Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sheker
Ciao raga, spero che mi saprete aiutare a trovare questi 2 errori Questo era un esercizio di laboratorio e la prof ci ha detto di trovare questi 2 errori Abbiamo messo il macchinario ad un'altezza da terra di 29,00 cm dal piano (terra) con un errore dello strumento di +-0.05 cm Abbiamo lasciato scorrere una sfera e appurandoci che il lancio fosse ad angolo zero abbiamo trovato con la gittata e l'altezza la velocità iniziale della sfera (nel momento in cui lasciava la guida) H= 29.00 ...
1
5 gen 2007, 14:03

matematicoestinto
Una cordicella è avvolta ad un cilindro di massa $m$ e raggio $r$, il cilindro lasciato libero tende a cadere e a srotolare la cordicella, ma la caordicella è tirata verso l'alto in modo che il centro di massa del cilindro resti fermo. a) Quale tensione deve avere la corda? [Fatto, dovrebbe essere $T=mg$] b) Quale lavoro deve essere fatto sul cilindro quando esso ha raggiunto la velocità angolare $omega$ c) Qual è la lunghezza della ...
2
5 gen 2007, 13:59

Steven11
Sarei curioso di sapere se nel programma di un liceo scientifico sono presenti accenni alla teoria della relatività. Tempo fa ho chiesto ai miei professori di matematica e fisica e mi è stato detto che in caso bisognerebbe parlarne alla fine del quarto, ma purtoppo non c'è mai tempo. Voi (chi è uscito da uno scientifico) l'avete fatta? @ chi l'ha studiata, che livello di difficoltà (e di bellezza) ha?
32
5 gen 2007, 12:58

matematicoestinto
All'interno di un contenitore a pareti rigide e adiabatiche, avente volume utile $V=10^-2 m^3$, si trovano un oggetto metallico (m=0.8 Kg, c=130 J/KgK) di volume trascurabile e n=2.5 moli di gas biatomico. La temperatura di equilibrio è T=290K. Con un opportuno riscaldatore elettrico si porta la temperatura dell'oggetto al valore $T_1$ e successivamente si osserva che la temperatura di equilibrio all'interno è di 470 K. Questa è solo la prima parte. Lo so che forse chiedo ...
18
5 gen 2007, 07:43

carlo232
Sapreste dove trovare delle dispense riguardanti gli urti dei corpi secondo la fisica classica? Mi interessano gli urti ideali, senza tenere conto delle dispersione dell'energia in calore ecc. Grazie a tutti
14
4 gen 2007, 22:09

Nidhogg
Ragazzi ritorno con un altro quesito! Allora ho 5 condensatori da 1nanoFarad e devo ottenerne uno da 3/7nanoFarad. Ora io mi chiedo esiste un metodo generale che dati n condensatori di capacità note, faccia ottenere una capacità equilente z. Grazie a tutti! Saluti, Ermanno.
8
4 gen 2007, 20:20

alessx-votailprof
ciao!spero ke qualcuno mi aiuti..ho provato a cercare su internet ma niente.. se ho il valore della resistenza R=3,35 Ohm quant'è l'errore sapendo che è stato misurato con un multimetro digitale a tre cifre significative?
6
4 gen 2007, 18:35

lorandrum
Supponendo di poter scavare un tunnel che "buchi" la Terra da parte a parte in modo che passi per il centro, e lasciandovi cadere un corpo, quale moto caratterizzerebbe tale grave? Mi interesserebbero i calcoli che portano alla risposta.
7
4 gen 2007, 15:21

markitiello1
Salve ragazzi, ho il seguente esercizio: Due sbarrette sottili, di materiale isolante lunghe $l=0.5m$ sono disposte perpendicolarmente tra loro; La distanza dal punto p dall'estremità delle due sbarrette è $d=0.1m$. determinare il valore del campo elettrostatico in p se su ciascuna barretta è distribuita uniformemente la carica $q=0.5 10^-9 c$ Grazie a tutti. Marko.
3
4 gen 2007, 07:40

Pablo5
Un asta omogenea di massa M=1kg e lunghezza L è vincolata nel suo estremo A Sull'altro estremo B viene sparato perpendcolarmente all'asta un proiettile di massa m con velocità v=30m/s. Sapendo che il proiettile si conficca nell'asta e che il momento delle forze di attrito in A è Ma=5Nm, calcolare quale massa deve avere il proiettile per far compiere all'asta 10 giri completi Ecco il problema riconosco che non è impossibile ma prima di impostarlo vorrei dei chiarimenti su cosa intenda per ...
11
3 gen 2007, 13:45

