Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dragonspirit1
Salve a tutti mi sono imbattuto in questo problema ma che non sono capace di risolvere: devo trovare una soluzione dela seguante equazione differenziale conoscendone le condizioni al contorno: $ y'' =-y $ $ y(pi/2) = 2*y(0) $ $ y(pi/4) = 3 $ l'unico esempio che abbiamo fatto era con un equazione a derivate parziali e non ho capito molto di quello che ha fatto anche perchè era un caso particolare. dato che stiamo lavorando con funzioni a una variabile so che l'intervallo di ...
5
19 dic 2013, 19:26

niccoset
Vorrei ricevere dei chiarimenti su alcuni esercizi presi da esami di analisi 1. Es 1) Calcolare, se possibile, la derivata della funzione $F(x):= int_(0)^(2x)(sint)/(1+t) dt $ , $ x in RR $. Il dubbio è la funzione F(x) è derivabile? in t=-1 la funzione f(t) non è continua quindi se $ x=-1/2 $ non posso calcolare la derivata. E se dovessi calcolare in che intervallo è derivabile? direi comunque che la funzione non è derivabile per $ x< -1/2 $ perchè per l'integrale orientato otteniamo ...
8
18 dic 2013, 20:06

oiraD93
Mi date una mano a risolvere questo limite? : [math]\frac{1}{cosx}^\frac{senx}{x^3}[/math] per x che tende a 0 . Non so in che modo rimuovere la forma indeterminata.
4
20 dic 2013, 17:35

entropy1
Salve a tutti, è il mio primo post,e dopo aver scorso un poco gli argomenti analoghi nel sito, non ho trovato una risposta analoga. Mi trovo costretto a chiedere aiuto. Il problema riguarda la verifica (NON IL CALCOLO, come molti sbagliando fanno), di un limite a due variabili, che è il seguente $\lim_{(x,y) \to \(0,0)$ $(2-sqrt{xy+4})/(xy)$= $-$$\frac{1}{4}$ ho tentato varie strade (e chiesto inutilmente in giro), ma senza alcun ...
5
19 dic 2013, 12:54

manu911
salve a tutti avrei un esercizio che non ho capito bene... ho la seguente equazione differenziale $y''-y=min (1,t)$ devo determinare se esistono soluzioni costanti su tutto $RR$ e poi su tutto $RR^-$ io ho risolto normalmente l'equazione facendo i due casi ( $1<=t$ e $1>t$ ) ma non ho ben capito cosa si intende per soluzioni costanti e nel caso come si trovano? grazie a tutti per l'aiuto
11
19 dic 2013, 18:54

Vsc1
Salve a tutti, ho la seguente funzione : $f(x,y)=\{(1/(x^2+y^2)*arctan(x^2+y^2) se y!=0) ,(ln(x+e) se y=0) :}$ devo vedere se è continua nell'origine quindi il limite della funzione per $(x,y)$ che tende a $(0,0)$ deve essere uguale $1$ procedere, mi potete aiutare? Grazie
9
19 dic 2013, 15:15

Ale88ssia
Ciao a tutti!! Avrei bisogno di una mano per risolvere questo esercizio... Data l'equazione differenziale : \(\displaystyle y'=e^{sinx}*y \) studiare la continuità di una generica soluzione. Grazie in anticipo!
2
20 dic 2013, 14:50

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere. Come sapete, se \( \Omega \subseteq \mathbb{R}^n \) è un insieme limitato, l'integrale multiplo di una funzione \( f : \Omega \rightarrow \mathbb{R} \) limitata si definisce scegliendo un rettangolo \( R \) contenente \( \Omega \) e definendo la funzione \( \tilde{f} \) come \[ \tilde{f}(\mathbf{x}) = \cases{f(\mathbf{x}) & \text{se } \mathbf{x} \in \Omega \\ 0 & \text{se } \mathbf{x} \in R \setminus \Omega} \] A questo punto, si dice ...
9
19 dic 2013, 17:41

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, propongo una questione non banale (almeno, così pare). Un intervallo di \( \mathbb{R}^n \) è un qualunque sottoinsieme di \( \mathbb{R}^n \) che si scrive come prodotto cartesiano di intervalli di \( \mathbb{R} \). In giro trovo che si dice intervallo chiuso di \( \mathbb{R}^n \) un qualunque insieme del tipo \[ [a_1,b_1] \times \dots \times [a_n,b_n] \] Da una definizione di questo tipo sembrerebbe che tutti gli intervalli chiusi di \( \mathbb{R}^n \) (cioè sottoinsiemi di \( ...
11
20 dic 2013, 11:56

