Esercizi fisica montacarichi
Salve a tutti, potete aiutarmi con questo esercizio...ci sto impazzendo
Un montacarichi con un soffitto alto h parte da terra da fermo e sale con un’accelerazione di 2 m/s2. A un certo istante, quando il montacarichi ha raggiunto una velocità di 3 m/s, una vite si stacca dal suo soffitto che si trova a 4 m da terra. Trovare il tempo che impiega la vite per raggiungere il pavimento del montacarichi e lo spazio percorso dalla vite rispetto al vano del montacarichi.
[0.54 s; 0.19 m]
Grazie mille.
Se ho sbagliato qualcosa scusate ma è il primo post che pubblico in assoluto in un forum.
Un montacarichi con un soffitto alto h parte da terra da fermo e sale con un’accelerazione di 2 m/s2. A un certo istante, quando il montacarichi ha raggiunto una velocità di 3 m/s, una vite si stacca dal suo soffitto che si trova a 4 m da terra. Trovare il tempo che impiega la vite per raggiungere il pavimento del montacarichi e lo spazio percorso dalla vite rispetto al vano del montacarichi.
[0.54 s; 0.19 m]
Grazie mille.
Se ho sbagliato qualcosa scusate ma è il primo post che pubblico in assoluto in un forum.
Risposte
Ciao e benvenuto. Il regolamento richiede che tu esponga cos'hai fatto per tentare di risolvere la cosa.
Suggerimento: prendi un sistema di riferimento fermo, con l'origine nel punto in cui la vite si stacca, e t = 0 in quel momento. Scrivi le leggi orarie della vite e del pavimento, e trovi il tempo uguagliando le due posizioni.
Però a me viene un risultato diverso da quello fornito.
Però a me viene un risultato diverso da quello fornito.
Ho risolto grazie mille. Io applicavo il tuo ragionamento ma sbagliavo nel calcolare l'accelerazione. Infatti l'accelerazione della vita rispetto al montacarichi è (a+g) e non (g-a).