei bisogno di un aiuto per concludere un ragionamento in merito ad un risultato che ho contempl ...
1
6 lug 2019

snakeliquid
Buonasera, vi chiedo aiuto per questo problema: L’estremo A di una sbarra omogenea AB di massa M = 140 kg e l ...
5
4 lug 2019

Futuroprof
Ciao a tutti! Ho un dubbio: consideriamo un orbitale del tipo 2s. La funzione d'onda, il cui quadrato è la pro ...
3
6 lug 2019

guidosc
Ciao, mi aiutereste a capire come svolgere questo problema? Un oggetto di massa m=20g è posto su un piano ori ...
2
5 lug 2019

Dino1111
Si consideri un sistema di assi cartesiani ortogonali $xyz$. In una regione di spazio vuoto, fra i piani $x=0$ ...
2
5 lug 2019

lp.brighel
Una particella libera è descritta, nello stato iniziale, dalla formula $ psi (x,0)=Ne^((x^2)/(2sigma ^2) $. C ...
1
5 lug 2019

curie88
Buona sera a tutti gli appassionati di fisica. Ho queste domande sulla relazione di massa-velocita corpo/parti ...
1
5 lug 2019

Ale1121
Salve a tutti, avrei dei dubbi sul seguente esercizio. Potreste dirmi dove sbaglio(se sbaglio)? Si consideri ...
6
5 lug 2019

loref96
Buonasera, preparando l'esame di Fisica Subnucleare ho problemi con un decadimento in particolare: $\rho^0\rig ...
3
4 lug 2019

musageta10
Ciao ragazzi, sono alle prime armi con la fisica. Vi posto un semplice problema con la mia risoluzione dei pri ...
2
4 lug 2019

Andrea-.-''112
Buongiorno, Sto cercando di risolvere il punto b del esercizio ma mi trovo a corto di idee !-- s:smt012 --im ...
2
4 lug 2019

Futuroprof
Da ignorante, sto leggendo un libro di liceo, capitolo sulla fisica quantistica. Introducendo il principio di ...
6
4 lug 2019

simochilo
Nella configurazione mostrata in figura le due masse appese sono identiche, le carrucole prive di massa e il f ...
1
4 lug 2019

Sucir
Un’asta omogenea di massa m1=1kg e lunghezza D=1m giace in quiete su un piano orizzontale privo di attriti. L’ ...
1
4 lug 2019

gerardoflotta
Un corpo B di massa mB = 0,99 kg è inizialmente in quiete alla base di un piano inclinato scabro con angolo di ...
12
4 lug 2019

simi2799
Salve, ho bisogno di aiuto per quanto riguarda un dubbio (che magari sarà molto stupido) sul calcolo del lavor ...
3
4 lug 2019

Blowtorch
Buonasera a tutti, ho difficoltà a decifrare la notazione adottata in un esercizio proposto nel Mazzoldi Fisic ...
13
2 lug 2019

SalvatCpo
Calcolare la forza magnetica agente in un dato istante sulla barretta conduttrice rossa in figura ai cui cap ...
1
4 lug 2019

simi2799
Salve, mi servirebbe aiuto su questo problema: Poi mi chiede anche di calcolare il potenziale iniziale ...
1
2 lug 2019

snakeliquid
Buonasera vi chiedo aiuto per il seguente problema: Alla base di un piano scabro, inclinato di α = 10◦ rispet ...
6
3 lug 2019