Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
pepp1995
Un Campo magnetico variabile nel tempo con la legge B(t)=0.05t^2-0.2tT è definito in una regione Cilindrica di ...
6
6 lug 2019

Ale1121
Ciao a tutti, potreste dirmi se i passaggi che svolgo sono giusti? Avrei qualche dubbio. L'esercizio è preso d ...
6
8 lug 2019

memol8
Ciao a tutti!!! Vorrei, se fosse possibile un vostro aiuto in merito ad un esercizio d'esame !-- s:D --img sr ...
3
25 giu 2019

dem1509
Buongiorno! Ho un problema con il seguente esercizio In un salto in lungo un atleta si stacca dalla pedana co ...
0
9 lug 2019

TS778LB
Un piano indefinito uniformemente carico (con densità $+\sigma$) con un foro circolare di raggio $R$, genere s ...
2
8 lug 2019

Blowtorch
Buonasera, ho difficoltà a comprendere il seguente problema: Una piccola sfera conduttrice di raggio $r = 1 mm ...
5
8 lug 2019

Amelia_C
Buongiorno a tutti, oggi vi chiedo più che un aiuto nella risoluzione una conferma. Ho provato a svolgere il s ...
2
9 lug 2019

memol8
devo trovare l'equazione di Hamilton-Jacobi per un pendolo semplice. La mia Hamiltoniana è $ H=(pvarphi )/(ml ...
9
28 giu 2019

mainlinexile
Approfitto di questo periodo meno trafficato per una questione un po' critica. Vuole essere costruttiva quindi ...
10
1 lug 2019

simgia1
Salve ragazzi, mi sto preparando per l'esame di struttura della materia. Svolgendo un esercizio riguardate u ...
1
8 lug 2019

emanuele.torrisi
Salve, mi sono imbattuto in questo esercizio che non riesco a risolvere e non sono neanche riuscito a trovarne ...
1
8 lug 2019

dariovalsoano
ciao a tutti, ho un problema da risolvere per il quale vi chiedo gentilmente un piccolo aiuto, il problema è i ...
2
8 lug 2019

alessio98191
Salve a tutti, sono un po’ in crisi con questo esercizio di fisica 1 (non ho la soluzione). Ho provato a risol ...
1
6 lug 2019

simi2799
Salve, non ho capito bene come funziona un condensatore. Quando io immetto ad esempio delle cariche positive n ...
4
7 lug 2019

giulgiu1
Ciao a tutti! Ho questo esercizio di cui non mi viene il risultato corretto. Per il primo punto ho ragionat ...
3
7 lug 2019

curie88
Buonasera, avrei preferito continuare la discussione sulla massa del fotone che avevo già aperto, ma il post è ...
1
7 lug 2019

antonio.degaetano1
Buona sera a tutti, volevo sapere come si fa a calcolare la forza e l’accelerazione che una goccia d’acqua, ca ...
5
7 lug 2019

giulgiu1
Ciao a tutti! Mi servirebbe una mano con questo esercizio, il primo punto dovrei averlo fatto giusto ma per il ...
16
1 lug 2019

snakeliquid
Buongiorno, chiedo aiuto per questo problema: Una boa cilindrica di massa m e volume V è ancorata al fondo de ...
4
7 lug 2019

allessandro1
ciao a tutti, vi vorrei chiedere una mano nella risoluzione del seguente problema. Sono abbastanza certo che b ...
2
6 lug 2019