Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kawashita
ciao, sapreste dirmi o indirizzarmi dove posso scoprire come si ottiene la seguente legge: $B=(mu_0I)/(2pir)$ Il mio libro fa una mega spiegazione per ottenere la legge di biot-savart e poi la liquida in due righe, dicendo che utilizzerà la legge che ho postato più su, senza un minimo di spiegazione (questa formula viene poi utilizzata per dedurne altre...). Grazie mille a chiunque possa rispondermi
4
20 dic 2006, 03:24

tek85
Ciao, sono alle prese con lo studio delle vibrazioni Ma non riesco a capire quale sia il significato fisico di PULSAZIONE,PULSAZIONE NATURALE,SMORZAMENTO CRITICO E FATTORE DI SMORZAMENTO. Qualcuno sa darmi 1 aiuto?
4
11 dic 2006, 09:37

wedge
qualcuno si vuole cimentare con questo problema? l'ho trovato decisamente impegnativo e non so come proseguire una sfera che porta una carica superficiale costante $sigma$ (rigidly attached) ruota con velocità angolare $vecomega=omega hatk$ mostrare che il campo magnetico prodotto è quello di un dipolo e trovare il momento di dipolo corrispondente. inizio calcolando il potenziale vettore $vecA(vecr)=mu/(4pi)int_(0)^(2pi)int_(0)^(pi) (sigma vecv) / |vecr-vecr'| dA' $ (le coordinate primate sono quelle della sfera $vecr' = (R,theta',phi') $, quelle ...
14
16 dic 2006, 20:08

desko
Non avevo mai pensato a questa faccenda, un amico recentemente me l'ha posta, ma non ne so uscire bene bene, quindi mi rivolgo a voi. Quando vogliamo cuocere della pasta iniziamo col portare a bollore l'acqua e dopo la buttiamo giù. Poi teniamo il fuoco alto abbastanza perché l'acqua continui a bollire, basso abbastanza perché non tracimi dalla pentola. C'è un certo intervallo nela regolazione della manopola che soddisfa queste condizioni; io generalmente preferisco tenere il fuoco il più ...
30
4 dic 2006, 12:22

fireball1
Se io scrivo $nabla^2 vecE(x,y,z) = 1/c^2 (del^2 vecE)/(delt^2)<br /> cosa voglio dire al primo membro? Cosa significa<br /> l'operatore $nabla^2$ agente su un campo vettoriale di $RR^3$ in $RR^3$?
38
18 dic 2006, 18:14

alessx-votailprof
Ciao a tutti!Sn nuova del forum mi sono iscritta da poco, spero ke qualcuno mi possa aiutare con questo problema di fisica: ho l'esame tra poco.. Effettuando una serie di misure della temperatura di un campione al variare del tempo, otteniamo i risultati riportati nella tabella seguente: t+-deltat (s) T+-deltaT (°C) 2.0+-0.5 10+-1 4.0+-0.5 12+-1 ...
8
16 dic 2006, 11:34

camellight
perfavore una mano ... devo trovare la condizione di equilibrio ( tra forze si intende) di un satellite ,prima secondo il sistema di riferimento del pianeta , poi secondo quello di una stella fissa qualsiasi ... qualke sugerimanto ?
6
13 dic 2006, 17:47

Sk_Anonymous
Ho questo problema che non riesco proprio a risolvere: Due alpinisti sono legati da una corda di 20m che passa attraverso una carrucola. L'alpinista 1 (massa 75kg), sta al suolo e segue la scalata dell'alpinista 2(m=85kg). Quest ultimo quando ha raggiunto la carrucola scivola, trascinando l'alpinista 1 verso l'alto. Calcolare L'accelerazione della coppia di alpinisti e la tensione del filo durante la caduta. Calcolare inoltre il tempo impiegato dall'alpinista 2 a toccare il suolo. Calcolare ...
4
16 dic 2006, 17:24

fu^2
In un cantiere si devono sollevare carichi da 50Kg a 20m di altezza ma, per un guasto al sistema elettrico, è necessario ricorrere a un motore in corrente continua alimentato da una batteria nuova di automobile da 12V e 40Ah (nb: significa che la batteria può erogare l'equivalente di una corrente di 40A per la durata di un ora). il candidato valuti la potenza minima accettabie per il motore e calcoli il numero di carichi che potranno essere sollevati prima di esaurire la batteria sapendo ...
4
17 dic 2006, 20:13

friggi195
Vi sottopongo un problema che mi ha occupato mezza giornata.... Vi prego aiutatemi a risolverlo Un'auto viaggia a velocità costante V= 20m/s. All'istante $t_(0)$=0s l'auto vede a 24m di distanza un pedone fermo in mezzo alla strada e quindi inizia a frenare con accelerazione di $-6m/s^2$. Sapendo che l'auto si ferma all'istante t=3,3s e a x=33,33 m calcola che velocità minima deve avere il pedone per evitare l'impatto. Per piacere se siete così gentili da mostrare i ...
9
14 dic 2006, 18:39

