Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
indovina
Quando si hanno le mani freddissime, cioè quasi viola, per riscaldarle di solito le si immergono nell'acqua bollente (cosa che faccio spesso) Però noto che le mani diventono rossissime e a tratti viola. Cosa significa? Posso dire che nel sangue c'è uno shock termico? Scusate per la domanda un pò bizzarra, ma è pura curiosità
7
25 gen 2010, 20:06

Chenotebook
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Bernoulli Di questa dimostrazione ho capito tutto tranne un - L2 = p2V2 Ma perche sommando L1 e L2... L2 diviene negativo??? spiegatemelo per piacere grazie 1000
2
27 gen 2010, 23:10

zipangulu
Un disco omogeneo di massa M e diametro D, è vincolato a ruotare in un piano verticale attorno ad un asse orizzontale passante per un punto O posto sul bordo del disco. Inizialmente il disco è in quiete nella posizione di equilibrio instabile, come mostrato in figura. Ad un certo istante una pallina di massa m, avente velocità v diretta come mostrato in figura colpisce il disco nel punto A opposto ad O, rimanendo attaccata al bordo. Si determini la velocità angolare del sistema ...
14
27 gen 2010, 12:43

Ahi1
Ciao a tutti! Oggi mi sono messo di impegno e cerco, così come ho fatto un paio di mesi con il pacchetto d'onda, di mettere un po' in ordine la teoria esull'adattamento a singolo e doppio stub. Naturalmente lo posto non solo per farmi aiutare nel caso ci siano eventuali errori (e per rispondere alle mie domande), ma anche per aiutare (spero) chi sta studiando tale argomento. Adattamento a singolo stub L'adattamento della linea può essere ottenuto mediante l'uso di uno stub (in ...
3
26 gen 2010, 17:29

*pizzaf40
Ciao a tutti. Sto studiando un esame di fluidodinamica. Lo studio viene fatto per pompe radiali, di cui si studia inizialmente solo la sezione meridiana, cioè questa in figura, in cui si vedono anche le linee di flusso, cioè le traiettorie delle particelle di fluido: L'asse orizzontale è $z$ mentre l'asse verticale è $r$ (scelto $r$ perchè è una sezione di un corpo assialsimmetrico, quindi $theta$ è perpendicolare al foglio). Il ...
8
25 gen 2010, 04:23

fedex89-votailprof
salve, nel dimostrare che il lavoro compiuto dalla ddp per spostare una carica da A a B non dipende dal percorso,c'e' una cosa che nn mi quadra: r (con l'accento circonflesso sopra) e' il versore uscente dalla carica q e costituisce il prolungamento di r.Lo spostamento e' ds .poi facciamo la proiezione di ds su r ..perchè lo chiamiamo dr??
2
25 gen 2010, 18:17

zipangulu
Un corpo di massa m=3 kg è appeso tramite una fune ideale di massa trascurabile ad una carrucola di massa M=2 Kg e raggio R=30 cm. La fune è arrotolata intorno alla carrucola, Supponendo che il corpo sia lasciato scendere, partendo da fermo, da una altezza h=2 m rispetto al pavimento, si determini: - con quale velocità la massa m tocca il suolo - quanto tempo impiega per cadere io ho ragionato così ditemi se ho fatto bene: per la 2 legge della ...
1
26 gen 2010, 19:45

AlexlovesUSA
Ehy ragazzi, l'unica parte della meccanica che mi ha dato un po di problemi è quella del moto di rotazione e rotolamento quindi vorrei perfavore dei chiarimenti su alcuni concetti. 1) Il momento di Inerzia di un corpo è definito come I= $ sum m(r)^(2) $ che si trova quando si vuole determinare l'energia cineticadi rotazione. Da dove viene questo nome? Realmente quale è nella rotazione di un corpo la funzione del momento di inerzia. 2)Il momento Angolare o momento della quantità di moto è ...
7
25 gen 2010, 19:48

MauroX1
Salve! Premetto che ho fatto migliaglia di ricerche su google. Il problema è che non riesco ancora bene a comprendere il concetto di energia potenziale elettrica e potenziale elettrico. Così come le loro differenze. C'è qualcuno che potrebbe illuminarmi facendo anche qualche esempio se possibile? Vi ringrazio
1
26 gen 2010, 17:53

Gatto891
Premetto che non sono una cima in fisica... però stavo cercando di capire bene questo esercizio dell'esame, a cui veniva a ognuno un risultato diverso: Una corpo puntiforme di massa $m$ è appeso ad un piolo $P$ tramite un filo di lunghezza $l$ e si trova nella sua posizione di riposo. Allo stesso piolo è appesa una sbarretta omogenea di massa $m$ e lunghezza $2l$ mantenuta ferma in posizione orizzontale. La sbarretta viene ...
4
22 gen 2010, 20:40

fedex89-votailprof
salve, nel dimostrare che il lavoro compiuto dalla ddp per spostare una carica da A a B non dipende dal percorso,c'e' una cosa che nn mi quadra: r (con l'accento circonflesso sopra) e' il versore uscente dalla carica q e costituisce il prolungamento di r.Lo spostamento e' ds .poi facciamo la proiezione di ds su r ..perchè lo chiamiamo dr??
3
25 gen 2010, 18:18

