Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi chiedevo tempo fa, ma il moto circolare (intendo una circonferenza) esiste o e solo un'idealizzazione di un moto circolare che però descrive un ellisse.
Studiando la gravitazione mi hanno insegnato a trattare le orbite come circonferenza anche se non lo sono.
La domanda è quindi questa: c'è qualche esempio, anche fuori dal sistema solare o in altri ambiti oltre la gravitazione, di moto circolare con eccentricità zero?
un pezzetto di filo uniforme lungo 20 cm è piegato ad angolo retto nel suo centro in modo da asumere la forma di una L. a quale distanza dal vertice si trova il centro di massa del filo piegato?
a) 2,5 cm
b) 3,54 cm
c) 5 cm
d) 7,1 cm
ho risolto il problema in due modi e in entrambi i casi la mia risposta è stata la d). però non sono scura che il primo metodo applicato sia corretto
allora ho disegnato la L che ha i due lati di 10 cm. poi ho tracciato l'ipotenusa del triangolo ...

Ciao a tutti! Cercando alcuni esercizi da risolvere per fare pratica, mi sono imbattuta in questo, che proprio non so affrontare:
"Due sonde spaziali vengono lanciate dalla terra usando razzi che agiscono solo per pochi minuti. La prima sonda deve poter sfuggire dal sistema solare mentre la seconda dovrà cadere sul sole.
a) calcolare la minima energia che il razzo deve imprimere alla prima sonda.
b) dimostrare che il razzo usato per la seconda sonda deve essere più potente di quello usato ...

Ciao a tutti. Studiando fisica, ho questo dubbio, è esatto dire: L'acqua bolle prima in montagna ed evapora prima al mare. Il fatto che bolle prima in montagna è perchè lì c'è una maggiore presssione, mentre evapora prima al mare perchè forse c'è una minore pressione? Grazie & Ciao.

Ciao, non riesco a risolvere questi problemi, potreste darmi una mano per favore?
1) Una sferetta viene lasciata cadere liberamente da un'altezza di 30 m e nello stesso istante, sulla stessa verticale, viene lanciata verso l'alto con velocità iniziale di 20 m/s una seconda sfera. A quale distanza da terra si urtano le due sfere? Quale velocità avranno? Dopo quanto tempo avviene l'urto?
2) Un grave, lanciato verticalmente dal basso verso l'alto, raggiunge dopo un certo intervallo di tempo ...

Salve a tutti, è un po che cerco invano di risolvere questo problema, mi potete aiutare?
Quattro lastre conduttrici orizzontali di spessore trascurabile di area S = 1 m2 sono disposte parallelamente a distanza d = 1 cm l'una dall'altra.
la prima lastra è collegata al polo positivo di una batteria che ha il polo negativo a terra.
la prima lastra è collegata alla terza con un filo conduttore così come la seconda alla quarta.
La quarta lastra infine è collegata a terra. Trascurare gli ...

Scusate ho un problema che non riesco proprio a risolvere:
un protone con velocità 500 m/s urta elasticamente un altro protone fermo. Il protone incidente viene diffuso ad un angolo theta di 60° dalla sua direzione iniziale. Quali saranno le velocità dei due protoni dopo l'urto e la direzione phi del protone urtato?
Io avevo pensato di imporre la conservazione della quantità di moto lungo gli assi e dell'energia cinetica:
mp*v1=mp*v1'*cos(theta)+ mp*v2'*cos(phi)
0=mp*v1'*sin(theta)- ...

qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema per favore:
Un grave, lanciato verticalmente dal basso verso l'alto, raggiunge dopo un certo intervallo di tempo dall'istante del lancio, la velocità di 313,6 m/s. Trascorsi altri 4 s ha compiuto un percorso totale di 1822,8 m. Calcolare la velocità con la quale il corpo è stato lanciato. (Si trascurino gli attriti)
grazie.

Ciao raga, spero che mi saprete aiutare a trovare questi 2 errori
Questo era un esercizio di laboratorio e la prof ci ha detto di trovare questi 2 errori
Abbiamo messo il macchinario ad un'altezza da terra di 29,00 cm dal piano (terra) con un errore dello strumento di +-0.05 cm
Abbiamo lasciato scorrere una sfera e appurandoci che il lancio fosse ad angolo zero abbiamo trovato con la gittata e l'altezza la velocità iniziale della sfera (nel momento in cui lasciava la guida)
H= 29.00 ...