Pablo5
Salve ragazzi a gennaio dovrei dare l'esame di fisica è previsto l'orale nel quale posso esporre un argomento a piacere tale argomento non deve essere eccessivamente lungo, dato che ho anche altri esami, il fatto è che non ho la minima idea di cosa esporre. Dovrei cercare un argomento interessante, che possibilmente si colleghi a cio' che ho studiato durante il corso. Vi elenco i principali argomenti da me trattati cinematica del punto materiale dinamica classica newtoniana del punto ...
8
15 dic 2006, 21:06

amarolucano
Vi scrivero alcuni problemi che nn mi sono chiari il primo è questo: Una sorgente di f.e.m. costante E è chiusa su di un circuito formato da due resistenze R1 e R2 in serie. Ai capi di R1 si deriva un circuito di resistenza R3 (puramente Ohmica), si chiede: a)qual'è l'intensità della corrente sul circuito derivato e la potenza in esso dissipata b)se in particolare E=100V, R1= 10, R2=1000 e il circuito derivato è costituito da un filo di costantana (resistenza specifica 5*10^-5) della sezione ...
4
14 dic 2006, 21:02

spassky
L'altro giorno,sentendo in facoltà i soliti lamenti circa l'aver fatto errori di calcolo negli esercizi, mi è venuta in mente una domanda : Secondo voi, qual è il segno "meno" più importante nelle equazioni della fisica ? Mi spiego meglio : quale segno cambiato, in una formula, provocherebbe scompigli più grandi nell'apparato logico della fisica moderna ? Il primo che mi è balzato in mente è il "meno" dell'equazione di Faraday-Neumann-Lenz : se lo togliamo viene addirittura violato il ...
5
15 dic 2006, 10:21

folgore1
Salve a tutti potete darmi un parere su questo esercizio..... Quattro cariche di segno alternato e di uguale valore assoluto q sono poste ai vertici P1 P2 P3 P4 di un quadrato di lato L come mostrato in figura.Calcolare il campo elettrico in modulo direzione e verso nel punto medio P del segmento P3 P4.Dare il risultato numerico per q=20uC, L=4 cm. ho fatto così: E(y)= E1,y - E2,y=0; E(y)= 0 ; (risultano nulle le componenti ...
1
15 dic 2006, 15:48

nato_pigro1
una mole di ossigeno viene riscaldata a pressione costante da 0°C e il volume raddoppia V1=>V2, quanto calore, in joule è necessario?
4
11 dic 2006, 14:32

Bandit1
http://www.hostfiles.org/download.php?id=218BA9B8 ho alcune domande su quest' esercizio svolto per ora solo sulla prima parte, ma spero di non averle per il finale: 1)Quando considero un generatore in continua, tutti i condensatori ed induttori è come se non esistessero? faccio questa domanda consideranto la $R_e$ e quindi la Rtotale vista da E2 2)La tensione sul condensatore a t
69
23 set 2006, 18:53

sukoy
Consideriamo due sfere,che vengano a contatto fra di loro,in un urto anelastico. Supposto che vi sia attrito e che ai rispettivi centri non vi sia applicato alcun momento,volendo risolvere, ho pensato nel seguente modo. Il campo di forze in cui avviene il fenomeno non è conservativo,quindi l'energia meccanica Kb+U(b)=Ka+U(a)-Lavoro_forza_non_conservativa dove K energia cinetica e U energia potenziale durante l'urto la variazione di energia potenziale è trascurabile quindi la possiamo ...
1
14 dic 2006, 18:50

fireball1
1) La relazione di dispersione approssimata per le onde in acqua profonda è data da $omega^2=gk+T/rho k^3<br /> dove $g$ è l'accelerazione di gravità, $rho$ è la densità dell'acqua e $T$ la tensione<br /> superficiale dell'acqua. Si calcoli per quale valore della lunghezza d'onda la velocità<br /> di fase e la velocità di gruppo sono coincidenti.<br /> <br /> Ora, la velocità di gruppo è pari alla derivata di $omega(k)$ rispetto a $k$,<br /> quindi in tale caso è $(domega)/(dk) = 2omega(g+3T/rho k^2)$ , giusto?<br /> Non capisco perché sul testo scriva: $1/2 (g+3 T/rho k^2)/omega$ ... Mistero...<br /> <br /> 2) Questo dovete solo dirmi se l'ho fatto giusto.<br /> <br /> Quali tra queste funzioni possono rappresentare un'onda che si propaga in un mezzo non dispersivo?<br /> <br /> $f(x,t)=(x+ct)^3 $f(x,t)=x-ct^2<br /> $f(x,t)=Atan((x+ct)/L)$ (chiaramente $L$ è una grandezza fisica diversa da zero e misurata in metri)<br /> $f(x,t)=Asin(x/L)-Bcos((ct)/L) Io ho risposto così, nell'ordine: Sì No Sì No E' giusto? Grazie per ...
9
15 dic 2006, 13:37

Bartolomeo2
Allora... forse ce l'ho fatta... potete controllare se è giusto per favore? $vec(F) = y sin y (ln x)/x z^2 e^(3z) vec(i) + (sin y + y cos y) ((ln x)^2)/2 z^2 e^(3z) vec (j) + y sin y ((ln x)^2)/2(2ze^(3z)+3z^2e^(3z))vec (k)$ Il potenziale che ho calcolato è $phi=((ln x)^2)/2 y sin y z^2e^(3z)$ è giusto? vi ringrazio....
22
13 dic 2006, 11:53

Aristotele2
Ciao a tutti nn riesco a capire questo esercizio potreste darmi una mano: Due fili rettilinei indefiniti,paralleli tra loro sono ortogonali al piano del foglio e lo intersecano nei punti P1 e P2 di ascissa x1 =-b e P2 di ascissa x2 = b con b = 20 cm.Essi sono percorsi da una corrente i = 25 A,uscente dal foglio per il primo filo entrante per il secondo filo.Determinare il campo B nel punto P di coordinata x=b/2. Io l’ho risolto così: Poiché ciascun elemento del ...
6
13 dic 2006, 17:56