dissonance
Mi è venuta in mente una domanda, probabilmente cretina, alla quale direi istintivamente che la risposta è si, ma non riesco ad argomentare con precisione. Mi dareste una mano? Supponiamo di avere un corpo rigido $C$ isolato, nel senso che il risultante e il momento risultante delle forze esterne agenti su di esso siano uguali a zero. Supponiamo inoltre che il momento angolare $vecL$ di $C$ rispetto ad un certo polo fisso ...
13
19 gen 2010, 00:31

zipangulu
Agli estremi di un'asta di lunghezza L=3 m e massa M=20 kg poggiano due corpi di massa mA=8 kg e mB= 5kg ed il sistema è in equilibrio in un piano orizzontale, essendo appoggiato su un fulcro a distanza d cm dall'estremo A, come mostrato in Figura. Si determini il valore di d e la reazione sviluppata nel fulcro. per risolvere l'esercizio ho pensato così: inrtoduco una densità di carica lineare $lambda=M/L$ perchè è un corpo omogeneo nel punto A le forze ...
3
24 gen 2010, 19:31

*CyberCrasher
Salve a tutti, studiando elettrotecnica ho riscontrato difficoltà a capire degli appunti che preso a lezione. In pratica l'esercizio svolto in aula ci fornisce un circuito in alternata con Generatore di Potenziale, Resistenza, Induttanza e una data Zc in serie. Zc ci viene stranamente data come numero complesso mentre tutti gli altri valori vengono dati come V,R ed L. Al termine dell'esercizio il prof è risalito al valore C ovvero la capacità del condensatore Zc descritto inizialmente come ...
1
22 gen 2010, 16:16

Lory314
Ciao a tutti. Ho un esercizio da fare e ho qualche dubbio. Immagino che agli occhi di molti risulterà banale, ma ahime, non tutti hanno la possibilità di avere buoni docenti... Un oggetto percorre [tex]10^5[/tex] Km in 1 secondo lungo la direzione x. Si dica qual è ka componente [tex]u_x[/tex] del quadrivettore velocità[tex](u_0, u_x, u_y, u_z)[/tex], (c=[tex]3\cdot10^5[/tex] Km/s). Io ho provato a svolgere l'esercizio in questo modo. So che il quadrivettore velocità ha componenti ...
4
23 gen 2010, 15:55

elpau
Ciao a tutti,pensavo che i miei guai con la fisica si fossero risolti ed invece c'è un problemino che non riesco ad affrontare In un film di fantascienza un astronauta collega un asteroide di m=6300kg alla navicella spaziale di 3500kg.Usando i motori del veicolo tira l'asteroide verso la navicella con una forza di 490N. La distanza tra asteroide e veicolo è 450m. Dopo quanto tempo entrano in contatto? Avevo pensato di calcolare l'accelerazione di tutto il sistema e poi usare s?1/2at^2 per ...
1
24 gen 2010, 14:17

Yayoyoddu
La turbina di una centrale è azionata da un getto d'acqua che fuoriesce da un'apertura di area $A=100cm^2$ che sta alla base di una condotta forzata. La condotta è alimentata da un bacino artificiale la cui superficie si trova ad una quota $H=120m$ più alta di quella della turbina. Qual'è la potenza massima sviluppabile dalla turbina? Non capisco come impostarlo, mi date qualche dritta su come procedere?
5
21 gen 2010, 21:05

zipangulu
Al mozzo di una ruota inizialmente ferma ed assimilabile ad un disco circolare omogeneo di massa m=1.5 kg, raggio R=20 cm è applicata una forza motrice orizzontale F=2.5 N. Si calcoli lo spazio percorso dalla ruota in un tempo t=15 s: a) nel caso che essa rotoli senza strisciare b) nel caso di puro strisciamento senza attrito. Si calcoli anche il valore minimo del coefficiente di attrito affinché avvenga il rotolamento. per lo strisciamento penso che il moto possa essere ...
1
23 gen 2010, 19:48

Chenotebook
Non riesco a risolvere questo problema: La capacità dei 4 condensatori sono C1=32 microF, C2=12 microF, C3=18 microF, C4=25 microF. C1 viene caricato con una ddp Vzero=65V e poi connesso agli altri condensatori inizialmente scarichi.calcolare nella situazione finale di equilibrio la ddp per ciascun condensatore. (C1 e C2 sono collegati in parallelo mentre C3 e C4 in serie. I condensatori sono tutti collegati tra loro). Grazie
1
23 gen 2010, 18:20

Thomas16
salve... sto studiando un po' di astronomia ma non ci capisco molto.... mi chiedevo... come hanno fatto gli antichi a trovare come era fatta l'eclittica? in fondo non potevano vedere sole e stelle contemporaneamente.... oppure il punto d'ariete... hanno forse usato al posto dell'equatore celeste un piano ortogonale alla direzione del polo celeste e passante per il punto sulla superficie terrestre da cui osservavano?
3
22 gen 2010, 11:49