Fastfreddie87
Buongiorno a tutti. Ringraziandovi della vostra disponibilità sto cercando aiuto per derivare una funzione composta.Ho cercato nel forum argomenti simili e ve ne sono ma il mio è un esercizio leggermente differente e quindi ho preferito evitare di "sporcare" altri argomenti.Se dovessi aver sbagliato non tarderò ad eliminare l'argomento ed a spostarlo facendo la domanda in uno già aperto. La funzione che non riesco a derivare è la seguente : $ (partial )/(partial r) ((xi(r) *F(xi(r)))/r^2) $ dove $ xi = (cost/r)$ Il ...
2
19 dic 2013, 12:49

sssebi
Salve ragazzi...Sapreste aiutarmi con questa serie? $sum_(n=2)^(oo) (1/((sqrt(n)-1)logn))$ Non mi risulta con nessun criterio
7
20 dic 2013, 10:53

4mrkv
III.2.5 Conway - Functions of One Complex Variable. Se \(|z|
6
19 dic 2013, 13:55

spode
Salve! Potreste darmi qualche dritta per imparare ragionando le serie (geometrica e armonica in primis) per favore?
7
19 dic 2013, 20:33

4mrkv
Ho una funzione \(f:[a,b]\rightarrow \mathbb{C}\) uniformemente continua. Posto \(\epsilon=1\) allora esiste \(\delta_{1}\) t.c. \(|f(s)-f(t)|
2
19 dic 2013, 17:47

gabriele812
salve a tutti dovrei fare un cambio di variaibili nel seguente integrale $ int int_(Y,X) F(y,x)dy dx $ vorrei sapere se sia lecita la seguente trasformazione dell'integrale scrivendo il vettore $L= ( y , x ) $ l'integrale potrà essere riscritto nel seguente modo $ int int_(Y,X) F(L)dy dx $ supponendo che entrambe le variaibli sono parametrizzabili rispetto ad un medesimo parametro t mi domando se sia lecito compiere la seguente trasformazione $L(t)=(y(t),x(t))$ quindi ...
5
19 dic 2013, 12:09

dennysmathprof
se abbiamo la funzione [tex]\displaystyle{f\left( x \right) = \int_x^{{x^2}} {\frac{1}{{t + 1 - x}}dt}}[/tex] la funzione [tex]\displaystyle{g\left( t \right) = \frac{1}{{t + 1 - x}}},t \in \left( { - \infty ,x - 1} \right) \cup \left( {x - 1, + \infty } \right)[/tex] cioe' DOMINIO =R il suo dominio e lo stesso se cambiamo [tex]t+1-x=u, dt=du , t=x , u=1[/tex] e [tex]t=x^2 , u=x^2-x+1[/tex] [tex]f(x) = \int_1^{{x^2} - x + 1} {\frac{1}{u}du}[/tex] ???. Allora il dominio della ...
6
19 dic 2013, 21:31

Italianissimo
Ragazzi volevo sapere se vale quest'uguaglianza $ f(t)(x(t) ** y(t)) =f(t)x(t)**y(t)=x(t)**f(t)y(t) $ dove $ ** $ è la convoluzione. Poi sappiamo che f(t)∂(t-a) =f(a)∂(t-a) se invece ad esempio ho f(t)∂(t^2-t) come mi devo comportare? Avrei bisogno di sapere anche come comportarmi nel caso in cui abbia f(t)∂(at-b) oppure f(t) $ ** $ ∂(at-b) dove a e b sono numeri qualsiasi reali. Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
2
19 dic 2013, 11:24

Hajra
che roba è integrale, a che serve e sopratutto come si fa??????
6
18 dic 2013, 21:43

Riccardo Desimini
In questo thread chiedo chiarimenti su un argomento che viene utilizzato in alcune dimostrazioni di Analisi. In pratica si sostiene che se \( a \) e \( b \) sono numeri reali e per ogni \( \varepsilon > 0 \) si ha \[ |a-b| < \varepsilon \] allora, per l'arbitrarietà di \( \varepsilon \), si ha che \( a = b \). Ma perché?
4
19 dic 2013, 18:48

marta008
salve vorrei sapere perchè si calcola la derivata destra e sinistra ? cosa verifichiamo? un esempio please
3
18 dic 2013, 19:06