Scelta sistema di riferimento
Salve, sto svolgendo un esercizio sul moto di una carica in un campo elettrostatico uniforme
Ho una carica puntiforme nella posizione x=0 nella regione compresa tra i due piani, il professore però, ha fissato l'asse delle x nel primo piano.
In questo modo però la carica non si trova nel piano?
Io avevo pensato che essendo il piano ideale (e quindi senza spessore) ed essendo la carica puntiforme (e quindi senza dimensioni) , non ha senso parlare di carica puntiforme nel piano, proprio perché il piano non ha spessore. É corretto?
Ho una carica puntiforme nella posizione x=0 nella regione compresa tra i due piani, il professore però, ha fissato l'asse delle x nel primo piano.
In questo modo però la carica non si trova nel piano?
Io avevo pensato che essendo il piano ideale (e quindi senza spessore) ed essendo la carica puntiforme (e quindi senza dimensioni) , non ha senso parlare di carica puntiforme nel piano, proprio perché il piano non ha spessore. É corretto?

Risposte
"Ektoon":
Cioè, stai dicendo che non si può dire che un punto si trova in un piano (geometria, non fisica)?
No non intendevo questo, la carica deve trovarsi nella regione di spazio in cui il campo é uniforme, quindi tra i due piani,esclusi(giusto?).
A questo punto volevo chiedere se era corretto fissare l'origine dell'asse nel piano, non dovrebbe essere immediatamente dopo?
A questo punto volevo chiedere se era corretto fissare l'origine dell'asse nel piano, non dovrebbe essere immediatamente dopo?
"Ektoon":
era corretto fissare l'origine dell'asse nel piano, non dovrebbe essere immediatamente dopo?
Qual è il numero immediatamente successivo a zero?
Non so, tra i numeri reali ce ne sono infiniti.
Appunto. Quindi, dove vorresti fissare l'origine? (a parte il fatto che non mi sembra così importante sapere dov'è l'origine...)
Si giusto.Ho fatto un po' di confusione perché dal disegno le cose sembravano non coincidere, alla fine é anche una questione arbitraria la scelta del riferimento.
Grazie mille e scusa per il disturbo.
Grazie mille e scusa per il disturbo.