Steven11
Mi è venuto in mente un problema di meccanica, ve lo mostro cosicchè mi possiate dare una mano. Immaginiamo di avere un corpo $M$ fermo su un piano con attrito. Viene urtato da una massa minore, $m$, che viaggiava di moto rettilineo uniforme. La domanda è questa: quale è il minimo coefficiente d'attrito richiesto affinche M non si muova a causa dell'urto? Il fatto è che non credo sia corretto usare F=ma perchè $m$ non ha accelerazione. Datemi ...
23
3 gen 2007, 09:27

Mister_Wolf1
Qualcuno sarebbe così gentile da scrivermi le equazioni del moto elastico? Io pensavo che l'unica formula fosse quella della Forza elastica e cioè F= -kx; in effetti che io ricordi la professoressa (dell'università) ci ha parlato solo di questa e i miei ricordi di fisica delle superiori sono piuttosto confusi. Non posso neanche consultare i libri delle superiori perché quelli inerenti all'argomento li ho venduti. In un problema mi parlano di compressione della molla.. quale formula mi ...
1
2 gen 2007, 18:46

Mister_Wolf1
Qualche anima pia potrebbe aiutarmi nella risoluzione di questo problema? Un corpo di massa m inizialmente fermo ad una altezza h = 4,9 m, scivola senza attrito lungo un piano inclinato di 60 gradi. Giunto in fondo al piano inclinato incontra la superficie scabra del pavimento che ha un coefficiente di attrito dinamico = 0,5. Determinare: a) lo spazio percorso dal corpo sulla superficie scabra; b) il tempo totale in cui il corpo è in moto.
2
2 gen 2007, 18:28

stefanofet
L'incognita è la densità di carica superficiale su di un piano conduttore a 100kVolt di potenziale ottenuto per collegamento a generatore elettrostatico, come posso calcolare la densità di carica superficiale? Grazie stefano, buon anno
4
2 gen 2007, 13:45

bestiedda
questo e il ptoblema: una macchina lanciata ad alta velocita comincia a decelerare uniformemente nel momento in cui passa affianco a una macchina della polizia ferma. nello stesso istante la macchina della polizia accelera uniformemente. la velocita iniziale del primo veicolo è di 30 m\s e questa si ferma in 9 s. la macchina della polizia in 9 secondi raggiunge la velocità di 30 m\s. in che istante la macchina della polizia raggiunge l'altra macchina??? ringrazio chi voglia rispondere ...
1
31 dic 2006, 19:01

Pablo5
Salve a tutti ho questo esercizio Dato il sistema di figura (P=500kg, L=5m,H=8m,alfa=45°)determinare: - la tensione della fune -la lunghezza del tratto CB -la compressione S esercitata lungo il braccio AB supposto di peso trascurabile questa è la figura spero si veda bene la soluzione proposta mi indica che posso considerare simili i triangoli ABC E A'B'C' ovvero porre il triangolo ABC della figura precedente simile a questo (che allego ora) con le relative forze in ...
37
30 dic 2006, 13:50

stefanofet
Tanti auguri a tutti per prima cosa! Mi chiedevo quali siano i materiali in assoluto piu immuni ai campi elettrostatici ed ai campi elettromagnetici, per immuni intendo che nessuna forza elettrostatica, elettromagnetica o corrente possa agire su di loro, gli isolanti vanno bene? che differenza c'è tra isolanti e dielettrici? grazie a tutti e buone feste!
6
29 dic 2006, 09:41

wedge
ho avuto modo di verificare che in un moto kepleriano (centrale con potenziale proporzionale a $k/r$ ) si conserva il vettore $vece = (vecv wedge vecL)/k - hatr$ e compreso il suo legame con l'eccentricità dell'orbita. mi sto chiedendo a quale legge di simmetria corrisponda questa conservazione. grazie a chiunque mi illuminerà.
2
28 dic 2006, 19:36

mauro851
ciao, potreste aiutarmi a risolvere questi problemi per favore: 1)Un corpo viene spinto verso l'alto lungo un piano liscio inclinato di 30°, alla velocità di 40 m/s. Calcolare: a. lo spazio percorso in salita e l'altezza massima raggiunta b. il tempo impiegato per ritornare al punto di partenza c. la velocità dopo 5 secondi e dopo 12 secondi. 2)Una sferetta inizialmente in quiete cade dalla cima di un piano inclinato di 30°. Giunto in fondo al piano, si muove poi ...
4
27 dic 2006, 15:56

alessx-votailprof
Ciao a tutti!ho un problema a risolvere un esercizio..e l'esame è a gennaio!:) Si vuole misurare il calore specifico cp, di un blocco di metallo.Per far questo si somministrano al blocco delle determinate quantità di calore, che indichiamo con deltaQ, e si misurano le variazioni di temperatura che subisce il blocco che indichiamo con deltaT.si ottengono i seguenti risultati riportati in tabella: deltaQ(cal) 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100 deltaT (°C) 6 11 17 22 27 34 39 ...
1
26 dic 2006, 14:38