Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Buona sera. Avrei bisogno di un aiuto per concludere un ragionamento in merito ad un risultato che ho contempl ...

Buonasera, vi chiedo aiuto per questo problema:
L’estremo A di una sbarra omogenea AB di
massa M = 140 kg e l ...

Ciao a tutti! Ho un dubbio: consideriamo un orbitale del tipo 2s. La funzione d'onda, il cui quadrato è la pro ...

Ciao, mi aiutereste a capire come svolgere questo problema?
Un oggetto di massa m=20g è posto su un piano ori ...

Si consideri un sistema di assi cartesiani ortogonali $xyz$. In una regione di spazio vuoto, fra i piani
$x=0$ ...

Una particella libera è descritta, nello stato iniziale, dalla formula $ psi (x,0)=Ne^((x^2)/(2sigma ^2) $. C ...

Buona sera a tutti gli appassionati di fisica.
Ho queste domande sulla relazione di massa-velocita corpo/parti ...

Salve a tutti, avrei dei dubbi sul seguente esercizio. Potreste dirmi dove sbaglio(se sbaglio)?
Si consideri ...

Buonasera, preparando l'esame di Fisica Subnucleare ho problemi con un decadimento in particolare:
$\rho^0\rig ...

Ciao ragazzi, sono alle prime armi con la fisica. Vi posto un semplice problema con la mia risoluzione dei pri ...

Buongiorno,
Sto cercando di risolvere il punto b del esercizio ma mi trovo a corto di idee !-- s:smt012 --im ...

Da ignorante, sto leggendo un libro di liceo, capitolo sulla fisica quantistica. Introducendo il principio di ...

Nella configurazione mostrata in figura le due masse appese sono identiche, le carrucole prive di massa e il f ...

Un’asta omogenea di massa m1=1kg e lunghezza D=1m giace in quiete su un piano orizzontale
privo di attriti. L’ ...

Un corpo B di massa mB = 0,99 kg è inizialmente in quiete alla base di un piano inclinato scabro con angolo di ...

Salve, ho bisogno di aiuto per quanto riguarda un dubbio (che magari sarà molto stupido) sul calcolo del lavor ...

Buonasera a tutti,
ho difficoltà a decifrare la notazione adottata in un esercizio proposto nel Mazzoldi Fisic ...

Calcolare la forza magnetica agente in un dato istante sulla barretta conduttrice rossa in figura ai cui cap ...

Salve, mi servirebbe aiuto su questo problema:
Poi mi chiede anche di calcolare il potenziale iniziale ...

Buonasera vi chiedo aiuto per il seguente problema:
Alla base di un piano scabro, inclinato di α = 10◦ rispet ...