Campo H di una spira

saltimbanca
Quest'oggi vorrei gentilmente porre una domanda sul magnetismo. Con gli esercizi sono un po' indietro ma sto andando avanti di pari passo con le lezioni del prof.

La domanda che mi sono posta in questi prime lezioni sul magnetismo è la seguente: il campo magnetizzante H è $\vecH=\vecB/mu_0-\vecM$. Di solito si usa in materiali magnetizzati. Ma c'è un campo H per una spira?

Assumiamo una spira nastriforme altezza z (la assumo con questa geometria perché mi serve per definire una densità di magnetizzazione)
Per rispondermi dovrei calcolare B e H, però ho forti dubbi su come calcolarli:

- B interno a una spira: so infatti calcolare al centro dela spira B con la I di Laplace (ma spostandomi all'intenro di essa nel piano in cui giace non è costante B, quindi come risolvo il problema?)

- in secondo luogo non sono sicura se sia giusto calcolare così M: $M=(Ipir^2)/(pir^2*z)=I/z$

Quindi $H=B/mu_0-I/z$ come dicevo non so calcolare B (se aveste suggerimenti:D) però esisterà un B, quindi mi sembra esistere anche H per una singola spira anche di altezza infinitesima dz (cioè spira filiforme)? E' giusto?

Risposte
saltimbanca
Faccio un "up" essendo ancora curiosa al riguardo :D

RenzoDF
"saltimbanca":
... La domanda che mi sono posta in questi prime lezioni sul magnetismo è la seguente: il campo magnetizzante H è $\vecH=\vecB/mu_0-\vecM$. Di solito si usa in materiali magnetizzati. Ma c'è un campo H per una spira? ...

Se non ci sono materiali magnetizzati, forse basta scrivere che

$\vecH=\vecB/mu_0$

non credi?

"saltimbanca":
... B interno a una spira: so infatti calcolare al centro dela spira B con la I di Laplace (ma spostandomi all'intenro di essa nel piano in cui giace non è costante B, quindi come risolvo il problema?) ...

Andare a determinare il campo magnetico internamente (o esternamente alla stessa) in punti diversi da quelli del suo asse, anche limitandosi al piano della spira, è davvero complesso, in quanto escono come al solito quei "simpatici" integrali ellittici. :-D

saltimbanca
E' vero :oops:, non so come mi sia venuta sta domanda. Perché io calcolavo M della spira ma ho fatto un pasticcio, non ha senso, M è calcolabile così nella spira del materiale magnetizzato (cioè dove vedo il materiale magnetizzato composto da spire). Non aveva alcun senso il mio ragionamento essendo una spira nel vuoto

Grazie mille.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.