Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un Campo magnetico variabile nel tempo con la legge B(t)=0.05t^2-0.2tT è definito in una regione Cilindrica di raggio R=5cm.
In tale regione, il Campo B è uniforme ed è parallelo all'asse (nel disegno è entrante nel foglio).
Sapendo che la carica dell'elettrone è : e= 1,6*10^-19C
Calcolare 1) La forza $F_1$ che agisce sull'elettrone a distanza $r_1=0,04m$ dall'asse ed all'istante $t=4s$
2) La forza $F_2$ che agisce nello stesso istante su ...

Ciao a tutti, potreste dirmi se i passaggi che svolgo sono giusti? Avrei qualche dubbio.
L'esercizio è preso da una prova d'esame:
Su di un piano inclinato di $ θ = 20° $ e lunghezza $L = 3 m$ si muovono di moto di puro rotolamento una sfera e un cilindro pieno di massa e raggio uguali.
(1)Se partono entrambi da fermi dalla sommità del piano inclinato, chi arriva prima?
(2)Con che velocità del centro di massa raggiungeranno la fine del piano inclinato?
(3)Immaginiamo di poter ...

Ciao a tutti!!!
Vorrei, se fosse possibile un vostro aiuto in merito ad un esercizio d'esame
UN CORPO DI MASSA M SI MUOVE NEL PIANO IN PRESENZA DI UNA ENERGIA POTENZIALE DATA DA:
$ U=1/2k(x^2+y^2) $
SCRIVERE LA LAGRANGIANA E LE EQUAZIONI DI LAGRANGE, INDIVIDUARE GLI INTEGRALI DEL MOTO E DISCUTERE LE FORME DELL'ORBITA.
Se è possibile vorrei sapere quali sono le linee guida per risolvere questo tipo di problemi. Grazie infinite in anticipo
Buongiorno!
Ho un problema con il seguente esercizio
In un salto in lungo un atleta si stacca dalla pedana con un momento angolare che tende a far ruotare il suo corpo in avanti minacciando di compromettergli l'atterraggio. Per contrastare questa tendenza egli ruota le braccia tese in fuori. Un braccio percorre 0.5 giri e l'altro 1 giro. Considerateli come fossero aste di massa 4 kg e lunghezza 0.6 m che ruotano attorno alle loro estremità. Calcolare, nel sistema di riferimento dell'atleta, il ...

Un piano indefinito uniformemente carico (con densità $+\sigma$) con un foro circolare di raggio $R$, genere sull'asse passante per il centro $O$ del foro, un campo elettrostatico $\vecE=\frac{\sigma x}{2\epsilon_0sqrt{R^2+x^2}}\hat\x$. Una particella di carica $+q$ viene abbandonata nel punto $x=R$. Calcolare il lavoro necessario per spostare la carica da $x=R$ al centro $O$ del foro.
Ho ragionato così:
Il "lavoro necessario" è inteso come ...

Buonasera,
ho difficoltà a comprendere il seguente problema:
Una piccola sfera conduttrice di raggio $r = 1 mm$ è posta sull'asse di un disco di raggio $R = 10 cm$ uniformemente carico con densità $\sigma = 10^-11 C/m^2$; il centro della sferetta dista $d = 30 cm$ dal centro del disco. La sferetta è collegata a terra da un sottile filo conduttore, così che il suo potenziale è nullo. Calcolare la carica $q$ sulla sferetta.
Secondo un banale ragionamento, la sferetta, ...
Buongiorno a tutti, oggi vi chiedo più che un aiuto nella risoluzione una conferma. Ho provato a svolgere il seguente esercizio:
Una scatola cilindrica aperta è costituita da un sottilissimo guscio cilindrico verticale, di raggio $ R = 5*10^(-2)m $ e massa $ m2 = 0.5 kg $ , e da una base orizzontale equiparabile ad un sottile disco di raggio R e massa $ m1 =0.1 kg $ . Questa scatola può ruotare senza attrito attorno all'asse verticale del guscio cilindrico. Tramite l'applicazione di un ...

devo trovare l'equazione di Hamilton-Jacobi per un pendolo semplice.
La mia Hamiltoniana è
$ H=(pvarphi )/(ml^2)-mgl $
ora soprattutto quando porto alle quadrature, vengono fuori calcoli un pò strani...
Starò sbagliando qualcosa... ma cosa?
chi mi aiuta?

Approfitto di questo periodo meno trafficato per una questione un po' critica. Vuole essere costruttiva quindi spero si eviteranno polemiche.
Riguardo il secondo postulato RR sull'invarianza di c, ci sarebbe qualcuno che sa spiegare perchè taluni docenti affermano che:
- La luce si propaga nel vuoto a velocità costante c, indipendentemente dallo stato di moto della sorgente o dell'osservatore.
Mentre altri affermano che:
- La luce si propaga a velocità c in tutti i riferimenti ...