Una cordicella è avvolta ad un cilindro di massa $m$ e raggio $r$, il cilindro lasciato libero tende a cadere e a srotolare la cordicella, ma la caordicella è tirata verso l'alto in modo che il centro di massa del cilindro resti fermo.
a) Quale tensione deve avere la corda? [Fatto, dovrebbe essere $T=mg$]
b) Quale lavoro deve essere fatto sul cilindro quando esso ha raggiunto la velocità angolare $omega$
c) Qual è la lunghezza della ...

Sarei curioso di sapere se nel programma di un liceo scientifico sono presenti accenni alla teoria della relatività.
Tempo fa ho chiesto ai miei professori di matematica e fisica e mi è stato detto che in caso bisognerebbe parlarne alla fine del quarto, ma purtoppo non c'è mai tempo.
Voi (chi è uscito da uno scientifico) l'avete fatta?
@ chi l'ha studiata, che livello di difficoltà (e di bellezza) ha?

All'interno di un contenitore a pareti rigide e adiabatiche, avente volume utile $V=10^-2 m^3$, si trovano un oggetto metallico (m=0.8 Kg, c=130 J/KgK) di volume trascurabile e n=2.5 moli di gas biatomico. La temperatura di equilibrio è T=290K. Con un opportuno riscaldatore elettrico si porta la temperatura dell'oggetto al valore $T_1$ e successivamente si osserva che la temperatura di equilibrio all'interno è di 470 K.
Questa è solo la prima parte.
Lo so che forse chiedo ...

Sapreste dove trovare delle dispense riguardanti gli urti dei corpi secondo la fisica classica?
Mi interessano gli urti ideali, senza tenere conto delle dispersione dell'energia in calore ecc.
Grazie a tutti

Ragazzi ritorno con un altro quesito!
Allora ho 5 condensatori da 1nanoFarad e devo ottenerne uno da 3/7nanoFarad. Ora io mi chiedo esiste un metodo generale che dati n condensatori di capacità note, faccia ottenere una capacità equilente z.
Grazie a tutti!
Saluti, Ermanno.
ciao!spero ke qualcuno mi aiuti..ho provato a cercare su internet ma niente..
se ho il valore della resistenza R=3,35 Ohm quant'è l'errore sapendo che è stato misurato con un multimetro digitale a tre cifre significative?

Supponendo di poter scavare un tunnel che "buchi" la Terra da parte a parte in modo che passi per il centro, e lasciandovi cadere un corpo, quale moto caratterizzerebbe tale grave? Mi interesserebbero i calcoli che portano alla risposta.

Salve ragazzi,
ho il seguente esercizio: Due sbarrette sottili, di materiale isolante lunghe $l=0.5m$ sono disposte perpendicolarmente tra loro; La distanza dal punto p dall'estremità delle due sbarrette è $d=0.1m$. determinare il valore del campo elettrostatico in p se su ciascuna barretta è distribuita uniformemente la carica $q=0.5 10^-9 c$
Grazie a tutti.
Marko.

Un asta omogenea di massa M=1kg e lunghezza L è vincolata nel suo estremo A
Sull'altro estremo B viene sparato perpendcolarmente all'asta un proiettile di massa m con velocità v=30m/s.
Sapendo che il proiettile si conficca nell'asta e che il momento delle forze di attrito in A è Ma=5Nm, calcolare quale massa deve avere il proiettile per far compiere all'asta 10 giri completi
Ecco il problema riconosco che non è impossibile
ma prima di impostarlo vorrei dei chiarimenti su cosa intenda per ...

Mi è venuto in mente un problema di meccanica, ve lo mostro cosicchè mi possiate dare una mano.
Immaginiamo di avere un corpo $M$ fermo su un piano con attrito. Viene urtato da una massa minore, $m$, che viaggiava di moto rettilineo uniforme.
La domanda è questa: quale è il minimo coefficiente d'attrito richiesto affinche M non si muova a causa dell'urto?
Il fatto è che non credo sia corretto usare F=ma perchè $m$ non ha accelerazione. Datemi ...

Qualcuno sarebbe così gentile da scrivermi le equazioni del moto elastico?
Io pensavo che l'unica formula fosse quella della Forza elastica e cioè F= -kx; in effetti che io ricordi la professoressa (dell'università) ci ha parlato solo di questa e i miei ricordi di fisica delle superiori sono piuttosto confusi. Non posso neanche consultare i libri delle superiori perché quelli inerenti all'argomento li ho venduti.
In un problema mi parlano di compressione della molla.. quale formula mi ...