Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Un Campo magnetico variabile nel tempo con la legge B(t)=0.05t^2-0.2tT è definito in una regione Cilindrica di ...

Ciao a tutti, potreste dirmi se i passaggi che svolgo sono giusti? Avrei qualche dubbio.
L'esercizio è preso d ...

Buongiorno!
Ho un problema con il seguente esercizio
In un salto in lungo un atleta si stacca dalla pedana co ...

Un piano indefinito uniformemente carico (con densità $+\sigma$) con un foro circolare di raggio $R$, genere s ...

Buonasera,
ho difficoltà a comprendere il seguente problema:
Una piccola sfera conduttrice di raggio $r = 1 mm ...

Buongiorno a tutti, oggi vi chiedo più che un aiuto nella risoluzione una conferma. Ho provato a svolgere il s ...

devo trovare l'equazione di Hamilton-Jacobi per un pendolo semplice.
La mia Hamiltoniana è
$ H=(pvarphi )/(ml ...

Approfitto di questo periodo meno trafficato per una questione un po' critica. Vuole essere costruttiva quindi ...

Salve ragazzi,
mi sto preparando per l'esame di struttura della materia.
Svolgendo un esercizio riguardate u ...

Salve, mi sono imbattuto in questo esercizio che non riesco a risolvere e non sono neanche riuscito a trovarne ...

ciao a tutti,
ho un problema da risolvere per il quale vi chiedo gentilmente un piccolo aiuto, il problema è i ...

Salve a tutti, sono un po’ in crisi con questo esercizio di fisica 1 (non ho la soluzione). Ho provato a risol ...

Salve, non ho capito bene come funziona un condensatore. Quando io immetto ad esempio delle cariche positive n ...

Ciao a tutti!
Ho questo esercizio di cui non mi viene il risultato corretto.
Per il primo punto ho ragionat ...

Buonasera, avrei preferito continuare la discussione sulla massa del fotone che avevo già aperto, ma il post è ...

Buona sera a tutti, volevo sapere come si fa a calcolare la forza e l’accelerazione che una goccia d’acqua, ca ...

Ciao a tutti!
Mi servirebbe una mano con questo esercizio, il primo punto dovrei averlo fatto giusto ma per il ...

Buongiorno, chiedo aiuto per questo problema:
Una boa cilindrica di massa m e volume V è ancorata al fondo de ...

ciao a tutti, vi vorrei chiedere una mano nella risoluzione del seguente problema. Sono abbastanza certo che b ...