Boa ancorata e parzialmente immersa

snakeliquid
Buongiorno, chiedo aiuto per questo problema:

Una boa cilindrica di massa m e volume V è ancorata al fondo del mare mediante una fune
ideale. Se il volume immerso della boa `e il 70.0% di V la tensione della fune è pari a 120 N.
Quando tale volume è il 50.0% di V la tensione della fune si riduce a 70.0 N.
a) Calcolare massa, volume e densità della boa.
b) Quanto vale la tensione della fune se la boa è completamente immersa?
c) Se la boa è completamente immersa con la sua superficie superiore alla profondità h =
100 m dal livello del mare e la fune si spezza, quanto tempo impiega la boa per affiorare?

[Risp.: a) V = 25.5 dm3; m = 5.61 kg;
d = 0.220 kg/dm3. b) T = 195 N. c)
t = 2.40 s. ]

per il punto b) è facile capire che se il volume immerso aumenta del 20% la Tensione aumenta di 50N quindi al 100% sarà 195N.
per quanto riguarda il punto a) invece devo porre la condizione di equilibrio quindi $ T+Fp=Sa $ ? non capisco come calcolare la densità del corpo non avendo il volume

Risposte
axpgn
$T+F_p=S_a$ la puoi riscrivere come $T+rhoVg=rho_(H2O)V_(H2O)g$ e ne hai due di queste ... la densità la trovi subito e poi il resto ...

snakeliquid
"axpgn":
$ T+F_p=S_a $ la puoi riscrivere come $ T+rhoVg=rho_(H2O)V_(H2O)g $ e ne hai due di queste ... la densità la trovi subito e poi il resto ...

Quindi sarebbe: $ 120+rho *V*g=rho H2O*0,7V*g $ e quindi $ rho =(rho H2O*0,7V*g-120)/(V*g) $ ma posso risolverla senza il volume totale?

axpgn
Ho scritto che ne hai DUE di queste, ci sarà un motivo, no?
Ricavi $Vg$ da entrambe e le eguagli ... è facile ...

snakeliquid
grazie mille ora mi è più chiaro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.