Orbitali
Ciao a tutti! Ho un dubbio: consideriamo un orbitale del tipo 2s. La funzione d'onda, il cui quadrato è la probabilità di trovare l elettrone in un punto, dovrebbe assumere lo stesso valore in tutti i punti a distanza r dal nucleo. Tuttavia, siccome voglio che sia un onda stazionaria, la lunghezza della circonferenza di raggio r deve essere un multiplo della lunghezza d'onda e quindi non può essere costante lungo la circonferenza!!! Dove è che sbaglio?
Risposte
"Futuroprof":
siccome voglio che sia un onda stazionaria, la lunghezza della circonferenza di raggio r deve essere un multiplo della lunghezza d'onda e quindi non può essere costante lungo la circonferenza
Posto che analizzando l'hamiltoniana atomica appare evidente la totale simmetria rotazionale degli orbitali s , non ho proprio capito il nesso tra onda stazionaria e mancanza di simmetria.
Se considero una circonferenza di raggio r e penso a un'onda stazionaria io immagino che tale onda debba avere dei nodi e dei ventri lungo la circonferenza e quindi non mi spiego come fa la probabilità ad essere costante lungo la circonferenza, se è pari al modulo della funzione d'onda al quadrato
Allora anzitutto la funzione d'onda non è una vera onda, non esiste in quanto tale non si propaga esprime solo una struttura probabilistica. Quindi a volte una f o può assomigliare molto ad una onda classica, altre volte esser parecchio in contrasto con l'idea comune. Ad ogni modo in questo caso stai vedendo male la cosa non devi immaginare londa che si propaga sulla circonferenza, ma dal nucleo, verso la circonferenza. Come un sasso lanciato nell'acqua.