Salve ragazzi,
mi sto preparando per l'esame di struttura della materia.
Svolgendo un esercizio riguardate un gas di elettroni in presenza di un campo magnetico di 5 T,
considerando i livelli degli stati 2p e 3d,
mi si chiede di calcolare il potere risolutivo necessario per risolvere le linee spettrali di emissione, considerando solo l'effetto del campo magnetico e successivamente tenendo conto dello spin-orbita.
Premetto che mi trovo chiaramente in regime di campo forte .
Non mi tornano i ...
Salve, mi sono imbattuto in questo esercizio che non riesco a risolvere e non sono neanche riuscito a trovarne di simili:
ciao a tutti,
ho un problema da risolvere per il quale vi chiedo gentilmente un piccolo aiuto, il problema è il seguente:
Un tuffatore di 60 Kg di massa si tuffa da fermo da un'altezza di 10 m.
Calcola la velocità del tuffatore quando colpisce l'acqua, trascurando l'attrito con l'aria.
Il tuffatore si ferma a una profondità di 5,0 m sotto la superficie dell'acqua.
Determina la forza media esercitata dall'acqua per arrestarlo.
Ho risolto la prima domanda trovando un valore di velocità pari a ...

Salve a tutti, sono un po’ in crisi con questo esercizio di fisica 1 (non ho la soluzione). Ho provato a risolverlo ma non sono sicurissimo, sopratutto negli ultimi 2 punti. Posto il testo e il mio svolgimento:
Il pendolo composto rappresentato in figura é composto da un’asta sottile di lunghezza l = OA = 4R e massa m = 2M appesa nel suo estremo O ad un vincolo, in modo che possa ruotare senza attrito attorno all’asse ey passante per O e da un disco (D1) di raggio R = 0.25 m e massa M = 1 kg, ...

Salve, non ho capito bene come funziona un condensatore. Quando io immetto ad esempio delle cariche positive nell'armatura di sinistra questa diventa carica positiva logicamente. Invece sull'armatura a destra
si spostano delle cariche negative. Queste cariche negative vengono attratte da quelle positive appena immesse, giusto? E quelle positive che fine fanno? Perché l'armatura di destra diventa carica negativamente? La carica complessiva dell' armatura di destra non dovrebbe essere sempre ...

Ciao a tutti!
Ho questo esercizio di cui non mi viene il risultato corretto.
Per il primo punto ho ragionato così:
La carica è uniforme in tutto il disco quindi si ha che $sigma = q/A = q/(piR^2)$ e allora la carica $dq = sigma2pixdx = (2qxdx)/(R^2)$.
La corrente che scorre nel disco che ruota con frequenza $f$ è data da $di = dqf = (2qfxdx)/(R^2)$.
Poi ponendo la distanza del punto $dx$ dal punto $P$ uguale a $r^2 = x^2 +d^2$ e il $sin(alpha) = d/r = d/(sqrt(x^2 + d^2))$, ho trovato il ...

Buonasera, avrei preferito continuare la discussione sulla massa del fotone che avevo già aperto, ma il post è stato chiuso.
Ho solo questa domanda da porre:
Non dovrebbe esistere proporzionalità diretta tra massa e velocità se si prende d'esempio il fotone?
In sostanza più una particella è leggera per quel che so io, più la velocità di essa aumenta, e quindi credo esista proporzionalità.
Tuttavia mi domando:
Se il neutrino ha massa e la sua velocità è prossima in difetto(proprio perché ha ...

Buona sera a tutti, volevo sapere come si fa a calcolare la forza e l’accelerazione che una goccia d’acqua, cadendo (di moto parabolico), imprime alla terra e che viceversa, quest’ultima imprime alla goccia stessa.
Grazie mille

Ciao a tutti!
Mi servirebbe una mano con questo esercizio, il primo punto dovrei averlo fatto giusto ma per il secondo ed il terzo ho dei dubbi (prettamente teorici).
Questo è l'esercizio:
Il primo punto l'ho fatto semplicemente applicando la legge di Ohm e quindi ponendo $i_1max = V_1/R_1 = 5/50 = 0,1 A$.
Nel secondo chiede la corrente indotta, quindi presumo si sia generato un campo magnetico sul circuito 1 col passare della corrente, giusto?
Se la risposta è si, come faccio a calcolare ...

Buongiorno, chiedo aiuto per questo problema:
Una boa cilindrica di massa m e volume V è ancorata al fondo del mare mediante una fune
ideale. Se il volume immerso della boa `e il 70.0% di V la tensione della fune è pari a 120 N.
Quando tale volume è il 50.0% di V la tensione della fune si riduce a 70.0 N.
a) Calcolare massa, volume e densità della boa.
b) Quanto vale la tensione della fune se la boa è completamente immersa?
c) Se la boa è completamente immersa con la sua superficie superiore ...

ciao a tutti, vi vorrei chiedere una mano nella risoluzione del seguente problema. Sono abbastanza certo che bisogna utilizzare il teorema di Konig, ma sonno arrivato ad una soluzione assurda.
Un corpo puntiforme di massa m nota è appoggiato sulla sommità di un piano inclinato liscio
di massa M1= 2m, base L (nota) ed angolo di inclinazione α = 45◦, che è vincolato a scorrere
senza attrito su un piano orizzontale liscio. Inoltre il raccordo tra il piano inclinato e il piano
orizzontale è ...